Scambi Culturali

Scambio culturale in Francia su convivenza e diversità culturale dal 6 al 20 Luglio  2024

Redazione

Nuova possibilità di partire per uno Sambio culturale in Francia su convivenza interculturale dal 6 al 20 Luglio  2024


Dove: Comune di Vellexon-Queutrey-et-Vaudey, Francia

Quando: dal 6 al 20 Luglio 2024

Titolo del progetto: “Whatever our differences”

Chi: 5 partecipanti (18-30 anni anni)

Paesi partner: Italia, Francia, Armenia e Georgia


Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno Scambio culturale in Francia su convivenza interculturale dal 6 al 20 Luglio 2024. Il progetto, che rientra nel Programma Erasmus Plus, si svolgerà nel Comune di Vellexon-Queutrey-et-Vaudey, a 35km da Vesoul e 50km da Besançon, e coinvolgerà partecipanti provenienti da Italia, Francia, Armenia e Georgia.


I partecipanti avranno la possibilità celebrare la diversità culturale. Il coordinamento e la logistica delle attività saranno gestiti congiuntamente dall’associazione Centre de Beaumotte e dal comune di Vellexon-Queutrey-et-Vaudey. Durante il progetto, i partecipanti prenderanno parte ad  attività di cucina, pulizia e preparazione. 


Attività del progetto


Durante le mattinate, non mancheranno dibattiti, confronti e testimonianze, analisi mediatiche e di immagine, giochi di ruolo, tandem linguistici, laboratori culinari e artistici, “serate campestri” e anche una sfida: lavorare con la popolazione locale per costruire un evento finale attorno al tema, dando libero sfogo alla fantasia.

Nei pomeriggi i partecipanti si alterneranno tra: Laboratori di scambio interculturale; Attività di gruppo; Tempo libero basato sulla scoperta locale e sulla conoscenza reciproca; Tempi informali; Escursioni, visite culturali, concerti, ecc;




Obiettivi del progetto

  • Comprendere i tipi di discriminazione e le loro origini.

  • Presa in esame dei processi cerebrali che portano al pregiudizio e impara a superarli.

  • Decifrare i meccanismi che creano e perpetuano l’ingiustizia sociale.

  • Evidenziare l’importanza del programma E R A S M U S + per lo sviluppo personale e la partecipazione attiva dei giovani;


  • Promuovere l’apprendimento interculturale e il dialogo tra i partecipanti nell’interesse della comprensione reciproca e della tolleranza tra i partecipanti di diversi paesi;


Questo progetto vuole essere uno spazio di dialogo e apprendimento, dove tutti i partecipanti possono condividere le loro esperienze e domande. Vogliamo che tutti ascoltino e comprendano il punto di vista degli altri. Sarà un’opportunità per costruire insieme soluzioni per un mondo più giusto e inclusivo.


Metodologia

I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.


Destinatari

  • Avere tra i 18 e i 30 anni.

  • In grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione

  • interesse verso il topic del progetto

  • Pronti a prendere parte all’intero progetto

  • Con conoscenza della lingua inglese per poter comunicare

  • Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination


Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica lINFOPACK del progetto

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Informazioni pratiche

I partecipanti saranno alloggiati in gruppi misti, in una sala comunale riservata al gruppo (21 persone), su materassi gonfiabili. I partecipanti dovranno portare con sé un sacco a pelo ed un cuscino. Le docce saranno fornite dai residenti locali. C’è una lavatrice in loco.


Il cibo sarà preparato in una cucina professionale a turno dai partecipanti stessi. I menu saranno preparati dal gruppo (budget € 5/giorno/persona con pasti prevalentemente vegetariani). Presente accesso WIFI


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+

  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale indicativo di 275 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.

  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 25 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.