Studio

Borse di Studio per il Giappone per studenti Italiani per frequentare l’Università

Redazione

Al via il bando 2020-2021 del MEXT, il Ministero dell’educazione, Cultura, Sport, Scienza e della Tecnologia, che elargisce Borse di Studio per il Giappone per studenti Italiani in possesso di diploma  per la frequentazione di corsi universitari!

 

Dove: Giappone

 

 

Destinatari: Cittadini italiani

Durata: 1 anno

 

Quando: I candidati dovranno partire per il Giappone  a partire da Ottobre 2020 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall’università)

 

Descrizione dell’offerta

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2020-2025. Le borse di studio del MEXT permettono di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea.

 

Le borse di studio sono riservate a studenti iscritti a corsi di laura triennale, dove la materia principale sia lo studio della lingua e della cultura giapponese. Per presentare domanda si richiede di aver studiato per almeno un’anno all’università lingua o cultura giapponese e di non essere laureati, condizione che dovrà essere mantenuta fino al termine della borsa di studio.

 

Corso giapponese

Il corso preparatorio si 1 anno di lingua giapponese  non è obbligatorio per chi possiede già una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o per chi intende iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto).

 

Requisiti

  • I candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese.
  • I candidati devono essere nati tra il 2 aprile 1990 e il 1 aprile 2002.
  • I candidati devono essere iscritti ad un corso di laurea triennale la cui materia principale è la lingue e la cultura giapponese
  • I candidati non devono aver conseguito la laurea al momento della partenza, condizione che deve essere mantenuta fino al termine della borsa di studio

 

Condizioni economiche

La borsa di studio prevede un importo di 117000 yen mensili con conseguente copertura di:

  • biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica
  • tasse universitarie

 

Nota bene: la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali.

Un’indennità regionale supplementare di 2.000 o 3.000 yen al mese sarà aggiunta all’importo mensile della borsa di studio per coloro che studiano in particolari regioni designate.

 

Maggiori informazioni

Per candidarsi e per avere maggiori informazioni consultare il sito dell’ambasciata del Giappone in Italia

 

Scadenza

7 Febbraio 2020

 

 

  • 
  •