Volontariato Europeo

Volontariato europeo ESC. Tutti i progetti di Scambieuropei in partenza

Redazione

Se vuoi fare del volontariato all’estero, per breve, medio o lungo termine, allora il Corpo europeo di Solidarietà è proprio quello che fa per te! Scegli il progetto che preferisci e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!

 

Ecco per te una raccolta di tutti i progetti ESC di Scambieuropei  e non) in partenza. Dai colore alla tua vita, parti per un progetto finanziato in Europa.


PROGETTI ATTIVI

BELGIO 8 MESI – promozione canali social ed eventi


Tema progetto:

Il progetto si compone di due parti e quindi due profili:


1. Ambasciatore AFS presso scuole, eventi e festival – dove il volontario si occuperà di promuovere i programmi e progetti di apprendimento interculturale a studenti delle scuole superiori, giovani adulti e famiglie, e durante eventi e festival.

2. Responsabile dei social media – ogni anno, AFS Flanders invia all’estero 150 studenti delle scuole superiori e giovani adulti e ospita circa 150 studenti stranieri in case belghe. In qualità di social media manager, il/la volontario/a dovrà gestire l’account Instagram e Facebook dell’ufficio nazionale, creare video e supportare la scrittura di contenuti sul sito.



Dove: Mechelen, Belgio

Quando: da gennaio ad agosto 2023


Destinatario: volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: AFS: Social Media & Events Officer


Scadenza:  30 NOVEMBRE 2022

Guida all’application: ESC BELGIO




IRLANDA 9/12 MESI – persone senza fissa dimora e vulnerabili



Tema progetto:

Le Comunità Simon di Cork, sono state fondate nel 1971 da alcuni volontari e lavorano a stretto contatto con i senzatetto, con le persone che rischiano di diventare tali, e con quelle che soffrono di dipendenze e problemi fisici o mentali.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani riguardo le problematiche legate alle condizioni dei senzatetto e delle persone vulnerabili, promuovere relazioni positive, meccanismi di integrazione, sensibilizzare sulle questioni di giustizia sociale e lasciar un impatto all’interno della comunità.




Dove: 
Cork, Repubblica d’Irlanda

Durata: minimo 9 – massimo 12 mesi

Quando: inizio tra Gennaio e Marzo 2023 (da concordare con i partner)

A chi è rivolto: 2 volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: Working towards inclusion



Scadenza:  il prima possibile

Guida all’application: ESC IRLANDA



BELGIO 11 MESI – natura ed avventura



Tema progetto:

L’organizzazione De Hoge Rielen, partner dell’associazione Scambieuropei da anni, è un’associazione che offre servizi di alloggio per gruppi e singoli individui, in particolare giovanI interessati a vivere un’esperienza divertente e rilassante nella natura. De Hoge Rielen è situata nella foresta della piccola città di Kasterlee, nella provincia di Anversa



I volontari selezionati avranno l’opportunità di conoscere differenti aspetti del lavoro giovanile in Belgio, imparare a lavorare in gruppo programmando diversi progetti, apprendere come guidare e gestire piccoli gruppi giovanili, preparare attività e seminari interculturali.



Dove:
,  Dworp, (Kasterlee), Belgio

Quando: dal 26 gennaio al 15 dicembre 2023

Durata: 11 mesi

Volontari: 5 volontari 18-30 anni


Scadenza:  15 NOVEMBRE2022

Guida all’application: ESC BELGIO




FINLANDIA 6 MESI sociale


Tema progetto:

NICEHEARTS è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di realizzare attività di comunità per le donne e le loro famiglie ma anche per le ragazze e le giovani donne nel rispetto della diversità di genere.

Le attività di Nicehearts si basano su una forte sensibilità verso le differenze di genere e cultura e su una pratica antirazzista e nella costruzione di spazi-safe di lavoro e comunità



Numero di volontari: 2 volontarie o volontariə 18-30 anni

Titolo del progetto: NICEHEARTS

Periodo:

I flusso: volontaria/ə 1 da Marzo a Settembre 2023
II flusso: volontaria/ə 2 dal 15 Agosto 2023 al 15 Febbraio 2024

Durata:  6 mesi ciascuno

Dove: Helsinki, Vantaa ed Espoo in Finlandia



Scadenza:  il prima possibile

Guida all’application: ESC FINLANDIA




POLONIA CIRCA 12 MESI – comunicazione e gestione progetti internazionali


Tema progetto:

Il Centre for Youth Cooperation and Mobility è un centro che nasce con l’obiettivo di educare i giovani polacchi ed europei attraverso l’educazione non formale e l’apprendimento pratico, fornendo la possibilità di partecipare ad eventi, attività e progetti sia di stampo nazionale che internazionale.

Grazie a questa esperienza, potrai acquisire competenze nella creazione di video e foto per i social media, (ad es. creare grafiche, scattare ed elaborare foto, creare storie per i social media o video di Youtube). Durante l’organizzazione delle attività Erasmus+, il volontario/a ESC sarà anche coinvolto nell’intero processo di gestione del progetto.


N° volontari: 1 ragazzo/a 18-30 anni

Durata: preferibilmente 12 mesi

Dove: Gdynia, in Polonia

Quando: da febbraio 2023

Titolo del progetto: Centre for Youth Cooperation and Mobility



Scadenza: il prima possibile

Guida all’application: ESC POLONIA




POLONIA CIRCA 12 MESI – attività culturali, educative e sociali 


Tema progetto:

Saint Nicolas Bishop Association è un’associazione/circolo ricreativo per ragazzi e ragazze di Gdynia. Scopo principale dell’Associazione è restituire speranza, senso di dignità, desiderio di bene, amore ed integrazione sociale, coinvolgiamo le persone ad agire a beneficio degli altri.


Il volontario/a sarà coinvolto nella vita quotidiana dell’associazione e aiuterà nell’organizzazione di eventi e azioni che animino la comunità locale, come feste ed eventi familiari nonché attività per i giovani. Per conto del centro, l’associazione Scambieuropei ricerca un volontario/a che aiuti nella sala comune socio-terapeutica del circolo, contribuendo all‘educazione di bambini e giovani adolescenti.


N° volontari: 1 ragazzo/a 18-30 anni

Durata: indicativamente 12 mesi

Dove: Gdynia, in Polonia

Quando: da gennaio 2023 (date da concordare con i partner)

Titolo del progetto: Saint Nicolas Bishop Association



Scadenza: il prima possibile

Guida all’application: ESC POLONIA




TURCHIA 2 MESI – insegnamento inglese


Tema progetto:

Durante i 2 mesi di progetto, i volontari europei realizzeranno le loro esperienze esc, lavorando con giovani per promuovere il loro sviluppo personale e la loro inclusione sociale grazie ad attività formative

La maggior parte delle attività riguarderà l’insegnamento della lingua inglese ai bambini. Il progetto potrebbe subire qualche variazione. Si richiede quindi flessibilità e spirito di adattamento da parte del volontario/a



Titolo del progetto
: I have a Story to tell You

Dove: Turchia, Sivas

Quando: novembre – partenza flessibile, ma comunque il prima possibile

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Durata: 2 mesi



Scadenza: il prima possibile

Guida all’application: ESC TURCHIA


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Urgente: Volontariato a Cork in Irlanda presso una comunità a sostegno dei senzatetto da fine novembre 2022

Volontariato in Irlanda del Nord in una comunità basata sulla pedagogia steineriana. Spese coperte


SCOPRI ALTRI PROGETTI IN PARTENZA, CONSULTANDO FREQUENTEMENTE LA CATEGORIA: Volontariato Europeo


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.