Concorsi

Premio Massimo Troisi 2023: concorso di scrittura comica ed umoristica con premi in denaro

Redazione

Online il Premio Massimo Troisi 2023, il concorso di scrittura comica ed umoristica. Premi in denaro da 1000 euro. Scadenza: 5 giugno 2023




Descrizione del concorso

Pubblicata la XXIII edizione del concorso di scrittura comica “Premio Massimo Troisi”, finalizzata a premiare opere e racconti a carattere comico / umoristico. Organizzata dal Comune di San Giorgio a Cremano, l’edizione 2023 avrà luogo dal 26 giugno al 1 luglio 2023.



Il Premio Massimo Troisi nasce in Campania nel 1996, due anni dopo la scomparsa del celebre attore e regista originario di San Giorgio a Cremano. Il Premio, istituito dal Sindaco Aldo Vella e nato da un’idea del regista Fulvio Iannucci, ha l’obiettivo di premiare, tramite un contest nazionale i migliori cortometraggi comici prodotti da esordienti e professionisti.




Obiettivo del concorso

Il bando di concorso dedicato alla “Migliore scrittura comica”, ha l’obiettivo di scoprire, valorizzare e promuovere testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell’arte di far ridere.


Caratteristiche del concorso

Il concorso si articola in 2 sezioni:

  • A – Opera edita: possono partecipare opere in lingua italiana, pubblicate in formato cartaceo da case editrici nazionali o straniere a partire dal 1° gennaio 2020;


  • B – Racconto inedito: si partecipa con racconti inediti aventi una lunghezza massima di 20 pagine formato A4, progressivamente numerate e contenenti non più di 40 righe ciascuna.


I concorrenti possono iscriversi ad una sola sezione e presentare in concorso un’unica opera



Chi può partecipare

Il concorso è gratuito ed aperto ad autori, singoli o in gruppo, sia italiani che stranieri.



Premi

  • Sezione A – Opera edita: 1.000 euro;


  • Sezione B – Racconto inedito: 1.000 euro.


  • Menzioni speciali – La giuria del contest potrà assegnare menzioni speciali per testi ritenuti meritevoli.


Guida alla candidatura

Per partecipare, è necessario inoltrare l’opera e la scheda di partecipazione, secondo le indicazioni riportate nel BANDO e nel sito ufficiale


Scadenza

5 giugno 2023

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.