Magazine

Dottorato di ricerca o PhD: significato, quando, come e perché si fa

phd significato
Redazione

Cos’è, come funziona e perché fare un PhD? Scopriamo il significato di questa sigla e a cosa serve questo titolo di studio

PhD significato: Philosophiae Doctor. Letteralmente “dottore di filosofia”.



Il PhD è il più alto titolo accademico rilasciato da un’università, successivo alla laurea. In Italia si chiama dottorato di ricerca, mentre la sigla PhD è stata introdotta nel mondo accademico dall’inglese, dove sta a significare “Doctor of Philosophy” (e si trova anche nella forma DPhil).


Nonostante la forma latina, doctor philosophiae, però, il significato di PhD riguarda un titolo di studio accademico in qualsiasi materia (e non solo la filosofia).

Cos’è un PhD e chi può farlo

phd significato

Come accennavamo prima, il PhD è un titolo di studio che si ottiene dopo la laurea, nella maggior parte dei casi magistrale (in Italia è requisito obbligatorio), per approfondire un particolare argomento legato a una materia studiata nell’arco del percorso universitario.



Il PhD dura solitamente 3 o 4 anni, periodo in cui oltre ad approfondire la propria conoscenza disciplinare partecipando a seminari e convegni di ricerca, i dottorandi – o PhD students – devono portare avanti un progetto di ricerca.



Il progetto di ricerca è uno studio scientifico rigoroso su un argomento disciplinare molto specifico. Comprende un chiaro obiettivo (una teoria da confermare/confutare/approfondire), una metodologia precisa (raccolta e analisi di dati osservabili) e un resoconto delle proprie osservazioni.



Per accedere al dottorato di ricerca, il progetto deve essere approvato da un professore che accetta di esserne “supervisore“; dopodiché è necessario essere ammessi alla scuola di dottorato superando il processo di selezione (un concorso in Italia; un concorso o una candidatura diretta all’estero).


Lo studente ammesso come dottorando riceve, solitamente, una borsa di studio – uno stipendio mensile per la propria attività di ricerca. La borsa di dottorato si aggira intorno ai 1000 euro o più, ma può variare da università a università (anche a seconda dei fondi a disposizione).

PhD significato: A cosa serve un PhD?

L’obiettivo del PhD o dottorato di ricerca è formare ricercatori in una particolare materia (scientifica o umanistica) che possano contribuire alla condivisione del sapere all’interno della comunità scientifica e accademica – ma non solo.



Il dottorato di ricerca, infatti, è il primo passo per chi desidera iniziare una carriera da ricercatore o da professore universitario.




È importante però ricordare che i ricercatori non lavorano solo all’interno delle università, ma trovano impiego anche presso aziende e altri enti interessati a promuovere lo sviluppo scientifico e teconologico o, più in generale, quello culturale.



Chiaramente, un PhD in materie scientifiche permette di fare ricerca in settori come la medicina, la chimica, l’astrofisica, l’ingegneria e l’informatica, settori che spesso anche le aziende intendono finanziare, ad esempio per il lancio di una nuova tecnologia o di un servizio digitale per i propri clienti.



Un dottorato in scienze umane, invece, dà accesso, oltre che alla ricerca e all’insegnamento universitario, a incarichi di responsabilità in progetti e contesti culturali di vario genere (musei, enciclopedie, istituzioni politiche, enti e aziende impegnate nella promozione dell’educazione, delle arti e della cultura).

Fare un PhD all’estero

università cambridge per certificazioni inglese

Se vuoi cercare un dottorato all’estero, ti consigliamo di consultare la nostra guida alle borse di studio per trovare le borse di dottorato messe a disposizione da diversi paesi e università.



Se vuoi approfondire il sistema accademico di altri paesi, invece, puoi leggere le nostre guide:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.