Magazine

Imparare e migliorare il Russo con i Podcast

imparare il russo con i podcast
Redazione

La comprensione orale delle lingue straniere è quasi sempre l’aspetto più difficile, ma esistono tantissime strategie per migliorare: ecco un elenco di 5 podcast gratuiti per lo studio della lingua russa!

 

 

Stai cercando di imparare il russo e vorresti migliorare la comprensione orale? Abbiamo dei consigli per te.

 

Tra le varie risorse per lo studio di una lingua straniera, oggi uno degli strumenti più diffusi e apprezzati da tutti, studenti e non, sono i podcast: si possono ascoltare ovunque, la maggior parte di questi sono gratuiti, forniscono esempi pratici di conversazioni reali ed essendo generalmente brevi, permettono di seguire con più facilità.

 

Un altro vantaggio dei podcast è che spesso sono ideati e condotti da madrelingua: sono quindi una preziosa risorsa per ascoltare un native speaker con il suo accento e la sua intonazione perfetti, così da avere un giusto modello da imitare e perdere l’accento da “studente straniero”!

 

La comprensione orale di una lingua straniera può risultare ancora più complicata quando la lingua in questione non è molto usata o non è di facile accesso come può essere invece l’inglese.

 

In questo caso parliamo infatti della lingua russa e, per facilitare un po’ le cose a chi la studia o chi semplicemente ne è incuriosito, proponiamo una selezione di 5 podcast per imparare il russo, adatti a vari livelli di apprendimento, da ascoltare gratuitamente!

 

 

Podcast per imparare il russo:

1) Russian Made Easy

 

                                                                                  ©Russian Made Easy

 

Già dal titolo del primo podcast è facile intuire che si tratta di episodi dedicati ai principianti nella lingua russa… niente panico, si può iniziare dalle basi!

 

Russian Made Easy contiene sia episodi audio che video, utili soprattutto per memorizzare le frasi più semplici e d’uso comune nella lingua e nelle situazioni di uso quotidiano. Il podcast è disponibile anche per il download, così come le trascrizioni dell’audio.

 

Ogni episodio è un proseguimento del precedente: questa struttura permette di dedicarsi all’ascolto ogni giorno e con continuità.

 

Oltre al podcast, il sito offre anche piccoli consigli e segreti per uno studio più efficace della lingua e imparare il russo più velocemente!

 

 

 

2) Russian Podcast 

 

imparare il russo con i podcast

                                                                                       ©Russian podcast

 

Russian Podcast mette a disposizione oltre 300 podcast per vari livelli, da quello principiante all’avanzato, da monologhi più lunghi, a conversazioni informali della vita di tutti i giorni.

 

Anche i temi degli episodi sono estremamente vari, dagli argomenti più semplici (famiglia, ricette, situazioni tipiche al ristorante o in treno) ai più complessi (tradizioni, cultura, letteratura, approfondimenti sui grandi classici della letteratura russa, per esempio Delitto e Castigo).

 

È disponibile per il download il file PDF con la trascrizione e una sezione utilissima dedicata al lessico e alle strutture grammaticali usate nel podcast.

 

 

 

3) Comprehensible Russian Podcast- Learn Russian with Max

 

imparare il russo con i podcast

                                                                          ©Russian with Max

 

Questo podcast è di un livello più avanzato dei precedenti, anche per la maggior durata degli episodi. I temi trattati sono vari: racconti popolari, libri, business in Russia, pillole di storia e cultura.

 

Anche se non per i principianti assoluti, è tuttavia comprensibile: l’autore ripete alcune parole e concetti, rallenta la velocità del parlato quando necessario e trova sinonimi per spiegare alcune parole più complesse.

 

È disponibile anche il suo sito con gli stessi episodi disponibili su Spotify, insieme ad altri contenuti interessanti.

L’autore ha anche un canale YouTube ricco di esempi di conversazioni reali tra madrelingua russi e spiegazioni teoriche e grammaticali.

 

 

LEGGI ANCHE: Scopri i nostri consigli sui podcast per imparare l’ingleselo spagnoloil francese o il tedesco.

 

 

 

4) Очень порусски (Very Much Russian)

 

                                                                                 ©Очень порусски

 

Dedicato a studenti di livello intermedio-avanzato, il podcast Очень по-русски (“Very Much Russian”) è un vero tuffo nel mondo della lingua russa.

 

Per ogni episodio del podcast, il sito offre approfondimenti grammaticali e ulteriori esempi, anche con la traduzione inglese. Tutti i contenuti sono gratuiti, e ce ne sono anche molti altri disponibili a pagamento.

 

Un’altra risorsa preziosa di questo podcast: nel sito sono disponibili altre sezioni con battute, canzoni, frasi idiomatiche e proverbi che difficilmente troverai in un libro di testo!

 

 

 

5) Business Russian

Chiudiamo questa selezione con un podcast di livello intermedio-avanzato dedicato al lessico del business, delle aziende e dei rapporti con la clientela: se sogni una carriera in questo ambito, è il podcast che fa per te!

 

Business Russian fornisce sia conoscenze pratiche sulla sfera dei rapporti commerciali con la Russia, che trucchi per una comunicazione, anche non verbale, di successo nel mondo del lavoro.

 

Alcuni dei temi trattati sono per esempio la struttura delle aziende russe, la scelta del personale e il sistema di tassazione per le aziende in Russia.

 

Per ogni episodio è possibile scaricare, sempre gratuitamente, il file PDF con il testo e una sezione interamente dedicata al lessico usato nell’episodio.

 

 

Oltre ai podcast per imparare il russo…

Scopri i nostri consigli sui podcast per imparare l’ingleselo spagnoloil francese o il tedesco.