Magazine

Libri in inglese per tutti i livelli (A1-C2)

erasmus come funziona
Redazione

Sei alla ricerca di un buon libro in inglese per praticare la lingua? Ecco alcuni consigli di lettura per apprendenti di tutti i livelli

 

Leggere libri in inglese è sicuramente un buon allenamento per tenere viva la conoscenza della lingua o migliorarla, imparando parole nuove e abituandosi a certe costruzioni sintattiche e usi linguistici.

 

A furia di leggere testi narrativi, ad esempio, l’alta frequenza di verbi al passato può aiutare a introiettare le regole di verbi regolari e irregolari.

 

Leggendo i best sellers, inoltre, si è sicuri di leggere lo stesso “tipo” di inglese che i madrelingua leggono – e probabilmente usano – più di frequente (non certo quello di Shakespeare o Dickens!).

 

 

Non c’è dubbio, insomma, che leggere libri in inglese possa aiutare, in un modo o nell’altro, chi sta imparando questa lingua. Circondarsi della lingua che si vuole imparare, poi, rientra anche tra i nostri consigli su come imparare una lingua straniera.

 

Vediamo allora quali sono i libri in inglese Best sellers consigliati per tutti i livelli, dall’A1 al C2. Scegli quello più giusto per te!

 

 

Libri in inglese A1-B1

libri in inglese

 

Per i livelli principianti-intermedio è consigliabile partire da letture graduate, ossia libri inglesi semplificati (più brevi, con frasi più semplici) che contengono anche un glossario con la spiegazione delle parole più difficili a piè di pagina.

 

Leggere un libro con il vocabolario accanto sarebbe un esercizio faticoso e non certo piacevole, quindi la scelta di questo tipo di testi si rivela molto pratica e ottima per imparare e consolidare le basi della lingua inglese.

 

Alcuni di questi libri contengono anche delle sezioni di esercizi alla fine di ogni capitolo, con domande di comprensione del testo o giochi per imparare nuovi vocaboli incontrati nel testo. Anche questo è un grande vantaggio, perché permette di praticare l’inglese non solo in modo ricettivo, ma anche produttivo.

 

Dove trovare libri per imparare l’inglese graduati A1-B1

La casa editrice Black Cat ha un vasto catalogo di letture semplificate e didattizzate, sia di grandi classici della letteratura inglese sia di storie e racconti meno conosciuti dal lettore italiano, ma non per questo meno belli.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Black Cat – Cideb (@blackcat.cideb) in data:

 

Anche il catalogo Pearson English Readers contiene molti titoli interessanti, da Dr. Jekyll and Mr. Hyde e Alice in Wonderland al più moderno Love Actually, passando per la letteratura del Novecento con 1984 e tanti altri libri e racconti famosi.

 

Per trovare i libri più adatti a te su questo sito, clicca su “teens and Adults” e poi, a sinistra, seleziona il tuo livello (A1 – C1) cliccando su CEFR Level.

 

 

Libri in inglese B2-C2

Dai livelli di competenza intermedio-avanzato, è più facile leggere anche libri in inglese originali, non semplificati. Chiaramente, però, esistono letture graduate anche per questi livelli, per chi preferisce una forma di supporto o guida alla comprensione del testo.

 

Per chi vuole buttarsi nella lingua inglese come farebbe un madrelingua, invece, scegliere tra le migliaia di libri pubblicati negli ultimi anni potrebbe essere parecchio difficile. Ecco quindi una lista di consigli tra i libri più venduti nei paesi di lingua inglese.

 

 

Libri per imparare l’inglese: titoli consigliati (B2-C2)

1) Mr. Mercedes – Stephen King

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matías Carter (@matiasramiro76) in data:

 

Trama: In questo libro, il primo di una trilogia di grande successo, un poliziotto in pensione cerca di fermare un uomo intenzionato a uccidere migliaia di persone. Riuscirà a intervenire prima che sia troppo tardi?

 

La lingua: King è un vero maestro del suo genere, quindi la scrittura è abbastanza avanzata e i personaggi molto realistici, per cui è un buon libro per osservare e capire come parlano normalmente dei madrelingua.

 

 

2) Until the End of Time – Danielle Steel

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jual di Malaysia sahaja (@stockbukuindonesia) in data:

 

Trama: un libro per i lettori più romantici. L’amore può durare per sempre? Le coppie protagoniste di questo libro credono di sì. Questa è la storia di un amore che nemmeno la morte può distruggere.

 

La lingua: lo stile può risultare un po’ prolisso a volte, ma è abbastanza semplice da essere capito anche da un apprendente intermedio.

 

 

3) The Girl with All the Gifts – M. R. Carey

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YA SH3LF | Blog About YA Books (@yashelf) in data:

 

Trama: Una ragazzina con dei doni speciali, che però non la rendono felice. Al contrario, è ricercata e trattata come un animale da laboratorio (che potrebbe rivoltarsi contro i suoi protettori in qualsiasi momento…).

 

La lingua: la storia è narrata dal punto di vista della protagonista, che usa un linguaggio molto semplice. E’ frequentissimo il tempo presente, perché tutto ciò che accade, accade ora. Per questo motivo è un libro adatto anche a lettori intermedi ed è più facile godersi la storia, senza pensare troppo alla lingua.

 

 

4) The Atlantis Gene – A. G. Riddle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da b.swierkowski (@b.swierku) in data:

 

Trama: degli scienziati scoprono un segreto che esiste fin dall’inizio dell’umanità. Ora tocca a due persone proteggere questo segreto da un’organizzazione che non si fermerebbe davanti a nulla per ottenerlo (uccidendo persino quasi l’intera razza umana).

 

La lingua: The Atlantis Gene è un thriller fantascientifico, quindi combina molti verbi a termini scientifici. Questo mix lo rende un testo un po’ complicato, ma perfetto per apprendenti avanzati.

 

 

5) Nine Lives to Die – Rita Mae Brown

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Recorded Books (@recordedbooks) in data:

 

Trama: in una piccola cittadina in Virginia si verificano morti sospette e vengono ritrovate dita insanguinate… Ma chi c’è dietro tutto questo? In questo libro, anche gli animali hanno una loro versione!

 

La lingua: una storia scritta in modo semplice su di una piccola città addormentata. I personaggi sono elencati all’inizio, quindi non avrai problemi a stargli dietro. Il linguaggio semplice e il dialogo realistico (anche tra gli animali!) ne fanno un ottimo strumento per imparare a parlare come parlano i nativi.

 

 

Cerchi altri libri in inglese?

Questi consigli di lettura sono stati tratti da Fluentu, dove puoi trovare altri titoli che potrebbero piacerti!

 

 

Altre risorse per imparare l’inglese

Se stai cercando altre risorse per praticare e migliorare il tuo inglese, puoi trovare altri contenuti utili sul nostro sito:

 

 

  • 
  •