Magazine

Giorni della settimana in Tedesco: quali sono e come impararli

giorni della settimana in tedesco
Redazione

I giorni della settimana in tedesco possono sembrare un ostacolo per chi non li conosce, ma per fortuna ci sono diversi metodi per impararli

giorni della settimana in qualsiasi lingua rappresentano un’importante misura del tempo che tutti dovrebbero sapere, ma non in tutte le lingue si somigliano. In questo articolo, vedremo i giorni della settimana in tedesco.



Prima di tutto, i giorni della settimana in tedesco si dice: die Wochentage.

Wochentage è una parola composta da due elementi: Woche = settimana + Tage = giorni.

Se Tage significa giorni (plurale), il singolare giorno si dice: “Tag”. Questa informazione è molto utile, perché i giorni della settimana finiscono – quasi tutti – con la parola -tag.



L’unico giorno della settimana che non finisce con -tag è il giorno che cade esattamente in mezzo alla settimana: Mittwoch = mercoledì. Anche questo è un nome composto, facile da ricordare:

Mittwoch è un nome composto da due elementi: Mitte (metà) + Woche (settimana)

Mercoledì = il giorno a metà settimana: Mittwoch

Tutti gli altri giorni della settimana in tedesco, quindi, terminano con la stessa parola: “-tag”, esattamente come in italiano abbiamo “-” (lune, marte… vener) e in inglese “-day” (monday, tuesday… friday).



-tag“, infatti, corrisponde al “-dì” dei nostri giorni e quello che cambia è semplicemente la prima parte della parola.

Quali sono i giorni della settimana in tedesco?

I giorni della settimana tedeschi sono simili ai giorni della settimana in inglese, quindi un metodo per impararli velocemente è quello di associarli:

Ecco l’elenco dei giorni della settimana in tedesco con la loro abbreviazione e traduzione in italiano:

  • MONTAG – Mo. – lunedì
  • DIENSTAG – Di. – martedì
  • MITTWOCH – Mi. – mercoledì
  • DONNERSTAG – Do. – giovedì
  • FREITAG – Fr. – venerdì
  • SAMSTAG – Sa. – sabato
  • SONNTAG – So. – domeinca

L’abbreviazione dei giorni è importante perché viene spesso usata in avvisi e locandine – ad esempio per un evento o un appuntamento – quindi è fondamentale conoscerla per capire questo tipo di messaggi.

Giorni della settimana in tedesco: pronuncia e usi

Per imparare correttamente la pronuncia dei giorni della settimana, la cosa migliore da fare è ascoltare e ripetere.



Per farlo, puoi partire da questo video, che mostra anche come usare i giorni della settimana all’interno di una frase:

Le informazioni principali che devi ricordare sono tre:

  • I giorni si scrivono sempre con la lettera maiuscola: Montag, Dienstag, Mittwoch…
  • Per usare i giorni della settimana come complemento di tempo, e cioè per usarli come riferimento temporale per un’azione (come nella frase lunedì ho un appuntamento), si usa la preposizione am:

    Am Montag habe ich einen Termin.
  • Per indicare azioni che si ripetono lo stesso giorno ogni settimana, come nella frase il lunedì devo lavorare, si deve solo aggiungere una -s al nome del giorno:

    Montags muss ich arbeiten.

Altre risorse utili per imparare la lingua tedesca

Il tedesco è una lingua difficile solo in apparenza: con i giusti trucchi potrai semplificarti la vita e studiare in modo più efficace, in modo da imparare più velocemente! Scopri i nostri trucchi per imparare il tedesco facilmente.



Ancora meglio, poi, è imparare la lingua con attività piacevoli e interessanti: con la musica, i film e i podcast, ad esempio:

E se ancora non ti basta, leggi anche:


Cerchi un tutor o un insegnante madrelingua per fare conversazione online o lezioni private di lingua? Trovalo su Preply Italki!


Potrebbero interessarti anche:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.