Volontariato

Corpo europeo di solidarietà per giovani per lavoro e volontariato

Redazione

Se le sfide non ti spaventano e hai voglia di dedicarti ad aiutare gli altri, entra subito a far parte del Corpo europeo di solidarietà!

 

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

 

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

 

 

Dopo la registrazione, i tuoi dati saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni avranno accesso alla banca dati per trovare persone adatte ai loro progetti e le contatteranno per chiedere loro di partecipare ai progetti in questione.

 

I progetti del Corpo europeo di solidarietà riguarderanno un’ampia gamma di temi, ma tutti saranno in linea con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.

 

Alcuni esempi di mansioni che ti potrebbero essere affidate:

  • aiutare a ricostruire una scuola o un centro comunitario distrutti da un terremoto;
  • fornire assistenza a richiedenti asilo appena arrivati;
  • diradare la vegetazione boschiva per prevenire incendi;
  • lavorare con disabili in un centro comunitario.

 

Se le sfide non ti spaventano e hai voglia di dedicarti ad aiutare gli altri, entra subito a far parte del Corpo europeo di solidarietà!

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni e per fare domanda ti invitiamo a visitare il sito ufficiale.

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea 

 

 

 

 

  • 
  •