Magazine

Presto, disegna! il gioco di disegno online gratuito di Google che testa l’intelligenza artificiale

Redazione

Sei un artista della matita o ti diverti semplicemente a scarabocchiare? Testa le tue capacità e quelle dell’intelligenza artificiale con il gioco di disegno online Presto, disegna! 

 

Presto, disegna!

Quick, Draw!, in italiano Presto, disegna!, è il divertente gioco online realizzato da Google per chi ama disegnare e pensato per testare l’intelligenza artificiale attraverso il disegno online.

 

 

Realizzato dagli sviluppatori web e ricercatori Jonas Jongejan, Henry Rowley, Takashi Kawashima, Jongmin Kim e Nick Fox-Gieg, il gioco è costruito grazie al Machine Learning: più si disegna, più il computer sarà in grado di riconoscere lo stile della mano e di interpretare gli schizzi.

 

 

Il gioco online mostra infatti, in modo stimolante e creativo, come l’intelligenza artificiale sia in grado di riconoscere gli scarabocchi e come l’interazione uomo-macchina stia raggiungendo sempre nuove frontiere.

 

                                                                                                                          Photo Credits: google

 

No, non è fantascienza e non è necessario trasformarsi in un Van Gogh o un Picasso per giocare. Sei pronto per il tuo primo disegno online?

 

Come si gioca

Per iniziare a giocare basta accedere al sito e munirsi di mouse o riscaldare i polpastrelli delle dita. Subito, il programma di disegno online ti chiederà di disegnare una serie di scarabocchi come un elefante, un serpente, un autobus o addirittura un rossetto…semplici oggetti della quotidianità

 

 

La sfida, in sostanza, è molto simile a quella di Pictionary. Il giocatore inizia con un oggetto da disegnare (ad esempio “Disegna una sedia in meno di 20 secondi”). Si hanno a disposizione pochi secondi per disegnare quell’oggetto.

 

Sulla base di ciò che si sta disegnando, l’intelligenza artificiale proverà ad indovinare con frasi del tipo “Lo so, è una sedia!

 

                                                                                                                                             Photo Credits: google

 

Alla fine della “sessione di gioco” compariranno i risultati ottenuti

 

Potrai inoltre condividere i risultati dei tuoi schizzi sui social e contribuire a costruire la più grande raccolta di disegni al mondo 

 

 

Inizia a DISEGNARE ONLINE

 

Agevola il suo apprendimento aggiungendo i tuoi disegni alla più vasta raccolta di disegni al mondo, pubblicamente condivisa per contribuire alla ricerca sul machine learning.

 

 

  • 
  •