Magazine

Imparare il giapponese: consigli e risorse utili

imparare giapponese
Redazione

Scopri risorse utili per studiare e imparare il giapponese da autodidatta, online o con corsi in presenza

Imparare il giapponese richiede impegno e costanza, come per ogni lingua, ma non è un compito impossibile.

Con una buona dose di motivazione, risorse utili e il giusto metodo, è possibile raggiungere un buon livello di padronanza anche in questa lingua così lontana dalla nostra.

Se sei appassionato o affascinato dalla lingua e dalla cultura giapponese, o forse ambisci a lavorare in un contesto internazionale a stretto contatto con il Giappone, speriamo di poterti aiutare.

In questo articolo ti indichiamo alcune risorse utili per imparare il giapponese da autodidatta o con dei corsi di lingua, online o in presenza.

Imparare il giapponese online

1) Corsi di giapponese online

  • JF Japanese e-Learning Minato : portale di e-Learning che offre vari corsi di giapponese online. È gestito da The Japan Foundation ed è utilizzato da studenti di tutto il mondo.
  • Japanese Learning Website Marugotoil sito è basato sul libro di testo “Marugoto: lingua e cultura giapponese”. Comprende vari livelli di difficoltà, a partire da quello per principianti, e permette lo studio della lingua e cultura giapponese con particolare attenzione alla comunicazione orale.
  • Portal for Learning Japanese Nihongoquesto portale offre varie piattaforme online e app per lo studio della lingua giapponese nelle sue varie parti (comprensione orale, scrittura, grammatica e nozioni di cultura e società)
  • Hirogaru: nel sito sono disponibili video e articoli relativi a diversi temi come musica, cibo e arte, per scoprire il mondo giapponese a 360°.
  • NHK News Easy: sito di notizie in giapponese per stranieri, per praticare la comprensione orale tramite l’ascolto di notiziari

2) Lezioni di giapponese online con insegnante privato

Chiaramente studiare da autodidatta può essere più economico, ma è anche più difficile.

Se cerchi un insegnante privato per fare lezione di giapponese online con un docente madrelingua, allora le opzioni più interessanti sono i siti Italki e Preply, dove puoi cercare l’insegnante più adeguato alle tue esigenze (di tempo, costo e stile didattico).

Se non conosci questi siti, ti consigliamo di leggere: siti per imparare le lingue: Preply vs Italki.

3) Imparare giapponese con le app

app giapponese

Le app, forse, da sole non bastano a imparare il giapponese da autodidatta in modo fluente, ma sicuramente aiutano a:

  • imparare la pronuncia delle sillabe
  • familiarizzare con la scrittura giapponese
  • imparare parole ed espressioni utili e comuni

Puoi trovare le migliori app per imparare le lingue in questo articolo.

 App gratuite per lo studio degli ideogrammi giapponesi

  • Hiragana/Katakana Memory Hint: per imparare hiragana e katakana con l’aiuto di immagini (entrambe disponibili sia su Google Play che App Store);
  • Kanji Memory Hint: per studiare i pittogrammi con il supporto di immagini (Google Play App Store). Di questa app esistono 3 versioni (Kanji Memory Hint 1, 2, e 3) con contenuti diversi.

Imparare il giapponese all’università

cultura giapponese

Le principali facoltà di linguemediazione linguistica e traduzione presso le università italiane offrono oggi corsi di laurea in cui è possibile imparare il giapponese come lingua di indirizzo.

Ecco alcune università italiane che offrono corsi di lingua giapponese:

Libri per imparare il giapponese

Un punto di riferimento per chi cerca libri per imparare il giapponese è sicuramente la libreria specializzata Verasia, che offre un ampio catalogo online di libri e manuali per lo studio della lingua giapponese, ma anche libri di lettura e manga in lingua originale.

Un’altra opzione perfetta per studenti di giapponese madrelingua italiani sono i manuali della casa editrice HOEPLI.

Canali Youtube sul Giappone e la lingua giapponese

1) Easy Japanese

Il canale Easy Languages pubblica video interviste per tutti gli appassionati di lingue straniere che desiderano praticare la comprensione orale e imparare grazie a esempi reali di lingua e cultura.

Tutti i video sono sottotitolati nella lingua straniera, in questo caso il giapponese, e in inglese – così potrai capire anche le espressioni e le parole completamente nuove.

Sono video ottimi per imparare il giapponese ascoltando dei parlanti nativi e scoprendo tante curiosità sul Giappone.

2) Erikottero: lingua e cultura giapponese

Erikottero è una ragazza giapponese che vive ormai da molti anni in Italia.

Sul suo canale puoi trovare video didattici per migliorare la lingua, ma anche moltissime curiosità sullo stile di vita giapponese e sulle differenze culturali tra Italia e Giappone.

3) Ti va di Giappare? – giapponese per tutti

Un altro canale con molte informazioni sulla lingua e la cultura giapponese, questa volta spiegate da un italiano, è Ti va di giappare? – giapponese per tutti.

Davide, l’autore dei video, ha ormai raggiunto il massimo livello di lingua giapponese certificabile, il JLPT N1, e sul suo canale offre numerose risorse, consigli, lezioni e curiosità sulla lingua e la cultura giapponese.

Vuoi imparare il giapponese, ma anche scoprire di più sulla cultura del Giappone? 

Abbiamo tanti articoli che potrebbero interessarti:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.