Magazine

12 Curiosità sul Giappone che probabilmente non conosci

tre geishe curiosità sul giappone
Redazione

Quanto ne sai di cultura giapponese? In questo articolo proveremo a sorprenderti con 12 curiosità sul Giappone

 

La cultura giapponese è per molti aspetti affascinante e misteriosa. Per alcuni, il Giappone è il paese del rispetto, del tè, dei samurai e delle Geishe. Per altri, quello del sushi, dei manga e delle tecnologie più avanzate al mondo.

 

Al di là degli stereotipi e delle rappresentazioni tradizionali, ecco 12 curiosità sul Giappone che probabilmente non sapevi.

 

 

Curiosità sul Giappone 1-4

1. Gli Omiyage sono più che semplici souvenir

omiyage curiosità sul giappone

 

Il termine “omiyage” è spesso tradotto come “souvenir”, ma in realtà è molto più di questo. A differenza dei souvenir, che spesso si comprano per se stessi, gli omiyage sono qualcosa che le persone portano ai loro amici, familiari e colleghi di lavoro dopo un viaggio.

 

Gli Omiyage sono, in genere, cibi caratteristici – solitamente dolcetti – provenienti da diverse regioni, confezionati in bellissime scatole dai colori vivaci. Dentro queste scatole il cibo è a sua volta confezionato singolarmente, per facilitarne la condivisione.

 

Mentre regalare souvenir dopo un viaggio in Occidente è considerato un bel gesto, nella cultura giapponese portare omiyage dopo un viaggio è un’aspettativa; qualcosa di obbligatorio.

 

 

2. Il Natale è una festa romantica

luci di natale in giappone

 

I cristiani rappresentano solo il 2% della popolazione giapponese, quindi il Natale in Giappone è sentito più come una novità che come una festa religiosa.

 

Le luci colorate ed elaborate, così come gli alberi di Natale, sono comuni, ma la maggior parte delle persone celebra la Vigilia anziché il giorno di Natale.

 

Inoltre, la vigilia di Natale è considerata una serata romantica, simile al giorno di San Valentino. Le coppie escono per cene eleganti e si scambiano regali.

 

 

3. Quando togliersi le scarpe? Cerca gli indizi

 

Probabilmente sai già che è educato togliersi le scarpe quando si entra in casa di qualcuno in Giappone. Ma può essere difficile capire se vadano tolte in molti altri edifici, come templi, santuari e ristoranti.

 

Fortunatamente, ci sono alcuni indizi da cercare. Ad esempio, se le pantofole sono posizionate attorno all’ingresso è una chiara indicazione che gli ospiti dovrebbero togliere le scarpe e indossarle.

 

Inoltre, se il pavimento dell’ingresso è sollevato, significa che gli ospiti devono togliersi le scarpe sulla porta prima di entrare all’interno e camminare sulla superficie rialzata.

 

4. In passato era comune per le donne giapponesi annerirsi i denti

ohaguro curiosità sul giappone

 

Per secoli, l’annerimento dei denti, noto come ohaguro, è stata una pratica comune per le donne giapponesi, in particolare per le donne sposate e le geishe. Oltre ad essere considerato attraente, si credeva che questa pratica potesse aiutare a proteggere i denti da carie e altri problemi dentali.

 

Le donne applicavano varie sostanze ai loro denti, come miscele di dentifricio e inchiostro, per far sì che mantenessero il colore nero.

 

La pratica fu bandita a partire dalla fine del 19° secolo, nel tentativo di modernizzare il Giappone e rendere la sua cultura più attraente per gli occidentali.

 

 

Curiosità sul Giappone 5-8

5. Mangiare o bere mentre si cammina è maleducazione

 

È piuttosto comune vedere qualcuno che mangia un pacchetto di patatine o sorseggiare un caffè mentre cammina per strada nei paesi occidentali, ma non è così in Giappone.

 

Anche se non è più considerato maleducato come un tempo, mangiare o bere mentre si cammina è ancora considerato un comportamento delle “classi più basse”.

 

La maggior parte dei giapponesi, quando compra cibo o bevande da un distributore automatico per strada, ad esempio, consuma tutto mentre si trova accanto alla macchina, per evitare di consumarlo camminando.

 

 

6. Il baseball è incredibilmente popolare

palla da baseball

 

Il Sumo sarà anche lo sport nazionale del Giappone – e la maggior parte delle persone lo associa al paese – ma lo sport più visto e giocato dai giapponesi è in realtà il baseball.

 

Questo sport fu introdotto nel paese durante il periodo Meiji e acquisì enorme popolarità grazie alla grande presenza di americani in Giappone dopo la seconda guerra mondiale.

 

Il Giappone ha due leghe di baseball professionista, oltre a innumerevoli leghe di scuole superiori e università in tutto il paese. Le partite di baseball giapponesi sono particolarmente notevoli per via del loro appassionatissimo tifo.

 

7. La posizione delle bacchette ha un significato

sushi bacchette

 

Un’altra interessante curiosità sul Giappone riguarda la posizione delle bacchette. In Giappone, quando si mangia, è importante non lasciare mai le bacchette nel cibo quando non mangi

 

Questo, in realtà, assomiglierebbe a una cerimonia eseguita durante i funerali in Giappone, ed è considerato di cattivo auspicio.

 

Per lo stesso motivo, è anche un tabù condividere il cibo con gli altri passandolo di bacchette in bacchette. Se vuoi condividere, usa le tue bacchette per posizionare il cibo sul piatto dell’altro.

 

 

8. In Giappone è comune mangiare carne di cavallo

cavallo marrone

 

La carne di cavallo viene regolarmente consumata in Giappone dalla fine del XVI secolo. Il suo uso in cucina aumentò significativamente negli anni ’60, quando il ruolo dei cavalli nell’agricoltura e nei trasporti diminuì.

 

La carne cruda del cavallo, conosciuta come basehi, è comunemente servita nei ristoranti. Si mangia in genere con lo zenzero grattugiato e lo shoyu dolce. È soprannominato sakura niku (carne di fiori di ciliegio) per il suo colore rosa pallido.

 

 

Curiosità sul Giappone 9-12

9. Le prime Geishe erano uomini

 

Geisha in realtà significa “persona delle arti” e le prime geishe erano uomini che, oltre a intrattenere la corte con varie rappresentazioni artistiche e storie, consigliavano i signori feudali.

 

Le geishe femmine iniziarono a essere figure di intrattenimento alla fine del XVIII secolo e furono originariamente conosciute come onna geisha (artista donna). Le donne geishe divennero estremamente popolari, superando di gran lunga gli uomini in meno di 25 anni dalla loro prima apparizione.

 

 

10. In Giappone ci si versa da bere a vicenda (e mai a sé stessi)

 

Quando i gruppi bevono insieme e condividono una bottiglia, come il sakè, a tavola, è educato che le persone si riempiano i bicchieri gli uni degli altri invece di versarsi da bere da soli.

 

Aspetta che qualcun altro riempia il tuo bicchiere quando è vuoto e tieni d’occhio quelli di tutti, perché aspetteranno che sia tu a riempirli. Se non vuoi più bere, lascia semplicemente il bicchiere pieno.

 

 

11. Esiste un modo corretto di osservare un bonsai

bonsai curiosità sul giappone

 

Probabilmente sai già che i bonsai sono alberi in miniatura in vaso che vengono artisticamente stilizzati. Questi alberelli sono curati in modo da essere esteticamente piacevoli e, allo stesso tempo, imitare il modo in cui l’albero potrebbe apparire in dimensioni più ampie in natura.

 

Di conseguenza, non sorprende che, dopo aver esaminato l’aspetto generale del bonsai, gli spettatori dovrebbero abbassarsi in modo da tenere lo sguardo alla stessa altezza dell’albero.

 

Per apprezzare correttamente il bonsai, chi li guarda dovrebbe cercare di immaginare di essere tanto piccolo da poter visualizzare come potrebbe apparire questo albero nel suo ambiente naturale.

 

 

12. Mangiare rumorosamente è un segno di apprezzamento

 

In un paese con regole di galateo così rigide, è una sorpresa per molti occidentali che mangiare rumorosamente le zuppe sia perfettamente accettabile in Giappone. In effetti, bere rumorosamente il brodo non è solo accettabile, ma addirittura incoraggiato.

 

È considerato un segno che il cibo è delizioso, ed è un complimento per il cuoco. Rende più facile mangiare gli spaghetti velocemente mentre sono ancora caldi, il che è il modo migliore per apprezzarne il sapore.

 

Il risucchio può anche ridurre al minimo i pasticci, aiutando a evitare di sbrodolarsi sui vestiti.

 

 

Altre curiosità sul Giappone

Se sei un appassionato di questo paese e stai pianificando un viaggio in Giappone, potrebbe tornarti utile questo articolo sul visto per il Giapponeoppure potresti trovare ispirazione in queste 10 frasi giapponesi.

 

 

  • 
  •