Magazine

Giorni della settimana in inglese: quali sono e come impararli

giorni della settimana in inglese
Redazione

I giorni della settimana in inglese possono rappresentare un ostacolo durante l’apprendimento della lingua, ma ci sono diversi metodi per impararli.



Quando si impara una nuova lingua è fondamentale imparare i giorni della settimana.

Si può sopravvivere dicendo il numero delle date per non imparare il nome oppure dire “il giorno dopo un tale giorno“, ma prima o poi arriverà quel momento in cui qualcuno ci dirà un fatidico nome di un giorno della settimana e saremo costretti a saperlo.


I giorni della settimana in qualsiasi lingua rappresentano un’importante misura del tempo che tutti dovrebbero sapere per mettersi d’accordo con i programmi organizzati e rappresentano sicuramente un must nella vita quotidiana.


Anche solo sapere quando apre un determinato negozio può salvarci dalla perdita di tempo, soprattutto se ci troviamo in un paese diverso e della lingua sappiamo giusto le basi.


Nella lingua inglese i giorni della settimana hanno il piccolo vantaggio di finire allo stesso modo come per i primi cinque giorni della settimana in lingua italiana.


La posposizione “-day“, infatti, corrisponde al “-dì” dei nostri giorni e quello che cambia è semplicemente la prima parte della parola.

Quali sono i giorni della settimana in inglese?


I giorni della settimana in inglese sono:

  • MONDAY – MON – lunedì

  • TUESDAY – TUE – martedì

  • WEDNESDAY – WED – mercoledì

  • THURSDAY – THU – giovedì

  • FRIDAY – FRI – venerdì

  • SATURDAY – SAT – sabato

  • SUNDAY – SUN – domenica


All’apparenza sembrano molto facili da imparare: basterebbe ripeterli più volte con una pronuncia appropriata e in teoria dovrebbero rimanere da qualche parte della nostra memoria.


Tuttavia, spesso si fa confusione, soprattutto tra “Tuesday” e “Thursday”, e scambiarli potrebbe creare diversi problemi.

Giorni della settimana in inglese: consigli


Ci sono diverse tecniche mnemoniche per apprendere, ma si dice che imparare divertendosi è uno dei metodi più efficaci.


Un metodo divertente vi proponiamo è l’ascolto di alcuni video apparentemente sciocchi che promettono di radicare i giorni della settimana nella vostra mente con una melodia orecchiabile.




Se questo video risulta troppo infantile per i vostri gusti, vi proponiamo anche questo!





Su YouTube ci sono tantissime altre canzoni che possono aiutare nell’apprendimento dei giorni della settimana in inglese ed è certo che per ognuno di noi ci sia quello più efficace.


Un altro piccolo trucco è quello di associare a ogni giorno un pianeta o nel caso di alcuni giorni della settimana in inglese una divinità norrena.


Nella lingua inglese, infatti, i giorni della settimana provengono da nomi di figure mitiche ed è per questo motivo che la prima lettera di ogni giorno deve essere scritta con la lettera maiuscola.


Monday è associato alla Luna (Moon).


Tuesday prende il nome dal dio Tiw/Tyr, associato a Marte.


Wednesday è associato a Odino/Woden.


Thursday prende il nome dal dio del tuono Thor.


Friday invece prende il nome dalla dea dell’amore Frigg.


Saturday è associato a Saturno.


Infine, Sunday è associato al giorno del sole (Sun).



Tuesday o Thursday?


Tra i sette giorni della settimana in inglese, Tuesday e Thursday sono spesso quelli più difficili da distinguere.


Il fatto che entrambi inizino con la stessa consonante e che abbiano in comune la presenza della vocale U in mezzo non aiuta molto.


Tuttavia ci sono diversi trucchi per distinguerli.


Ci sono alcune persone che usano la lunghezza delle parole: Tuesday (7) è più corto di Thursday (8) e quindi l’ordine cronologico parte dalla lunghezza minore a quella maggiore.


Altri usano l’assonanza di “Tuesday” con “two” e quindi accostano la posizione seconda del giorno della settimana con Tuesday e considerano semplicemente Thursday dopo Tuesday.


Voi invece come fate a distinguerli? Quali sono le diverse tecniche che avete utilizzato per apprendere i giorni della settimana in inglese? Fatecelo sapere con un vostro commento!