Magazine

Trasferirsi in Spagna: Tutto Quello Che Devi Sapere

Trasferirsi in Spagna
Redazione

Trasferirsi in Spagna: la decisione è stata presa, ma ora? Niente panico! Abbiamo preparato una breve lista delle cose che devi assolutamente sapere!

Stai pensando di trasferirti in Spagna? Che sia per studio, per lavoro o per iniziare una nuova avventura, ma da dove iniziare? Ecco una breve lista delle cose che devi assolutamente sapere prima di trasferirti!

1. Trasferirsi in Spagna: documenti

Trasferirsi in Spagna

Prima di fare le valigie, è fondamentale conoscere i documenti necessari per il trasferimento: documenti per il visto, per la residenza in Spagna.


Se possiedi la cittadinanza in un paese membro dell’Unione Europea non avrai problemi dato che sarà sufficiente il documento di identità per entrare nel paese. Ma se così non fosse, sappi che esistono diversi tipi di visto, per maggiori informazioni puoi consultare il sito del consolato o dell’ambasciata spagnola.


Inoltre, per tutti coloro che si trasferiscono in Spagna è necessario registrarsi presso l’anagrafe spagnola per ottenere il certificado de empadronamiento, che sarà necessario anche per accedere ai servizi sanitari.


Un altro documento importante per un soggiorno di media-lunga durata è il número de identidad de extranjero (NIE), corrispondente al nostro codice fiscale, necessario sia per poter lavorare che per stipulare un contratto d’affitto o banalmente per acquistare una sim card con numero spagnolo. Il NIE si richiede alla stazione di polizia.

2. Trovare un alloggio

La Spagna offre un’ampia gamma di opzioni abitative: dai moderni appartamenti nelle vivaci città alle ville rustiche nelle pittoresche campagne, per esempio lungo le vie per Santiago.


Quando cerchi un alloggio, considera il budget che hai a disposizione e la città in cui intendi trasferirti: ci sono città molto costose come Barcellona e Madrid, ma che se paragonate ad altre città europee sono molto economiche.


Infatti la Spagna è uno dei paesi più economici di tutta l’Europa occidentale, per cui è possibile trovare una stanza in affitto a 400 euro in pieno centro a Madrid. Siti web come Idealista e Airbnb possono essere utili per trovare la una stanza o un appartamento.

3. Trasferirsi in Spagna: Imparare la lingua

Sebbene puoi cavartela tranquillamente con l’inglese, imparare lo spagnolo migliorerà notevolmente la tua esperienza e ti permetterà di integrarti con molta più facilità!


Iscriviti a un corso di lingua, fai pratica con la gente del posto e immergiti nella lingua per abbattere le barriere comunicative e per goderti appieno la tua prossima avventura!


Lo Spagnolo è una lingua molto melodica e molto simile all’italiano, soprattutto a livello fonetico, inoltre è la seconda lingua più parlata al mondo, quindi impararla ti potrà sempre tornare utile!


Sappi inoltre che in Spagna ci sono altre 4 lingue con status di co-ufficialità: il catalano in Catalogna e nelle Baleari, il galiziano in Galizia, l’aranese parlato in Val D’Aran e il basco nei Paesi Baschi e in parte della Navarra.

4. Trasferirsi in Spagna: Assistenza sanitaria

La Spagna vanta un sistema sanitario di prim’ordine e i residenti possono accedere ai servizi sanitari pubblici iscrivendosi al sistema di sicurezza sociale.


Per accedere ai servizi, infatti sarà necessario il documento di Seguridad Social, con il quale potrai accedere ai contributi pensionistici e attraverso il quale potrai avere un medico di base.


Per maggiori informazioni sull’accesso all’assistenza sanitaria pubblica ti consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale del Ministero della salute spagnolo.

Leggi anche: Parolacce in Spagnolo: gli insulti e le offese più usate

5. Trasferirsi in Spagna: Pianificazione finanziaria

trasferirsi in spagna

Prima di trasferirsi, è importante stabilire il budget di partenza: per cui informati per tempo del costo della vita nella città in cui intendi trasferirti.


Tieni conto dell’affitto, le bollette e altre spese accessorie. Valuta anche se aprire un conto corrente locale. In quel caso però è bene conoscere il sistema fiscale del Paese. Per qualsiasi informazioni sull’assistenza fiscale in Spagna, ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito di Agencia Tributaria.


Per quanto riguarda l‘aspetto lavorativo, la Spagna ha visto un aumento medio degli stipendi negli ultimi anni. Inoltre, anche se gli spagnoli guadagnano meno che gli italiani, bisogna ricordare che anche il costo della vita è più basso.

Forse potrebbe interessarti: Lavoro vitto e alloggio Spagna con Worldpackers

6. Trasferirsi in Spagna: Trasporti

Trasferirsi in Spagna

La Spagna offre una rete di trasporti pubblici ben sviluppata, tra cui treni, autobus e metropolitane, che rendono facile spostarsi senza auto.


Inoltre, molte città sono a misura di pedone e offrono programmi di bike-sharing. Se intendi guidare, è bene familiarizzare con il codice della strada spagnolo, ma non ti preoccupare! Sappi che la patente di guida italiana è valida anche in Spagna.

7. Trasferirsi in Spagna: Integrazione culturale

La Spagna è nota per la sua vivace cultura: dal ballo del flamenco, alle sieste e alle deliziose tapas. Abbraccia le usanze, le feste e le tradizioni locali per immergerti completamente nella vita spagnola.


Instaurare rapporti con la gente del posto e partecipare alle attività della comunità può aiutarti a integrarti più facilmente e a creare legami duraturi, il popolo spagnolo è particolarmente socievole!


In Spagna inoltre sono presenti diversi gruppi etnici: Castigliani, Baschi, Aragonesi, Galiziani, Catalani, molto fieri e orgogliosi della loro tradizione e della loro cultura.

Leggi anche: 13 Serie TV per imparare lo spagnolo

8. Trasferirsi in Spagna: Esplorare il Paese

Dalle spiagge della Costa del Sol alle montagne dei Pirenei, ci sono anche diversi percorsi di trekking ben noti come quelli del Cammino di Santiago (perché sì, esistono diversi percorsi!).


Approfitta dell’occasione per esplorare le bellezze naturali e i siti storici del Paese, oltre che le diverse regioni che ospitano le tradizioni secolari del paese, dai Paesi Baschi alla Galizia.

9. Trasferirsi in Spagna: Consigli

Trasferirsi in Spagna

Trasferirsi in Spagna può essere veramente un’avventura emozionante che ti offrirà una miscela unica di cultura, storia e bellezze naturali. Informati prima di partire, ma sappi anche che gli imprevisti sono inevitabili!


Abbracciare la lingua e la cultura può rendere la tua avventura in questo paese veramente memorabile. Prepara le valige, molla gli ormeggi e parti! ¡Buena suerte!

Leggi anche:

Erasmus in Spagna: informazioni utili

100 cose da fare prima di morire

Università in Spagna: sistema accademico, iscrizioni e Erasmus+

15 curiosità sulla Spagna che ti sorprenderanno

Simbologia Toro: origini e significati di un simbolo

Giorni della settimana in spagnolo: quali sono e come impararli

Imparare lo spagnolo: I migliori Corsi Online Gratis (e non)

Frasi in spagnolo: 20 aforismi famosi che ti faranno riflettere

Imparare lo spagnolo con i podcast

I migliori Canali YouTube per imparare lo spagnolo da casa o da mobile

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.