Scambio culturale in Danimarca su Eco-Mindfulness come strumento di inclusione dal 3 al 10 Luglio 2024

L’associazione Europalmente sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Danimarca su Eco-Mindfulness come strumento di inclusione dal 03 al 10 Luglio 2024
Dove: Vig (Danimarca)
Quando: dal 03 al 10 Luglio 2024
Titolo del progetto: “Eco-Mindfulness for Equity and Inclusion”
Chi: 7 partecipanti (18-30 anni anni)
Paesi partner: Italia, Danimarca, Armenia e Georgia
Descrizione del progetto
L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno Scambio culturale in Danimarca su Eco-Mindfulness come strumento di inclusione dal 03 al 10 Luglio 2024.
Il progetto è uno youth exchange articolato in tre fasi, con l’obiettivo principale di promuovere un ambiente di apprendimento in cui i giovani possano unire la mindfulness e metodologie basate sulla natura.
L’obiettivo è quello di dar loro la capacità di svolgere un ruolo fondamentale nella promozione dell’equità e dell’inclusione, in particolare per i giovani in generale e per i rifugiati, migranti e individui sfollati a causa della guerra.
Struttura del progetto
Il progetto si compone di tre fasi e include due attività di scambio giovanile:
Il primo scambio si è tenuto in Armenia. Questa seconda Attività di Scambio Giovanile si terrà a Vig, in Danimarca (03-10 Luglio 2024) e coinvolgerà 32 giovani partecipanti provenienti da Danimarca, Armenia, Georgia e Italia. Gli obiettivi chiave di questa fase è che l’inclusione possa essere raggiunta solo attraverso una trasformazione su tutti e quattro i livelli: Mente, Corpo, Cuore e Spirito.
Questo corso di formazione, che si terrà successivamente, mira a esplorare un modello che promuova l’armonia e l’inclusione personali e sociali basate su questi principi.
- Esplorare la rilevanza della mindfulness per i giovani.
- Stabilire una connessione tra i Metodi Basati sulla Natura e la mindfulness.
- Apprendere e mettere in pratica varie attività di eco-mindfulness.
- Indagare su come l’eco-mindfulness possa essere utilizzata per sostenere giovani rifugiati, migranti e coloro che sono colpiti dai conflitti in Ucraina e Armenia.
- Dotare i partecipanti delle competenze e delle conoscenze necessarie per pianificare ed eseguire attività basate sulla comunità che integrano la mindfulness e i metodi basati sulla natura.
- Decidere temi, argomenti e metodi per l’attività di scambio giovanile successiva.
Metodologia
I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.
Accomodation
I partecipanti alloggeranno presso una struttura nei pressi di Vig in camere da 8/9 persone. La struttura è molto base. bisogna portarsi le lensuola o il sacco a pelo. Precisiamo che i pasti sono vegetariani.
Destinatari
- Giovani tra i 18 ed i 30 anni
- persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani desiderosi di acquisire competenze di facilitazione in grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione
- interesse al topic del progetto
- pronti a prendere parte all’intero progetto
- conoscenza della lingua inglese per poter comunicare
- priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination che abbiano il passaporto
Lingua del progetto
La lingua di lavoro è l’inglese
Maggiori informazioni
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Scarica l’INFOPACK del progetto
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+
- Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro
- E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 25 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 20 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire):
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Scadenza
il prima possibile
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form