Magazine

Studiare in Canada: come funzionano college e università canadesi

studiare in canada università
Redazione

Studiare in Canada è uno dei tuoi sogni? Scopri come funziona l’università in Canada e quali possibilità puoi cogliere per partire

La qualità della vita, il bilinguismo, l’apertura internazionale e l’ottima formazione offerta della università canadesi sono solo alcuni dei motivi che spingono ogni anno moltissimi giovani di tutto il mondo a studiare in Canada.

Ma attenzione: per studiare in Canada per più di 6 mesi è necessario avere un visto di studio per entrare nel paese, mentre per soggiorni di studio di durata inferiore non è richiesto.




In ogni caso, però, è richiesto un permesso di studio (study permit) per tutti gli studenti internazionali che desiderano seguire dei corsi, di qualsiasi tipo e durata, in Canada.

A seconda degli obiettivi e degli interessi di ognuno, per studiare in Canada esistono diverse possibilità:

  • frequentare corsi di lingua (inglese o francese)
  • fare uno scambio accademico per un semestre o un anno accademico
  • iscriversi all’università in Canada per un corso di laurea (triennale o magistrale) o di dottorato

In questo articolo, troverai le informazioni principali e più importanti per capire come funziona il sistema universitario canadese e come studiare in Canada all’università.

College e università in Canada: come funziona

Come in Italia, anche in Canada la formazione universitaria è suddivisa in tre livelli:

  • Bachelor’s (undergraduate): dura generalmente 3 o 4 anni (equivalente alla laurea di primo livello/triennale)


  • Master’s (graduate): successivo al bachelor’s degree, dura 1 o 2 anni e prevede la stesura di una tesi o un documento di ricerca (equivalente alla nostra laurea magistrale)


  • Doctoral o PhD: dottorato di ricerca, può durare dai 3 ai 5 anni e prevede la realizzazione di un progetto di ricerca, da illustrare nella tesi di dottorato.

Oltre al percorso accademico, è possibile scegliere percorsi formativi post-diploma di tipo tecnico o professionalizzante, come quelli offerti da College, politecnici e altri istituti di alta formazione professionale, che rilasciano titoli di studio equiparati a quelli universitari.

In questi corsi è fondamentale il rapporto tra conoscenze teoriche e applicative, per cui stage ed esperienze lavorative sono una parte integrante del percorso di studi, che dura da pochi mesi a 4 anni.


I College possono avere diverse denominazioni: Institute of technologyCommunity collegePolytechnicUniversity collegeCollege of applied arts and technology oppure, in Québec, Collège d’enseignement général et professionnel (CÉGEPS).

Quanto costa studiare in Canada?

studiare in canada costi

Non è facile dire a priori quanto costa studiare in Canada: i costi di studio e della vita variano molto a seconda della Provincia, della città, del college o università e del corso di studi scelto.




Però almeno una notizia positiva c’è: Rispetto ad altri paesi anglofoni, come USA, Regno Unito e Australia, studiare in Canada risulta più economico.




Il sito EduCanada stima che un corso universitario può costare dai 1.800 ai 20.000 dollari canadesi all’anno (come dicevamo, molto cambia a seconda dell’istituto e del tipo di corso), mentre i costi per vivere si aggirano intorno ai 1000 dollari canadesi al mese.




Per studiare in Canada è possibile cercare borse di studio rivolte a studenti internazionali e lavorare durante gli studi (on-campus e off-campus) anche grazie allo study permit.

Come iscriversi all’università in Canada

Anche in questo caso, non esiste una risposta univoca e sempre valida: le diverse università e college canadesi definiscono i propri criteri di ammissione.




Quello che è sicuro, però, è che gli studenti internazionali hanno due opzioni per studiare in Canada all’università:

  • Partecipare ad uno scambio accademico
  • Iscriversi come studente indipendente a un corso di laurea

Per la laurea triennale, è necessario presentare con la propria candidatura una traduzione dei titoli di studio precedenti (diploma e in alcuni casi pagelle e voti) e una certificazione linguistica che dimostri un adeguato livello di conoscenza dell’inglese e/o del francese (vedi il prossimo punto).




Per i corsi di laurea specialistica, invece, servirà un diploma di laurea triennale compatibile il percorso di studi scelto (es. laurea triennale in Lingue se si vuole seguire un Master di due anni in Lingua e Letteratura Inglese).

In ogni caso, è necessario verificare i requisiti di ammissione sul sito dell’università/college scelto e preparare la propria candidatura in anticipo (di solito le candidature sono da inviare a inizio anno per i corsi che iniziano a settembre/ottobre!).



L’università/istituto valuterà la candidatura e, in caso di ammissione, può essere previsto un corso di preparazione all’accesso in università (Foundation Year).

Come faccio a sapere quali documenti devo inviare per la candidatura?

anno all'estero pro e contro

In base all’università e al corso di laurea scelto, i documenti per la candidatura possono cambiare. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito Study in Canada alla pagina dell’istituto/corso di tuo interesse.




L’elenco completo dei documenti richiesti per la candidatura si troverà anche sul sito dell’università/college che ti interessa, nella sezione “application” o “how to apply“.

Requisiti linguistici per studiare in Canada

Per studiare in Canada all’università è richiesto un livello adeguato di competenza linguistica in inglese o francese. Il livello richiesto può variare da un’unviersità all’altra, ma si tratta solitamente dei livelli B2 e C1.

Per dimostrare il proprio livello, è richiesta una certificazione linguistica (solitamente IELTS o TOEFL per l’inglese, DELF per il francese).

Studiare in Canada con uno scambio accademico

Alcune università italiane includono, nella propria offerta formativa, progetti di mobilità extraeuropea. Se desideri trascorrere un semestre o un anno accademico in Canada, verifica questa possibilità presso l’ufficio internazionale/Erasmus della tua università.

Scegliere il corso di studi e l’università in Canada

studiare in canada

I settori di eccellenza dei college e delle univeristà canadesi sono:

  • Le Business school (MBA)
  • Amministrazione aziendale
  • Ingegneria e tecnologia
  • Scienze della vita e biotecnologie
  • Agricoltura, pesca e scienze forestali
  • Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Sul sito Study in Canada è possibile effettuare una ricerca di tutti i corsi offerti da università e college canadesi.

Altre informazioni utili per studiare in Canada

Per maggiori informazioni su come studiare in Canada come studente internazionale, consigliamo di consultare il sito del governo canadese, il sito Study in Canada e EduCanada.

Vuoi studiare in un’università estera?

Potrebbero interessarti anche questi articoli su come studiare in:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.