Scambi Culturali

Scambio culturale nei Paesi Bassi in comunicazione e cooperazione dal 2 al 18 agosto 2024

Redazione

Partecipa allo scambio culturale nei Paesi Bassi a tema comunicazione e cooperazione proposto dall’associazione YOBBO!

A chi è rivolto: 5 partecipanti tra i 15 e i 21 anni

Dove: Orvelte (Paesi Bassi)



Quando: dal 2 al 18 agosto 2024

Nome del progetto: “Back to Basics”

Paesi partner: Portogallo, Slovenia, Croazia, Estonia, Ungheria, Spagna, Macedonia, Finlandia e Paesi Bassi

Descrizione dell’offerta

L’associazione YOBBO è alla ricerca di 5 partecipanti per uno scambio culturale a Orvelte, nei Paesi Bassi, intitolato “Back to Basics” dal 2 al 18 agosto 2024.


Se sei interessato/a scoprire quanto sei capace di lavorare insieme ad altri e di confrontarti in team per trovare una soluzione comune, allora questo progetto fa al caso tuo.

Attraverso la metodologia del learning by doing, il progetto si propone di dare una risposta a queste domande e di supportare i partecipanti nello sviluppo di competenze trasversali affini al tema della comunicazione e della cooperazione.

Metodologia

Le attività proposte nel corso del progetto sono finalizzate ad imparare a fare cose al di fuori della propria comfort zone, anche attraverso workshop di diversa natura: fotografia, video, giochi, interviste e teatro.


Sono previste, inoltre, attività all’esterno di durata variabile (alcune di poche ore, altre di più giorni), tra cui una di 3 notti da portare a termine senza l’uso del cellulare, di denaro o di qualsiasi altro tipo di bene. Lo scopo è quello di spingere i partecipanti a prendere iniziativa e a trovare soluzioni ai problemi che si incontrano lavorando in gruppo.


Durante lo scambio sarà organizzata anche una serata culturale, in cui ognuno sarà chiamato a cucinare piatti tipici del proprio paese e a proporre giochi, balli, quiz o altre forme di intrattenimento tradizionali al resto del gruppo.

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 15 e i 21 anni


  • Interesse ad approfondire i temi dell’imprenditorialità, della comunicazione e della cooperazione


  • Essere in cerca della propria strada, in ambito accademico o lavorativo


  • Conoscenza dell’inglese per comunicare

Alloggio

I partecipanti alloggeranno presso il Veldhoeve, struttura immersa nel verde dotata di una spaziosa cucina e di un’ampia area ricreativa al piano terra, e dovranno gestire i turni di pulizia dei luoghi comuni.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni riguardo l’offerta, consulta l’INFOPACK o contatta l’associazione YOBBO tramite la seguente email [email protected].




COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Spese di vittoalloggio coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio di andata e ritorno sarà rimborsato entro un massimale di 275 euro o di 320 euro in caso di green travel


  • Sono richiesti un contributo di partecipazione da parte dell’associazione d’invio pari a 25 euro e una quota da parte dell’associazione host di 50 euro da pagare in contanti all’arrivo. Le quote vanno pagate solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Guida alla candidatura

Per candidarti, compila il modulo.

Scadenza

24 maggio 2024



Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile