Magazine

TED talks: cosa sono e perché guardarli. I nostri consigli

logo ted
Redazione

Ci sono idee che vale la pena diffondere, e questo è proprio l’obiettivo dei TED talks. Ecco i nostri preferiti 

 

 

Non conosci TED? Ne hai sentito parlare, ma ti chiedi ancora “questi TED talks cosa sono“? Te lo spieghiamo noi (e più in basso ti spieghiamo anche tedx cos’è).

 

TED è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo la condivisione di idee che vale la pena diffondere. Questo significa condividere con il mondo idee e riflessioni che spaziano dalla scienza alla società, dall’uguaglianza all’innovazione, dall’arte alle differenze culturali, spesso in modo anche ironico o comico, il tutto con discorsi brevi ed efficaci, chiamati “TED talks”.

 

Quindi i ted talks cosa sono? Discorsi che hanno luogo durante le conferenze di TED. Il format prevede degli interventi di massimo 18 minuti e sono per questo molto facili da seguire, non arrivando mai ad annoiare lo spettatore.

 

 

idee

 

TED talks cosa sono e perché guardarli:

La sigla TED è l’acronimo di Technology, Entertainment and Design, titolo del primo evento organizzato dall’associazione nel 1984. Oggi esistono TED talks in più di 100 lingue e, grazie al lavoro di volontari attivi sul web, molti di questi sono anche sottotitolati in varie lingue, tra cui, chiaramente, anche l’italiano.

 

I TED talks hanno il potere di fare divulgazione scientifica e culturale, invitare alla riflessione sulla nostra vita di tutti i giorni e condividere le esperienze di persone dalle più ordinarie alle più incredibili in modo coinvolgente e mai banale.

 

Adesso è un po’ più chiaro i TED talks cosa sono?

 

Anche noi pensiamo che quelle di TED siano idee che vale la pena diffondere e per questo abbiamo deciso di condividere alcuni dei nostri talk preferiti con voi. Buona visione!

 

 

TED talks in inglese sottotitolati in italiano:

1) Jimmy Nelson – Ritratti di civiltà sull’orlo della scomparsa 

In questo talk, il fotografo Jimmy Nelson ci racconta la sua esperienza in giro per il mondo a fotografare popoli indigeni sull’orlo dell’estinzione. Quello che racconta non è solo la sua impresa fotografica, ma l’umanità che ha immortalato.

 

Un TED talk da vedere quando vuoi meravigliarti della varietà del genere umano.

 

 

2) Chimamanda Ngozi Adichie – Il pericolo di una sola storia 

La scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie è ben consapevole del fatto che, nella vita di tutti, non esista “una sola storia”: per ciascuno di noi esistono tante storie che raccontano la nostra vita, e lo stesso vale per i popoli, i paesi e le culture.

 

Chimamanda Adichie ci racconta come lei abbia trovato la sua “voce culturale” per raccontare la storia del suo paese e del suo popolo. Sentire voci diverse raccontare degli stessi luoghi ed eventi ci aiuta a evitare il pericolo di una sola storia; il pericolo di generalizzare sulla base di una sola “versione” del mondo.

 

 

 

 

3) Lera Boroditsky – Come la lingua influenza il nostro pensiero

Lera Boroditsky è una scienziata cognitiva che studia il rapporto tra lingua e pensiero. La lingua è in grado di influenzare la nostra percezione del tempo e dello spazio? Può alterare le nostre reazioni cerebrali? E i nostri ricordi o la nostra percezione di un evento? Il talk di Lera Boroditsky ti sorprenderà.

 

 

 

E TEDx cos’è? 

Forse a questo punto ti chiederai: se esiste TED, allora, TEDx cos’è? Qual è la differenza? E’ molto semplice: quando le conferenze TED vengono organizzate su iniziativa di singole città in diverse parti del mondo, prendono il nome di TEDx. 

 

TEDx porta lo spirito delle conferenze TED in giro per il mondo e vicino alle comunità locali (anche per far capire i ted talks cosa sono davvero).

 

Ora che sai cos’è TEDx, assisti a un evento e ascolta dei ted talks dal vivo! In Italia, puoi seguirlo per esempio a Milano, Varese, Como, Bologna, Firenze, Venezia, Padova, Roma, Napoli, Palermo e in tante altre città!

 

Di seguito trovi alcuni video in italiano per capire meglio tedx cos’è.

 

 

Ted talks in italiano:

4) Pierfrancesco Diliberto (Pif) – Quelli che hanno provato a cambiare il mondo

A TEDxMilano, il simpaticissimo Pif ha tenuto un talk sul concetto di cambiare il mondo e chi decide di farlo. Pensa a Steve Jobs e all’invenzione dell’Iphone, ma ci dice anche che, in realtà, non c’è bisogno di guardare dall’altra parte dell’oceano per trovare persone che si svegliano la mattina e pensano “oggi voglio cambiare il mondo”.

 

 

 

5) Michela Prest – Messaggeri del cosmo: voce del nostro passato, occhi del nostro futuro

“Il cielo ha sempre affascinato l’uomo perché ci fa riflettere sulla nostra storia e sul nostro futuro.” Michela Prest, fisica e professoressa universitaria, ci racconta la storia dei “fisici che disegnano occhiali per osservare la natura” e di come la ricerca astronomica sia fondamentale per leggere e capire “il romanzo dell’universo”.

 

Ma non solo: scienza, fisica e astronomia ci riguardano molto più da vicino di quanto si possa immaginare.

 

 

 

Ora che è chiaro cosa sono i TED Talks, ti abbiamo incuriosito?

Quando non sai cosa fare a casa tutto il giorno, guardare ted talks è un’ottima idea! Sul sito ufficiale potrai perderti in un mare di talk inspiranti e divertenti e scoprire moltissime cose… c’è l’imbarazzo della scelta!

 

 

  • 
  •