Studio

Local European Youth Event (EYE) a Forlì dal 17 al 19 maggio 2024. Scopri come partecipare

Redazione

Dal17 al 19 maggio 2024, per la prima volta in Italia, avrà luogo a Forlì il Local European Youth Event (EYE). Tutti gli eventi sono gratuiti. Scopri come partecipare

Cos’è EYE

L’European Youth Event a Forlì è la versione nazionale del grande evento gratuito che il Parlamento europeo organizza a Strasburgo, chiamando a raccolta oltre 10mila giovani provenienti da tutta Europa per confrontarsi sul futuro del continente.

Questo evento offre ai giovani un’opportunità senza precedenti per connettersi e familiarizzare con le organizzazioni giovanili in Europa. È un’occasione per scambiarsi ispirazione, confrontarsi con esperti, attivisti, influencer e figure politiche di rilievo, tutto nel contesto del cuore pulsante della democrazia europea.


Cos’è EYE Forlì

L’EYE Forlì rappresenta una novità per l’Italia. Questo evento, che si svolgerà a Forlì dal 17 al 19 maggio 2024, è organizzato dal Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il sostegno e il cofinanziamento del Parlamento europeo.



Aperto a tutti i giovani italiani ed europei tra i 16 e i 30 anni, EYE Forlì si propone come un’opportunità di incontro e dibattito. Insieme alle città europee selezionate – Berlino (Germania), Vilnius (Lituania) e Brežice (Slovenia) – questo evento coincide con il primo anniversario dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, offrendo una piattaforma per riflettere sul rapporto con l’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e l’attivismo giovanile, temi centrali in vista delle prossime elezioni europee.


Durante EYE Forlì, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare coetanei provenienti da tutta Italia e dall’Europa, partecipare a dibattiti, laboratori e workshop gratuiti, e condividere idee con esperti, attivisti e decision maker.





Specifiche di EYE Forlì

Le attività si svolgeranno presso il Teaching Hub del Campus di Forlì dell’Università di Bologna, culminando in una cerimonia di chiusura emozionante presso il campus universitario. Oltre alle attività principali, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare la città di Forlì attraverso tour guidati, concerti e spettacoli serali.



Tutte le attività sono gratuite. Sono inoltre previste convenzioni con strutture locali per prezzi calmierati per l’alloggio.

Come partecipare

Per prendere parte all’evento come partecipante, è necessario registrarsi al seguente Link per la registrazione 

E’ inoltre possibile partecipar come volontario/a per contribuire al lavoro negli stand, durante le attività e in città. Per info e registrazioni:  https://tr.ee/ZEzeVOqe9I


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile