Magazine

Cosa fare in casa: idee per riempire le giornate casalinghe

cosa fare a casa
Redazione

Ci sono molte più cose da fare in casa di quante siamo soliti pensare. Se ti chiedi cosa fare a casa da solo, abbiamo un po’ di suggerimenti per divertirti, rilassarti o sfruttare il tempo in modo costruttivo

 

 

Oggi non sai cosa fare a casa da solo? Niente paura, ci sono un sacco di cose da fare in casa a cui forse non hai mai pensato. Puoi approfittare di questa lunga giornata per rilassarti, provare qualcosa di nuovo e imparare qualcosa di utile.

 

Se sei solo, troverai sicuramente qualcosa con cui passare il tempo. Se vivi con qualcuno, invece, tante di queste cose potreste farle insieme! Nessun giorno è sprecato se sai cosa fare a casa.

 

 

 

Cosa fare a casa di utile

cose da fare in casa

 

Inutile dire che, oltre a lavorare da casa se ne hai la possibilità, tutto il tempo che non passerai in giro tra un impegno e l’altro potrà rivelarsi molto utile per fare tutte quelle cose che non hai mai avuto il tempo di fare.

 

Tra queste, per esempio, potrebbero esserci:

 

  • riprendere a suonare uno strumento che non tocchi da anni

 

  • guardare tutorial su internet per imparare a fare cose che ti hanno sempre incuriosito

 

  • guardare video di conferenze, incontri e documentari per approfondire un argomento che ti interessa. Se ti manca l’ispirazione, scopri i nostri TED talks consigliati.

 

  • allenarti in casa, guardando video di fitness, di yoga o semplicemente facendo gli esercizi che preferisci

 

  • seguire un corso online: che si tratti della formazione gratuita di Google o dei corsi su Udemy, potresti finalmente seguire un corso per imparare qualcosa di utile per la tua crescita professionale e lavorativa. Lo sapevi che su internet sono disponibili moltissimi corsi universitari gratuiti? Si chiamano MOOC e ti consigliamo vivamente di dargli un’occhiata

 

  • studiare: se sei uno studente universitario o vuoi ottenere una certificazione (che sia di lingua o di qualsiasi altra cosa), essere costretti a rimanere a casa diventa il momento perfetto per recuperare lo studio in arretrato.

 

 

 

Tutti gli studenti universitari sanno cosa significa non uscire per stare a casa a studiare. Il lato positivo è che adesso, a differenza della sessione, non dovrai preparare 4 esami tutti insieme, ma potrai dividere il carico di lavoro in modo da tenerti impegnato e fare qualcosa di utile, senza impazzire o provare la tipica ansia pre-esame.

 

In casa, poi, ci sono sempre un sacco di faccende che rimangono incompiute: ti ricordi l’ultima volta che hai fatto pulizia nei tuoi armadi? O che hai svuotato il ripostiglio, messo in ordine la cantina e riorganizzato lo spazio della tua stanza?

 

Potresti anche imparare a cucinare o migliorare le ricette che conosci, sperimentare cose nuove! O imparare a cucire, a sistemare i vestiti rotti o addirittura creare magliette e pantaloni su misura per te… Non basterebbe una vita intera passata in casa per imparare tutto quello che si può imparare.

 

 

 

Cosa fare in casa di divertente

lego gioco

 

Se sei un videogiocatore non dovresti avere problemi: via libera a pc, playstation, xbox e nintendo switch per tutti gli amanti dei videogame!

 

Anche i più scettici potrebbero scoprire i piaceri dei videogiochi, sia che si tratti di un semplice solitario al pc sia che si decida di scoprire il mondo dei giochi online.

 

Ne esistono tanti di gratuiti o a costi molto contenuti, sia in multiplayer che offline, ed è sempre possibile vedere il trailer o i gameplay su youtube per capire se un gioco può piacerti oppure no.

 

Esiste una varietà incredibile di giochi per tutti i gusti: dalle sparatorie alla strategia, ai puzzle, ai giochi d’avventura o quelli in cui devi risolvere un mistero con delle vere e proprie investigazioni. Per i maggiorenni appassionati di poker, inoltre, ci sono anche siti come NetBet casino.

 

 

Su Steamad esempio, è possibile scaricare e giocare a migliaia di titoli.

 

Se invece non sei un fan dei videogiochi, rimangono le tante amate serie tv, i film che non hai ancora trovato il tempo di vedere, oppure i vecchi puzzle da 1000 pezzi che non hai mai completato. Per non parlare dei Giochi da Tavolo Online gratuiti per poter giocare anche con amici a distanza

 

 

E poi hai mai pensato all’arte-terapia? Potresti passare un po’ di tempo a colorare e svuotare la mente dalle preoccupazioni di tutti i giorni e dalla noia. Oppure potresti imparare a disegnare o a dipingere, perché no? Lo ripetiamo: ormai si possono trovare video tutorial veramente di qualsiasi cosa, è solo questione di decidere: cosa preferisci fare?

 

 

 

Approfittare del tempo per sé stessi

cosa fare a casa da solo

 

Approfitta del tempo a casa per riprendere fiato e stare un po’ con te. Oltre a tutte le cose elencate fino a qui, puoi anche dedicarti alla lettura: sai che esistono molti siti dove è possibile scaricare e ascoltare libri gratis legalmente?

 

Il relax è anche uno dei segreti della felicità danese: l’hygge consiste proprio nella sensazione di calma, relax e intimità che si può avere in casa, circondati da un ambiente caldo e dalle persone che amiamo.

 

 

Potresti anche pensare al tuo futuro: quali progetti hai per i prossimi anni? Che risultati vorresti raggiungere, che viaggi vorresti fare? Lasciati ispirare anche da queste 100 cose da fare prima di morire – tu quante ne hai già fatte?

 

 

 

Come tutelare il benessere psico-fisico

 

Tra le tante buone abitudini consigliate, dedicarsi all’attività fisica è da sempre uno dei modi migliori per ridurre lo stress, migliorare il senso di benessere generale, rimanere in forma e perché no, aumentare anche il buon umore e l’autostima.

 

Se ti chiedi cosa fare a casa, allora, perché non considerare anche gli allenamenti online e lo Yoga?

 

 

 

 

GUARDA  ANCHE: Siti e servizi online Gratis causa Coronavirus: Film, Serie Tv, Libri, Corsi, Musei e Sport

 

 

  • 
  •