Concorsi

Pop Corn Festival del Corto: concorso cinematografico di cortometraggio

Redazione

Il termine per iscriversi alla settima edizione del Pop Corn Festival del Corto, concorso cinematografico di cortometraggi è il 2 giugno. Non perdere questa occasione!


Descrizione del Festival

Il Pop Corn Festival, giunto alla sua settima edizione, è un concorso internazionale di cortometraggi che si distingue per la sua giovane e indipendente proposta cinematografica. Si svolge in tre serate di cinema all’aperto, con ingresso libero, di fronte al mare di Porto Santo Stefano.



Offre una programmazione variegata di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in due categorie: Corti d’Autore, rivolti ai professionisti del settore, e Opere Prime, dedicati agli esordienti o ai registi con più esperienza che presentano il loro primo cortometraggio. L’evento è organizzato dall’Associazione Argentario Art Day APS, con il patrocinio e il contributo del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana.


Descrizione del concorso


Il tema scelto per quest’anno è “Unicità, la bellezza dell’imperfetto”. Il festival, presentato dall’attore Andrea Dianetti, si terrà il 26, 27 e 28 luglio 2024 a Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano sul Monte Argentario (GR), sotto la direzione artistica di Francesca Castriconi.

L’iscrizione al festival dovrà avvenire entro il 2 giugno 2024 e i cortometraggi selezionati dovranno pervenire entro il 15 giugno.

Categorie a concorso

Il Pop Corn Festival prevede tre categorie di cortometraggi, con una durata massima di 20 minuti, inclusi titoli di testa e coda:

  • italiani

  • internazionali

  • d’animazione


Giuria Artistica

Le opere selezionate saranno valutate da una Giuria Artistica composta da professionisti del settore, tra cui lo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia, il montatore Marco Spoletini, l’esperta di marketing strategico Manuela Rima, il giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, il direttore artistico Michele Suma e il costumista e scenografo Stefano Giovani.

Premi

Saranno assegnati numerosi premi, tra cui il Miglior Corto nelle categorie “Corti Italiani”, “Corti Internazionali” e “Corti d’Animazione” con un premio in denaro di 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival.



Al corto con l’idea più originale sarà assegnato il Premio Raffaella Carrà di 4.000 euro e sarà proiettato al Sudestival, il Festival del Cinema della città di Monopoli. Ci saranno anche premi Panalight, Mujeres nel Cinema e il Premio del Pubblico. Inoltre, ci sarà il Premio Crew United per i tre registi premiati nelle tre categorie.


Guida all’Iscrizione

Per conoscere i dettagli del Festival e per iscrivere il proprio cortometraggio, seguire le informazioni presenti al link www.popcornfestivaldelcorto.it  

Scadenza

È possibile iscrivere una o più opere, con un costo di iscrizione di 15 € entro il 20 maggio e di 20 € fino al 2 giugno 2024


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile