Magazine

Vacanza Alpe di Siusi: dove alloggiare e come scegliere la struttura

Redazione


La montagna è bella in ogni stagione, dall’estate all’inverno, e può offrire paesaggi spettacolari, attività rilassanti e divertenti. In Italia ci sono così tante località di montagna che c’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi è molto difficile scegliere la meta delle nostre vacanze.


Per un’esperienza di lusso si può alloggiare presso l’hotel Sensoria Dolomities, struttura perfetta per una vacanza Alpe di Siusi, in Alto Adige. In questo hotel ci si può rilassare approfittando di tutti i comfort dopo una giornata trascorsa tra i sentieri più variegati.

Una vacanza in montagna infatti può essere molto divertente e stimolante ma allo stesso tempo è stancante perché spesso si parte la mattina presto per camminare e si torna nel pomeriggio tardi.


Ci possono essere sentieri più o meno impegnativi, vanno scelti a seconda delle proprie preferenze, ma è normale muoversi molto e stancarsi quando si è in montagna.

Non tutti però scelgono di andare in montagna per fare lunghi sentieri tortuosi e attività sportive come l’arrampicata o il ciclismo, c’è chi preferisce optare per una vacanza di puro relax.


Se infatti non ci si vuole stancare troppo, si possono fare delle passeggiate semplici, dedicarsi a trattamenti di benessere, provare prodotti locali e fermarsi ai piedi delle montagne a leggere un libro, ammirare un lago, prendere il sole in qualche malga.

Andiamo a scoprire di più sull’Alpe di Siusi, zona molto gettonata per i turisti ma anche per gli abitanti del posto.


Dove dormire in vacanza Alpe di Siusi


Una delle prime cose da valutare quando si prenota una vacanza Alpe di Siusi è capire dove dormire.

Si tratta di una scelta importante dato che solitamente si passa molto tempo in struttura, soprattutto se si opta per una vacanza rilassante, quindi il consiglio è scegliere una soluzione con servizio completo.


Per rendere le cose più semplici è meglio selezionare un posto che offra una colazione ricca, il servizio di pranzo e cena, oltre che un reparto benessere.

La colazione in montagna è uno dei momenti più importanti, possiamo trovare prodotti dolci e salati tipici del posto, torte fatte in casa, salumi e molto altro.

La parte wellness in un albergo di montagna è fondamentale perché possiamo ritagliarci dei momenti di pace, in cui bere un drink o fare un tuffo in piscina o nell’idromassaggio.


Poter ammirare il paesaggio circostante da una piscina riscaldata è un’esperienza sensazionale, sia che ci ritroviamo a viaggiare da soli o con altre persone. Per scegliere la struttura ideale ci si può affidare ad Internet, guardando le recensioni di altri utenti online.


Guardando le foto in anticipo possiamo capire se c’è tutto quello che vogliamo e già dal sito web si può intuire se l’albergo è professionale.


Per trovare il luogo perfetto in cui dormire dobbiamo assicurarci che l’hotel sia vicino ai sentieri che vogliamo percorrere. La struttura va prenotata con molto anticipo, in modo da poter approfittare del miglior prezzo o di eventuali sconti. 


Perché scegliere l’Alto Adige


Una vacanza Alpe di Siusi in Alto Adige è l’ideale per coppie e per famiglie, ma anche per gruppi di amici. Questa zona è ricca di cose da vedere e sentieri da scoprire quindi annoiarsi è davvero impossibile.

Le Dolomiti offrono panorami bellissimi, che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

A distanza di pochi chilometri si possono visitare diverse località, fare tappa in qualche lago e partecipare ad eventi di stagione.

Soprattutto in estate, possiamo trovare concerti, serate particolari, mercatini, fiere e molto altro.


Chi vuole approfondire la storia del posto può scegliere di fare una visita culturale, imbattendosi in chiese e luoghi sacri.

Anche le attività per i bambini non mancano in questa zona, tra fattorie da visitare e attività divertenti. 


Se vogliamo partecipare a qualche evento particolare, ricordiamoci di verificare le date. In estate solitamente ci sono più attività da fare, soprattutto tra Luglio e Agosto, i mesi più caldi.


C’è chi viene in montagna prettamente per il cibo, per assaggiare piatti del posto e per degustare vini tipici.

Non mancano infatti degustazioni e fiere dedicate al vino e ai liquori. Tra le varie località di montagna in Italia, l’Alto Adige è sicuramente una delle zone che offre di più, dato che è molto turistica e vivace.

Ci si può fermare un weekend, una settimana o di più, in ogni caso si trovano sempre cose da fare e alle volte basta spostarsi di qualche chilometro con la macchina per vedere nuovi paesaggi.


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.