Magazine

Giorni della settimana in spagnolo: quali sono e come impararli

giorni della settimana in spagnolo
Redazione

I giorni della settimana in spagnolo possono sembrare un ostacolo per chi non li conosce, ma in realtà sono abbastanza facili da memorizzare!

giorni della settimana in qualsiasi lingua rappresentano un’importante misura del tempo che tutti dovrebbero sapere, ma non in tutte le lingue si somigliano (in italiano sono simili al francese, ma diversi da inglese e tedesco). In questo articolo, vedremo i giorni della settimana in spagnolo.



Prima di tutto, i giorni della settimana in spagnolo si dice: Los días de la semana.

día significa giorno e semana settimana.

el día (sing.) > los días (pl.)

Per nostra fortuna, i giorni della settimana spagnoli sono abbastanza simili ai giorni italiani e finiscono, quasi tutti, con -es.

Quali sono i giorni della settimana in spagnolo?

Come in italiano – e in diverse lingue indoeuropee – i giorni della settimana in spagnolo prendono il nome dai pianeti (come illustrato nell’immagine qui sopra).



Tenere a mente questa informazione può aiutarci a ricordare i giorni della settimana in altre lingue, come nel caso dello spagnolo.



Ecco l’elenco dei giorni della settimana in spagnolo con la loro abbreviazione e traduzione in italiano:

  • LUNES – lu. – luendì
  • MARTES – ma. – martedì
  • MIÉRCOLES – mi. – mercoledì
  • JUEVES – ju. – giovedì
  • VIERNES – vi. – venerdì
  • SÁBADO – sá. – sabato
  • DOMINGO – do. – domenica

CURIOSITÀ: in spagnolo, i giorni della settimana si possono rappresentare anche con la sola lettera iniziale del giorno. Per evitare di confondere il martedì e il mercoledì, allora, si abbrevia martes con M e miercoles con X.

giorni della settimana in spagnolo e loro abbreviazione
Screenshot: abreviaturas.net

Giorni della settimana in spagnolo: pronuncia e usi

Per imparare la pronuncia dei giorni della settimana spagnoli, non c’è niente di meglio che ascoltare una persona madrelingua e ripetere dopo di lei.


Puoi cominciare da questo video, che ti darà anche altre informazioni utili su come usarli.

https://youtu.be/oJGhoYadr6A

Cosa devi ricordare:

  • I giorni della settimana in spagnolo sono tutti maschili e si scrivono con la lettera minuscola;
  • I giorni da lunedì a venerdì (quelli che finiscono in -es) sono uguali al singolare e al plurale – cambiano solo: el sábado > los sábados e el domingo > los domingos.

Come imparare i giorni della settimana in spagnolo

La musica è un’ottima alleata per memorizzare parole nuove, perché ci permette di associare i suoni di una lingua straniera a una melodia.



Imparare una lingua con la musica è una strategia talmente popolare che hanno inventato anche un’app pensata apposta per questo.



Anche per imparare i giorni della settimana può essere utile ascoltare e cantare una canzone – e non deve necessariamente essere per bambini!


Ascolta Yo más te adoro dei Morat – riesci a sentire i giorni?

In più, se vuoi fare pratica nella comprensione orale, qui trovi un esercizio interattivo sulla canzone!


Altre risorse per imparare la lingua

Scopri anche un po’ di consigli per imparare lo spagnolo con la musica (o con i podcast, le serie tv o i film) e i Libri per imparare lo spagnolo (letture graduate e testi autentici dal mondo ispanofono).

Se cerchi un tutor o un insegnante madrelingua per fare conversazione online o lezioni private di lingua? Trovalo su Preply Italki!


Potrebbero interessarti anche:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.