Magazine

Visto Canada: quali tipi esistono e come richiederli

Redazione

Per visitare e soggiornare in Canada per turismo, studio o lavoro è necessario un visto. Scopri tutti i dettagli in questo articolo sul Visto per il Canada

 

 

Viaggiare o vivere in Canada è il sogno di moltissime persone. Se anche tu sei tra queste, ti consigliamo di informarti sui Visti necessari per accedere al Paese e soggiornarvici. In questo articolo ti daremo un mano a capire come funziona, soffermandoci in particolare sul visto Canada per Turismo, Studio e Lavoro.

 

 

Visto Canada: informazioni generali

Per visitare il Canada è sufficiente un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (eTA), che può essere richiesta online. Se vuoi studiare o lavorare in questo Paese potrebbe essere necessario fornire i tuoi dati biometrici (impronta digitale e fototessera) e dimostrare di essere in grado di sostenerne le spese di soggiorno.

 

Esiste anche la possibilità di viaggiare e lavorare in Canada con un Working Holiday Visa tramite il programma International Experience Canada (IEC). Puoi trovare tutte le informazioni sul Working Holiday Visa Canada nel nostro articolo dedicato.

 

 

Visto Canada Turismo

I cittadini dotati di passaporto elettronico italiano che viaggiano in Canada tramite aereo per turismo per un periodo massimo di 6 mesi non necessitano di un Visto, ma di un’autorizzazione elettronica chiamata eTA (Electronic Travel Authorization).

 

I cittadini italiani, dotati di passaporto elettronico, che si recano nel Paese via treno o autobus non necessitano di alcun visto, ma solo di specifici documenti di viaggio. Il passaporto deve essere valido almeno per tutta la durata del viaggio.

 

Costo Visto Turismo / eTA

L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio costa 7$.

Per maggiori informazioni: eTA – Guida per la domanda

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Canada Studio

Per studiare in Canada non è necessario un vero e proprio Visto, quanto uno Study Permit, solitamente valido per tutto il periodo di studio più 90 giorni. Non è richiesto uno Study Permit per soggiorni di studio inferiori a 6 mesi.

 

Per ottenere uno Study Permit e superare la frontiera canadese sono necessari i seguenti documenti:

  • Passaporto valido per il periodo del soggiorno
  • Lettera di accettazione rilasciata dall’università o dall’ente ospitante
  • Estratto conto, atto a dimostrare la possibilità di sostentamento economico durante il soggiorno
  • In molti casi sono richiesti i dati biometrici (impronta digitale e fototessera)
  • Può essere richiesto di procurarsi un eTA 

 

Lo Study Permit per studiare in Canada può essere richiesto online.

 

Costo Visto di Studio / Study Permit

Lo Study Permit costa 150$. Nel caso fosse necessario fornire i dati biometrici la tassa da pagare ammonta a 85$. Se richiesto, il costo dell’eTA è di 7$.

Per maggiori informazioni sui costi visita la pagina ufficiale del Governo Canadese.

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

Lago Louise, Visto Canada

 

Visto Canada Lavoro

Se sei un giovane tra i 18 e i 35 anni e vorresti lavorare in Canada mentre viaggi, potrai richiedere un Working Holiday Visa.

 

Per tutti gli altri casi, esistono due tipi di visto lavorativo:

  • Employer-Specific Work Permit, specifico per chi abbia già trovato un lavoro prima della partenza
  • Open Work Permit, che permette di cercare un lavoro una volta giunti in Canada

Alcune figure professionali non necessitano di un Visto Lavoro per il Canada. Visita la pagina del Governo Canadese per scoprire se devi procurarti un Visto.

 

I seguenti documenti sono necessari per ottenere un Work Permit e varcare la frontiera canadese:

  • Passaporto, valido per almeno 180 giorni
  • Modulo online compilato in ogni sua parte
  • Curriculum vitae
  • Certificato penale
  • In caso di employer-specific work permit: garanzia del datore di lavoro
  • Possono essere richiesti i dati biometrici (impronta digitale e fototessera)
  • Può essere richiesto di procurarsi anche un eTA 

 

Per maggiori informazioni sul Visto Lavoro Canada visita la pagina dedicata del Governo Canadese.

 

Costo Visto Lavoro / Work Permit

Il Work Permit costa 155$. Nel caso fosse necessario fornire i dati biometrici la tassa da pagare ammonta a 85$. Se richiesto, il costo dell’eTA è di 7$.

Per scoprire di più sulle tasse d’immigrazione visita la sezione dedicata  sul sito del Governo Canadese.

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Canada: dove fare domanda

È possibile richiedere un Visto per il Canada visitando il sito web del Governo Canadese, molto ben strutturato e ricco di informazioni utili, e rivolgendosi ai seguenti enti:

 

Vedi anche:

 


Se hai bisogno di aiuto con la tua richiesta per ottenere un visto, puoi affidarti ai servizi di Ufficiovisti.it e approfittare degli sconti destinati agli utenti di Scambieuropei

 

 

  •