Magazine

Università in Olanda: corsi di studio, iscrizioni, Erasmus+

studiare in olanda università
Redazione

Scopri come funziona il sistema universitario olandese e cosa devi fare se desideri studiare in Olanda per un semestre o un intero ciclo di studi

Sono moltissimi gli studenti internazionali che ogni anno decidono di frequentare l’università in Olanda, non solo per seguire corsi di laurea e master, ma anche all’interno di un programma di scambio accademico – per un semestre o un anno.

Per studiare in Olanda, infatti, esistono diverse possibilità:

  • partecipare a una summer school e seguire corsi brevi di livello universitario
  • fare uno scambio Erasmus per un semestre o un anno accademico
  • iscriversi all’università in Olanda per un corso di laurea (triennale o magistrale) o di dottorato

In questo articolo, troverai le informazioni principali e più importanti per capire come funziona il sistema universitario olandese e come studiare in Olanda all’università.

Il sistema universitario olandese

università in olanda

Le differenze tra l’università in Olanda e in Italia non riguardano tanto l’organizzazione dei cicli di studio (anche in Olanda del tipo 3+2), quanto le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami.




Il sistema universitario olandese, rispetto a quello italiano, ha uno stampo maggiormente orientato alla discussione e alla soluzione di problemi. Si tratta di un approccio pragmatico, che richiede riflessione e applicazione delle conoscenze teoriche acquisite a lezione.




Questo significa che, rispetto alle lezioni frontali, hanno maggior importanza discussioni, lavori di gruppo e attività di ricerca individuale. Le dimensioni ridotte delle classi, inoltre, permettono maggiore confronto tra professori e studenti (specialmente a livello di Master/laurea magistrale).





Anche le modalità d’esame rispecchiano questo approccio: spesso, infatti, agli studenti viene richiesto di presentare progetti e tesine come prova di valutazione finale del corso.

Istituti e corsi di studio

In Olanda esistono due tipi di istituzioni universitarie:

  • Università di ricerca (WO): studi accademici improntati alla ricerca
  • Università di scienze applicate (Hogescholen): studi superiori professionalizzanti; includono almeno un anno di pratica.

Mentre il primo tipo di università ha uno stampo teorico e mira ad approfondire diversi aspetti delle discipline studiate, il secondo tipo ha come obiettivo l’applicazione delle consocenze teoriche nei diversi contesti professionali.




L’università di ricerca offre i seguenti tipi di corsi:

  • BA – Bachelor of Arts: 3 anni (equivalente a laurea triennale in scienze umane)
  • BSc – Bachelor of Science: 3 anni (equivalente a laurea triennale in scienze matematiche/naturali)
  • LLB – Bachelor of Law: 3 anni (scienze giuridiche/giurisprudenza)
  • MA – Master of Arts: 1-3 anni (equivalente a laurea specialistica in scienze umane)
  • MSc – Master of Science: 1-3 anni (equivalente a laurea specialistica in scienza matematiche/naturali)
  • LLM – Master of Law: 1 anno (scienze giuridiche/giurisprudenza)

Chi ottiene un Master, può decidere di continuare i propri studi con un dottorato di ricerca (PhD) della durata di quattro anni, che in Olanda è retribuito sotto un contratto come assistente del professore.



Presso le università di scienze applicate, invece, è possibile seguire corsi di formazione accademico/professionale della durata di due anni (Associate degree), dopo i quali è possibile terminare gli studi o proseguire per ulteriori due anni per ottenere il titolo di Bachelor’s degree.




Dal momento che le università di scienze applicate prevedono anche un anno di esperienza pratica/tirocinio professionale, i corsi Bachelor durano 4 anni anziché 3.




Anche presso le università di scienze applicate è possibile seguire Master nelle scienze umane e nelle scienze naturali e corsi di studio in legge (sia Bachelor sia Master).




Per maggiori informazioni sui diversi tipi di istituti e corsi, consigliamo di consultare il sito Study in Holland.

Quanto costa l’università in Olanda?

università in olanda costi

Le rette universitarie, in Olanda, si aggirano intorno ai 2000€ l’anno. Il costo può variare a seconda dell’unviersità e del corso di studi (se Bachelor o Master; materia etc.).




Ottenere finanziamenti pubblici e borse di studio come studente internazionale non è semplicissimo: tra i requisiti richiesti per alcune forme di prestito o borsa di studio rientrano l’aver vissuto in Olanda per 5 anni consecutivi e/o il lavorare almeno 56 ore al mese (dimostrabili tramite presentazione delle buste paga).




In alternativa, è possibile verificare la presenza di eventuali borse di studio elargite direttamente dall’università di proprio interesse.




Sul sito Study in Holland puoi cercare tutte le informazioni utili su costi, prestiti e borse di studio anche per studenti internazionali.

Il costo della vita in Olanda

Vivere in Olanda non è economicissimo: il costo più alto per uno studente universitario nei Paesi Bassi è solitamente quello dell’affitto, perché la domanda di stanze e alloggi è molto alta e l’offerta, spesso, è troppo limitata.




Una stanza in una casa privata con altri studenti può costare tra i 300 e i 650 euro mensili, quindi è meglio muoversi con grande anticipo per trovare un alloggio adatto alle proprie possibilità economiche.




Di solito, le università olandesi offrono un servizio di alloggio e possono indicarti altre risorse utili per trovare annunci di case per studenti.




In alternativa, esistono siti sicuri e semplici da usare come Uniplaces Homestay: qui sarà più facile cercare una stanza o un appartamento per studenti, magari anche a prezzi più convenienti. 




In totale, tra alloggio, spese personali, trasporti, materiali per lo studio e il tempo libero si stima un costo della vita intorno ai 1000 euro al mese.

Come iscriversi all’università in Olanda

università in olanda amsterdam

Per iscriversi alla laurea triennale  (Bachelor) è richiesto il diploma di maturità italiano e un’adeguata conoscenza della lingua inglese (vedi il prossimo paragrafo: “requisiti linguistici”).




Per la laurea magistrale (Master), invece, servirà un diploma di laurea triennale in discipline attinenti a quelle del corso di studi selezionato (oltre, ovviamente, a una certificazione di inglese di livello adeguato).




I requisiti di ammissione variano da corso a corso, perciò è fondamentale consultare la pagina di riferimento dell’università di proprio interesse. Oltre ai titoli di studio e alle certificazioni di inglese può essere richiesto di inviare un CV, una lettera motivazionale e una lettera di referenze da parte di un professore.




Le iscrizioni vanno presentate in anticipo: tra gennaio e maggio per i corsi con inizio a settembre. E’ possibile candidarsi direttamente presso l’università scelta o effettuare un’iscrizione tramite il sito Studielink.

Requisiti linguistici per studiare in Olanda

studiare in inghilterra dopo brexit

L’offerta di corsi di studio in lingua inglese, in Olanda, è molto ampia. Per accedere a uno di questi corsi di laurea è necessario dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua tramite certificazioni linguistiche (solitamente IELTS o TOEFL).



In particolare, si richiede:

  • Per laurea triennale (Bachelor): TOEFL (minimo 80 punti) o IELTS (minimo 6 punti)
  • Per laurea magistrale (Master) e dottorati (PhD): TOEFL (minimo 90 punti) o IELTS (minimo 6,5/7 punti)  

Studiare in Olanda con l’Erasmus+

amsterdam città

Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea che permette agli studenti universitari di trascorrere un semestre o un intero anno accademico all’estero per seguire un corso di studi o svolgere un tirocinio.

Per studiare in Olanda con il programma Erasmus+ è necessario candidarsi presso la propria università per una delle borse di studio messe a disposizione presso le università olandesi che hanno stipulato accordi bilaterali con l’università italiana di partenza.

La borsa di studio Erasmus permette di studiare all’estero senza pagare alcuna retta e copre l’assicurazione sanitaria all’estero.



E’ previsto anche un rimborso spese variabile a seconda del paese di destinazione (di solito intorno ai 200-350€ mensili), cui può aggiungersi un ulteriore finanziamento elargito dall’università di partenza.

Per saperne di più, leggi la nostra guida all’Erasmus e il nostro articolo dedicato all’Erasmus ad Amsterdam.

Scegliere il corso di studi e l’università in Olanda

università olanda

Sul sito Study in Holland è possibile ricercare le università e i corsi di laurea per livello (Associate, Bachelor, Master, PhD) e per tipo di istituzione (università di ricerca o di scienze applicate).

Per una panoramica piuttosto completa delle università olandesi, ti consigliamo anche la pagina dedicata del sito going Dutch.

Altre informazioni utili per studiare all’università in Olanda

Per dubbi, domande e consigli sugli affitti e la ricerca della casa puoi contattare la hotline della Dutch Student Union.

Altri siti utili per raccogliere informazioni sulla vita e l’università in Olanda:

Vuoi studiare in un’università estera?

Potrebbero interessarti anche questi articoli su come studiare in:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.