Scambi Culturali

Scambio culturale nei Paesi Bassi sul senso d’iniziativa e cooperazione dal 29 giugno al 12 luglio 2024

Redazione

L’associazione Yobbo è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale sul tema dello spirito d’iniziativa e di cooperazione nei Paesi Bassi. Non lasciartelo sfuggire!

Chi: 5 partecipanti tra i 18 e i 24 anni

Dove: Drenthe (Paesi Bassi)

Quando: dal 29 giugno al 12 luglio 2024




Nome del progetto: “Utopia”

Paesi partener: Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Finlandia e Repubblica Ceca

Descrizione dell’offerta

L’associazione Yobbo sta selezionando 5 partecipanti per il progetto “Utopia“, che si terrà a Drenthe, nei Paesi Bassi, dal 29 giugno al 12 luglio 2024. Sono coinvolti nello scambio anche giovani provenienti da Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Finlandia e Repubblica Ceca.


L’obiettivo del progetto è quello di far riflettere i partecipanti sulla responsabilità delle proprie scelte e l’importanza che l’attitudine personale può assumere davanti alle sfide che la vita ci propone.


Attraverso diversi strumenti di riflessione e attività basate sulla pedagogia e la psicologia, i giovani partecipanti verranno guidati verso un percorso di crescita personale che avrà come scopo ultimo lo sviluppo dello spirito d’iniziativa e di cooperazione con gli altri membri del gruppo.

Metodologia

I partecipanti saranno coinvolti in diverse attività all’aperto che dureranno, in alcuni casi, due ore, in altri alcuni giorni, in cui verranno sollecitati a trovare modi innovativi ed efficaci per affrontare le sfide proposte e sviluppare lo spirito di aiuto reciproco.


A tale scopo, il progetto prevede la possibilità di soggiornare in strutture diverse, anche campeggi, o di dover trovare un alloggio da soli. Inoltre, gli effetti personali, tra cui computer, cellulari o altri apparecchi tecnologici, verranno raccolti al momento dell’arrivo.

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 24 anni


  • Interesse per la tematica del progetto e voglia di mettersi alla prova


  • Capacità e/o possibilità di fare a meno della tecnologia quasi del tutto per la durata dello scambio


  • Conoscenza della lingua dello scambio, ovvero l’inglese, per poter comunicare

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sullo scambio, consulta l’INFOPACK o contatta l’associazione Yobbo tramite l’indirizzo email [email protected] o le sue pagine ufficiali di Facebook o di Instagram.



COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Le spese di viaggio saranno rimborsate al 100% entro un massimale di 275 euro o di 320 euro in caso di green travel


  • È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione Yobbo pari a 25 euro e una quota di partecipazione dall’associazione host di 50 euro da pagare in contanti all’arrivo. Le quote vanno pagate solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Guida alla candidatura

Per candidarsi compilare l’application form.

Scadenza

19 maggio 2024

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile