Studio

Summer School gratuita CIAK-EU! “Border crossings” nuove traiettorie della cultura audiovisiva europea 18-21 giugno 2024

Redazione



Quando: dal 18 al 21 giugno 2024

Dove: Università degli Studi “Link Campus University” (Roma)



A chi è rivolto: studentesse e studenti universitari, giovani laureandi/e, dottorandi/e e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi alla pratica e alla teoria degli audiovisivi

Descrizione del progetto

Al via la prima edizione della Summer School “Border Crossings. Nuove traiettorie della cultura audiovisiva europea: produzione, distribuzione, estetica”, promossa dall’Università degli Studi “Link Campus University”, in collaborazione con l’associazione ZaLab e la Summer School “La critica cinematografica” della rivista Fata Morgana Web, ed organizzata all’interno della Cattedra Jean Monnet “EU-rope through films: History, Identity, and Policies”.



Il progetto si svolgerà presso l’Università degli Studi “Link Campus University” (Roma), dal 18 al 21 giugno 2024 ed è rivolta a studentesse e studenti universitari, giovani laureandi/e, dottorandi/e e, in generale, a chiunque sia interessato ad avvicinarsi alla pratica e alla teoria degli audiovisivi, allo studio delle immagini e dei media, con particolare attenzione al cinema europeo.



Verranno selezionati 20 allievi/e che saranno ammessi/e alle lezioni mattutine e ai laboratori pomeridiani, mentre i/le successivi/e 10 candidati/e in graduatoria potranno partecipare in qualità di uditrici/ori e potranno seguire esclusivamente le lezioni mattutine. I risultati della selezione saranno comunicati via mail entro il 24 maggio.

Le attività proposte

Il filo conduttore dell’edizione sarà la riflessione sul rapporto tra i confini all’interno dello spazio europeo e la loro rappresentazione attraverso i media. Attraverso diversi momenti seminariali, i partecipanti avranno modo di dialogare e confrontarsi con ricercatrici/ori che analizzeranno le trasformazioni avvenute nell’ambito della rappresentazione del paesaggio e dei confini europei all’interno del cinema e della serialità europea e le frontiere tra documentario e fiction.


Sono previste, inoltre, attività laboratoriali che consisteranno in un workshop, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio documentario sul tema del luogo (fisico o della memoria, reale o figurato), durante il quale le/i partecipanti lavoreranno in gruppo con tre diverse tipologie di materiali: interviste realizzate ad hoc, oggetti reperiti, immagini e video d’archivio.


NB: A tale scopo, si invitano le/i partecipanti a portare già dal primo giorno un oggetto che sia rappresentativo del tema trattato, come una cartolina, una fotografia, o un oggetto ricordo di un luogo dove sono stati, o dove vivono, o che immaginano.




Maggiori informazioni

Scarica il bando

Sito ufficiale: https://www.unilink.it


Modalità di partecipazione

L’accesso alla Summer School è gratuito, a numero chiuso e sottoposto a selezione. Per partecipare alla selezione è necessario inviare richiesta solo ed esclusivamente tramite mail entro e non oltre le ore 24 di domenica 19 maggio all’indirizzo [email protected], precisando nell’oggetto: “Iscrizione Summer School Ciak-EU! 2024”.



Alla mail dovrà essere allegato un unico file in formato .pdf, contenente:

  • Breve curriculum vitae con dati anagrafici, indirizzo mail, numero di telefono, formazione, università di appartenenza e curriculum scientifico-professionale con eventuali pubblicazioni, video realizzati (corredati da link per la visione) esperienze e conoscenze tecniche in ambito audiovisivo (valutazione: max 10 punti)


  • Una lettera motivazionale (valutazione: max 5 punti) Si precisa che non saranno prese in considerazione mail con allegati più file, né file di formato differente a quelli indicati dal presente bando, né domande inoltrate attraverso più di una mail o tramite altri canali.


Scadenza

19 maggio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile