Concorsi

“Luce dell’Arte”: Premio di Poesia, Narrativa, Teatro e Pittura per italiani e stranieri

Redazione

L’associazione “Luce dell’arte” ETS di Roma indice la sesta edizione del premio “Luce Dell’arte” dedicato alle arti per italiani e stranieri

Descrizione del concorso

L’Associazione teatrale e culturale “Luce dell’Arte” di Roma ha organizzato la sesta edizione del concorso “Luce dell’Arte” dedicato alla scrittura, pittura, teatro per italiani e anche per stranieri.


Il contest è diviso in quattro sezioni:

  • Poesia e/o Videopoesia: a tema libero edita o inedita in lingua italiana o straniera o in vernacolo, con inclusa traduzione, senza limiti di lunghezza, riservata a tutti i poeti di nazionalità italiana o poeti stranieri di età adulta.

  • Narrativa: racconto, libro di racconti, saggio o romanzo a tema libero, inedito o edito in lingua italiana, anche tradotto da lingua straniera, riservata a tutti gli scrittori di nazionalità italiana e scrittori stranieri.

  • Teatro: monologo, corto, commedia o tragedia e sceneggiatura a tema libero in lingua italiana o straniera o in vernacolo, con inclusa traduzione; sezione aperta a scrittori, attori, registi e sceneggiatori.

  • Pittura e/o Fotografia con annesso Pensiero poetico o Racconto breve: opera d’arte fatta con qualsiasi tecnica (olio, acquerello, china, etc.) e/o fotografia, della quale inviare due riproduzioni a colori del formato cm 13×18, indicando per la pittura tecnica adoperata e misura effettiva della stessa, insieme ad un pensiero poetico o racconto breve che ne esplichi il senso più profondo.


Destinatari

Possono partecipare al contest tutte le persone da un età minima di 18 anni in poi


Condizioni economiche

Si può partecipare a una o a tutte e quattro le sezioni: infatti, la quota di partecipazione per le spese di copertura della segreteria è di:

  • 10 euro per una sezione, inviando massimo tre elaborati

  • 15 euro per due sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (sei in totale)

  • 20 euro per tre sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (nove in totale)

  • 25 euro per tutte e quattro le sezioni inviando massimo tre elaborati a sezione (dodici in totale)

Se si partecipa a tre o quattro sezioni, riduzione di 5 euro per studenti che dimostrino con autocertificazione allegata la frequenza dell’anno in corso, per autori ultrasettantenni e per i tesserati dell’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS.


Premi

  • 1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito

  • 2° Classificato: Targa + Attestato di Merito

  • 3° Classificato: Targa + Attestato di Merito

  • Premio della Critica: Trofeo o Targa + Attestato di Merito

I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma orientativamente tra la fine di Luglio o di Agosto 2024.

Guida alla candidatura

Per la partecipazione al Premio vanno inviate (per le varie sezioni) solo via e-mail due copie dell’opera o edite o inedite, delle quali una in anonimo e l’altra completa di firma insieme a curriculum vitae completo compresa di breve biografia, scheda del candidato con dichiarazione dell’autore relativa all’utilizzo dei propri dati personali per il premio e fotocopia del versamento della quota di partecipazione effettuato.


Maggiori informazioni

Per informazioni sul contest consulta il bando


Scadenza

15 maggio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile