Magazine

Inglese commerciale: corsi, siti e risorse utili

inglese commerciale business english
Redazione

L’inglese commerciale è diverso dall’inglese quotidiano nei termini e in certe espressioni. Scopri consigli e risorse utili per approfondire questo linguaggio specialistico

L’inglese commerciale è un linguaggio settoriale, o specialistico, ossia una lingua speciale che segue la grammatica dell’inglese, ma è ricca di terminologia ed espressioni legate al mondo del lavoro e degli affari.



Se lavori o vuoi lavorare nel settore commerciale, sicuramente avrai dovuto imparare una serie di parole e concetti (in italiano) che prima non conoscevi o conoscevi poco.



Lo stesso vale per l’inglese: i termini, i verbi e le frasi standard che si usano nella comunicazione interna all’ufficio o con un cliente, sia in forma orale che in via scritta (per email), si allontanano leggermente dalla lingua che usiamo in contesti privati. Per questo, vanno semplicemente imparati.



Se desideri imparare o migliorare il business English, in questo articolo trovi risorse utili e consigli per imparare l’inglese commerciale secondo i tuoi gusti e i tuoi tempi.

Inglese commerciale: risorse online

Canali Youtube

  • British Council | LearnEnglish: qui puoi trovare video di business English su argomenti come il colloquio di lavoro, le relazioni professionali, come scrivere email professionali e altro ancora.
  • English for Professionals: con Derek Callan puoi esplorare l’inglese professionale in lungo e in largo: email, riunioni, presentazioni, espressioni idiomatiche, lessico dell’inglese commerciale – e la lista potrebbe continuare.
  • Business English with Christina: per chi vuole imparare o migliorare l’inglese americano con una language coach professionista, in grado di consigliare anche le giuste strategie e la mentalità più efficace per superare blocchi e insicurezze in inglese.
  • mmmEnglish: si tratta di un canale di inglese generico, ma con una playlist dedicata a verbi, espressioni e vocabolario tipici dell’inglese commerciale e professionale.

Podcast per imparare l’inglese commerciale e professionale

BBC Learning English Drama è uno dei tanti podcast di BBC dedicati all’apprendimento dell’inglese come lingua straniera.


Questo podcast è di tipo narrativo: racconta storie tramite brevi episodi. In questo caso, quello che ti interessa è la serie intitolata English at work.

Libri utili per imparare l’inglese commerciale

corsi di inglese online

1. Business English (Patrizia Giampieri, Zanichelli)

Business English è un manuale di inglese commerciale e professionale per italiani.



I capitoli sono suddivisi in base ai contesti e agli argomenti (es. corrispondenza e trattativa, inglese economico, colloquio di lavoro, traduzione e terminologia) e prevedono un glossario, frasi ricorrenti e naturalmente molti esercizi. Sfoglia l’anteprima.

2. Business Grammar and Vocabulary Builder (Paul Emmerson, MacMillan)

I manuali di inglese MacMillan (in Italia pubblicati con Mondadori Education) sono spesso usati nei contesti di apprendimento formali, come le università o le scuole di lingua.



Per migliorare il tuo inglese commerciale puoi provare il Business Grammar Builder e il Business Vocabulary Builder. Si tratta di manuali scritti interamente in inglese, completi e ricchi di esercizi e test di ripasso.

3. Business English Handbook Advanced (Paul Emmerson, MacMillan)

Un punto di riferimento di questo settore è il Business English Handbook di Paul Emmerson, dedicato ad apprendenti avanzati.


Anche se non è recentissimo (2007) continua a rimanere in commercio e ad essere apprezzato da chi cerca una guida completa all’uso dell’inglese commerciale.

Corsi e lezioni private di inglese commerciale

inglese commerciale corsi online

Lo studio individuale può dare grandi risultati, e sicuramente è una scelta economica. Tuttavia, il modo più efficace e motivante per imparare e migliorare il tuo business English potrebbe essere seguendo delle lezioni – in presenza o anche online.



Se ti interessa la possibilità di imparare l’inglese commerciale con un insegnante madrelingua professionista, ti consigliamo i corsi del British Council.



Oltre ad avere molte risorse online per l’autoapprendimento, il British Council offre corsi di inglese online personalizzabili, anche di Business English, che potrai seguire insieme alle lezioni live in piccoli gruppi (all’orario che preferisci) oppure insieme a un Tutor privato per delle lezioni individuali.

Altre opzioni per lezioni di inglese commerciale online:

Come imparare l’inglese commerciale – consigli generali

Consultare dizionari, manuali e fare esercizi non è l’unico modo per imparare l’inglese commerciale.



Esistono alcune abitudini quotidiane che ti permetteranno di imparare termini ed espressioni del business English in maniera molto più efficace e interessante.



Ad esempio, leggere articoli e post, seguire profili e pagine social di aziende e professionisti, guardare video e interviste che trattano argomenti legati al mondo del lavoro, del commercio e dell’imprenditoria.



Prova a usare l’inglese per coltivare e approfondire i tuoi interessi professionali e ogni volta che desideri aggiornarti.



In questo modo, l’inglese commerciale smetterà di essere uno strumento ostile con cui hai poca familiarità e diventerà una componente naturale e spontanea
del tuo modo di pensare al tuo lavoro.


Oltre all’inglese commerciale…

Abbiamo una serie di articoli dedicati allo studio della lingua inglese che potrebbero interessarti.

Inglese per il mondo del lavoro:

Inglese generale:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.