Magazine

Cosa vedere in Finlandia e a Helsinki: le mete imperdibili

cosa vedere in finlandia
Redazione



Cosa vedere in Finlandia? E’ una domanda che molti si pongono quando pensano di programmare un viaggio verso il nord Europa.


La Finlandia è un luogo ricco di storia e cultura, con alcuni dei paesaggi più belli del mondo.


La maggior parte della gente pensa a villaggi di legno, laghi cristallini e aurore boreali, ma c’è molto di più da offrire.


Ecco quindi le cinque migliori mete da vedere in Finlandia e le sette cose da non perdere a Helsinki!



Le cinque migliori cose da vedere in Finlandia.

 ghiaccio nord europa laghi

1. Il Palazzo di Tuomarila: situato a Helsinki, il Palazzo di Tuomarila è un edificio storico e monumentale che risale al 1893.


Una volta sede del governo finlandese, oggi è un museo che ospita mostre permanenti sulla storia della Finlandia e mostre speciali sulle arti visive finlandesi.


Il palazzo ha anche una sala concerti dove sono stati eseguiti numerosi concerti classici nel corso degli anni.


2. La cattedrale di Turku: situata nella città portuale di Turku, la Cattedrale di Turku è il più antico edificio religioso sopravvissuto in Finlandia ed è anche un importante punto panoramico della città.


Costruita nel XIII secolo, la Cattedrale ha resistito a diversi eventi catastrofici come incendi ed epidemie.


E’ diventata l’attrazione principale del paese con i suoi campanili altissimi e i suoi interni riccamente decorati.


3. Il lago Inari: situato nella parte settentrionale della Finlandia, il Lago Inari è il più grande lago finlandese ed è circondato da bellissimi paesaggi naturalistiche.


Ad esempio foresta boreale, le colline rocciose coperte di muschio verde e numerose isolette disabitate dove si possono vedere animali selvatiche come alci e orsi bruni.


Il Lago Inari ospita anche importantissimi siti di importanza storica come la Chiesa Svedese Sommaröarna e l’isola Saariselkä con le sue interessanti formazioni rocciose chiamate Kivikko.

Cosa vedere in Finlandia: le cinque mete da non perdere

cosa vedere in finlandia bosco notturno


4. La Fortezza Suomenlinna: costruita all’inizio del XVII secolo per difendere la capitale dalle invasioni straniere, la Fortezza Suomenlinna, è chiamata anche “La Citta dell’Isola”.


Si trova sull’isola Suomenlinna nello stretto tra Helsinki e Tallinn (Estonia).


Oltre ad essere un importantissimo sito storico-militare, questa fortezza offre vari musei da visitare come il Museo marittimo finlandese.


Sono presenti vari ristoranti dove poter gustare cucina tipica finlandese e fare escursioni con panorami mozzafiato sulle acque blu del Mar Baltico.


5. Le Isole Aland: le Isole Aland sono un gruppo di isole disabitate situato tra la Finlandia settentrionale e la Svezia meridionale nell’arcipelago del Mar Baltico occidentale.


Quest’area offre scenari incredibili come spettacolari scogliere affacciate sul mare, laghi cristallini, fitte foreste, campagne verdi punteggiate da piccolissime fattorie isolate.


Le Isole Aland sono perfette per chi ama fare escursionismo in mezzo alla natura incontaminata oppure per chi ama fare escursionismo subacqueo nel mondo sottomarino dell’arcipelago.


Queste sono solo alcune delle molte cose da vedere durante un viaggio in Finlandia ma abbiamo sicuramente menzionato le 5 mete imperdibili quando si programma un tour in quest’incredibile paese nordico!



Cosa vedere in Finlandia: Helsinki

castello finlandia lago


Helsinki è una città piena di storia, cultura, arte e divertimento che non deluderà i visitatori.


La capitale della Finlandia è ricca di monumenti, edifici ed attrazioni turistiche che non solo sono bellissime da ammirare, ma anche interessanti da esplorare.


Ecco l’elenco delle 7 cose da vedere assolutamente a Helsinki!


1. La Cattedrale di Uspenski: La Cattedrale di Uspenski è uno dei più iconici monumenti religiosi della Finlandia.


Questo edificio russo ortodosso risalente al 1860 adorna la parte settentrionale della città con le sue cupole azzurre e le sue torri bianche.


All’interno della cattedrale si possono ammirare affascinanti dipinti murali e sculture in legno dipinte a mano.


2. Il Museo Nazionale di Finlandia: Il Museo Nazionale di Finlandia offre una visione completa della storia finlandese, dai tempi preistorici fino all’età moderna.


Gli espositori illustrano dettagliatamente i momenti importanti nella storia del Paese e includono anche oggetti originalmente appartenenti a re e regine finlandesi.


3. Linnanmäki Amusement Park: Linnanmäki è il parco divertimenti più antico in Finlandia ed è situato nel centro di Helsinki sull’isola di Kallio.


Un’ampia varietà di attrazioni lo rendono un luogo ideale per trascorrere ore spensierate con la famiglia o gli amici.


Si può andare su giri adrenalinici come la ruota panoramica “Star Flyer” o semplicemente godersene l’atmosfera rilassata del parco giochi storico “Kulttuuripuisto“.



Cosa vedere a Helsinki

finlandia case riva fiume

4. Parco Sibelius: Il Parco Sibelius è un grande parco pubblico situato nell’estremità meridionale dell’isola Töölö, vicino al Teatro Nazionale Finladès e al Palazzo Presidenziale.


Questa grande area verde offre viste spettacolari sul mare circostante e alcune sculture dedicate all’omonimo compositore finlandese Jean Sibelius.


Fornisce anche un luogo ideale per trascorrere qualche ora immersi nella natura incontaminata finlandese.


5. Palazzo Presidenziale: Costruito nel 1919 come sede ufficiale del Presidente finlandese, il Palazzo Presidenziale sorge in mezzo all’area verde del Parco Sibelius.


E’ rinomato soprattutto per il suo stile architettonico neoclassico rosso-ocra con colonne doriche bianche adornate con decori decorativi in bronzo dorato.


All’interno si può ammirare anche la grandiosità degli interni neoclassici ricchi dello Statua Hall e degli altri saloni ufficialmente utilizzati per ricevimenti ed eventi diplomatici.


6. Temppeliaukio Church: Questa chiesa scavata nella roccia ha fatto diventare Helsinki famosa nel mondo intero come meta turistica.


Le sue caratteristiche architettoniche particolari l’hannno resa nota fin dal momento in cui venne inaugurata, nel 1969.


I visitatori possono apprezzare la brillantezza degli affreschi e la luminosità proveniente dalle vetrate panoramiche che circondano il tempio scavato nella roccia.


7. Market Square & Esplanade Park: Sono due delle più popolari aree pubbliche di Helsinki in cui passeggiare tra le numerose bancarelle ed i mercati di artigianato.


Nel periodo primaverile ed estivo quest’area diventa particolarmente vivace grazie alla presenza quotidiana di spettacoli musicali ed altri eventi divertenti entro le mura dell’Esplanade Park.



Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

Cosa vedere a Torino: 10 attrazioni da non perdere


Cosa vedere a Pisa: le attrazioni e i monumenti da non perdere



Assisi: cosa vedere con i bambini? Le migliori attrazioni



Cosa vedere a Bari: le attrazioni da visitare assolutamente



Cosa vedere a Spoleto: le dieci attrazioni da non perdere