Magazine

Studiare il giapponese: corsi e film online gratuiti dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma

cultura giapponese
Redazione

L’Istituto di Cultura Giapponese di Roma, vista la sospensione delle lezioni, propone risorse online gratuite per imparare il giapponese online – sia per principianti che per studenti di livello avanzato

Imparare il giapponese online è un po’ più semplice oggi grazie alla grande offerta di risorse dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma. Da portali di e-learning per il ripasso a film in streaming, eccone alcune.

 

 

Portali di e-learning per imparare il giapponese 

  • JF Japanese e-Learning Minato : portale di e-Learning che offre vari corsi online mirati. È gestito da The Japan Foundation ed è utilizzato da studenti di tutto il mondo, favorendo così la comunicazione tra la community internazionale

 

  • Japanese Learning Website Marugoto: il sito è basato sul libro di testo “Marugoto: lingua e cultura giapponese”. Comprende vari livelli di difficoltà a partire da quello per principianti e permette lo studio della lingua e cultura giapponese, con particolare attenzione alla comunicazione orale

 

  • Portal for Learning Japanese Nihongo: questo portale offre varie piattaforme online e app per lo studio della lingua giapponese nelle sue varie parti (comprensione orale, scrittura, grammatica e nozioni di cultura e società)

 

  • Hirogaru: nel sito sono disponibili video e articoli relativi a diversi temi come musica, cibo e arte, per scoprire tutte il mondo giapponese a 360°.

 

 

App gratuite per lo studio degli ideogrammi

  • Hiragana/Katakana Memory Hint: per imparare hiragana e katakana con l’aiuto di immagini
  • Kanji Memory Hint: per studiare gli ideogrammi con il supporto di immagini.

 

 

Risorse per l’esercizio della lettura

  • KC Yomu Yomu: a cura di The Japan Foundation Japanese-Language Institute, Kansai, che offre programmi per lo studio del giapponese e materiali didattici

 

  • Yomimono Ippai : utile sia per studenti che per insegnanti per la lettura di storie e racconti, divisi in diversi livelli di difficoltà (anche per principianti)

 

 

 

imparare il giapponese online

Giappone

 

Risorse per la comprensione orale: film gratuiti 

Per esercitare la comprensione orale del giapponese, la Japanese Foundation ha lanciato Japanese Film Festival- APAC per promuovere i film giapponesi e l’interesse verso la cultura nipponica.

 

Nel sito è disponibile il servizio di distribuzione online ed è possibile vedere, in maniera gratuita, film giapponesi indipendenti di diversi generi.

 

Altre risorse per imparare il giapponese online

Vista la chiusura scolastica a causa dell’emergenza sanitaria, molte istituzioni pubbliche e private hanno reso disponibili materiali utili allo studio, da consultare online gratuitamente:

  • NHK for School: il sito mette a disposizione materiali didattici realizzati per ragazzi. Sono disponibili anche contenuti video, anche in lingua inglese

 

  • JACST (Japan Association of Communication for Science and Techonology): materiali video relativi a discipline delle scienze naturali, pubblicati da scienziati di vari istituti di ricerca (National Astronomical Observatory of Japan, Japan Aerospace Exploration Agency, National Institute of Genetics)

 

  • Kodomo No Kagaku: la rivista di scienze naturali mette a disposizione alcuni dei suoi numeri arretrati per la consultazione gratuita.

 

 

Vuoi imparare il giapponese, ma anche scoprire di più sulla cultura del Giappone? 

Abbiamo tanti articoli che potrebbero interessarti:

 

 

  • 
  •