Magazine

I migliori corsi di inglese online gratis (e non) per imparare l’inglese da casa

corsi di inglese online
Redazione

Con i corsi di inglese online oggi puoi imparare questa lingua quando e come preferisci, spendendo poco o addirittura niente

Il web è saturo di offerte di corsi, ma noi abbiamo selezionato i migliori corsi di inglese online gratis (e non) per te. Se cerchi un corso di inglese online che si adatti ai tuoi interessi, obiettivi e al tuo budget, siamo sicuri che tra questi lo troverai.



Ecco sei scuole di inglese online celebri nel mondo per i loro corsi efficaci e divertenti allo stesso tempo.

1) ABA English: corsi di inglese online con Film e lezioni

Si dice che guardare film sia uno dei metodi migliori per imparare una lingua straniera: se sei una persona che si annoia velocemente, guardare dei brevi filmati ti aiuterà a concentrarti sul contenuto comunicativo più che sulla forma, e imparerai l’inglese in maniera intuitiva… un po’ come se potessi tornare bambino!

In ognuna delle 144 unità (divise in 6 livelli) che compongono l’offerta di ABA English, la visione di un cortometraggio, riguardante situazioni di vita reale, si unisce a sezioni in cui imparerai la grammatica e il lessico.

Durante il corso imparerai a conoscere più di 300 personaggi britannici e americani, e ad ogni unità imparerai una struttura grammaticale o una funzione comunicativa diversa.

Una parte delle video-lezioni è gratuita, mentre i piani premium per usufruire di tutto il materiale partono da pochi euro al mese.


2) Preply: corso di inglese online con insegnanti esperti

logo preply corso di inglese online

Preply risolve il problema dei costi e dei tempi tipicamente legato all’insegnamento tradizionale face-to-face: gli studenti possono infatti prenotare lezioni di inglese online e seguirle comodamente da casa, ad esempio prima o dopo il lavoro o la scuola.

Su Preply puoi indicare la specializzazione dell’insegnante, la fascia di prezzo, l‘orario che preferisci per le lezioni e fissare una lezione privata online con un insegnante professionista quando vuoi, da dove vuoi.

Durante la prima lezione hai l’opportunità di capire se l’insegnante scelto fa al caso tuo. Se non ti soddisfa o se la lezione non ha luogo, Preply ti rimborserà il 100% dell’importo pagato oppure ti offrirà una prima lezione gratuita con un altro insegnante.

Dopo la prima lezione, puoi scegliere un numero di ore e procedere al pagamento di un pacchetto di lezioni da 5, 10, 12, 15 e 20 ore.

Prenota la tua prima lezione con il 50% di sconto e inizia subito un corso di inglese online personalizzato con Preply!


3) Italki

italki logo

Se quello che cerchi è un tutor con cui fare conversazione o lezioni private, puoi trovarlo anche su Italki!

Registrarsi è gratis, dopodiché avrai accesso ad una vasta community di madrelingua di tutto il mondo con cui confrontarti e a cui chiedere aiuto. Inoltre, se lo desideri, potrai cercare un insegnante privato che faccia al caso tuo.

Scopri di più su Italki nel nostro articolo dedicato: Italki opinioni: come funzionano i corsi di lingua.


4) Mosalingua

Screenshot: Mosalingua.com

Mosalingua nasce originariamente come app, ma negli ultimi anni ha sviluppato anche una piattaforma web dedicata a corsi di inglese online con tre principali aree di interesse:

Con un unico abbonamento, MosaLingua Premium (Web e Mobile), hai accesso a tutti i corsi e ai contenuti esclusivi della piattaforma web:

  • libri, audiolibri, video e racconti brevi in inglese 
  • MosaDiscovery: per imparare parole nuove nel loro contesto e aggiungerle alla tua lista di vocaboli quando le incontri in un testo o un audio/video
  • attività “mani libere“, per imparare ascoltando mentre hai le mani impegnate
  • riviste, giornali e siti web condivisi dai membri della MosaCommunity.

Oltre a questo, dalla piattaforma web potrai creare e modificare facilmente le tue carte personali (flashcards) usando la tastiera del PC.



Le prime due settimane di corso di inglese online con Mosalingua sono gratis e se dopo il pagamento non sei soddisfatto hai 30 giorni per chiedere un rimborso completo.

Per capire meglio i vantaggi di Mosalingua e come funziona, leggi la nostra recensione di MosaLingua.


5) British Council

corsi di inglese online british council

Il British Council non ha bisogno di presentazioni: è un’istituzione culturale presente in 110 paesi che da oltre 80 anni si occupa di diffondere la lingua e la cultura britannica in tutto il mondo.



Il British Council offre due possibilità differenti per chi vuole imparare l’inglese : i classici corsi online e le lezioni 1 to 1 con un tutor madrelingua


Corsi online

Con una timetable di lezioni online 24/7 e per tutti i livelli di difficoltà, la piattaforma English Online del British Council offre opportunità di praticare: speaking, listening e reading oltre ad aiutarti a sviluppare abilità di comunicazione pratiche nelle situazioni di vita quotidiana.



E’ possibile iscriversi gratuitamente per esplorare la piattaforma e tutte le diverse opzioni di apprendimento



EnglishScore Tutor

Questa piattaforma permette scegliere un tutor madrelingua certificato dal British Council tra gli oltre 12,500 presenti, e fare pratica di conversazione con feedback immediati.



Aiuta a migliorare il proprio vocabolario concentrandosi su aree di interesse specifiche, oltre ad aumentare la sicurezza in sé stessi e la confidenza con la lingua.



E possibile fare una prima sessione da 30 minuti al costo di 1 euro.




Altre possibilità gratuite

Se non hai trovato quello che cercavi, prova a dare un’occhiata a queste 8 app per imparare le lingue.

Oppure, scopri quali sono gli errori più comuni nella grammatica inglese e come evitarli!

Se cerchi risorse 100% gratuite, ti consigliamo:

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.