Skip to content

Stage

16 Maggio 2025

Bando MAECI: 353 Stage presso Ambasciate, Rappresentanze, Consolati, IIC all’estero o online

Online fino al 9 giugno 2025 il bando MAECI-MUR-CRUI per 353 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici Consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri

  • Quando: 8 settembre – 8 dicembre 2025
  • Dove: Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).
  • Durata: 3 mesi

Descrizione dell’offerta

Il “Programma di tirocini del MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento tirocini curricolari dislocati in varie sedi diplomatiche.

Il bando viene pubblicato tutti gli anni e prevede diverse dislocazioni (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). La modalità di svolgimento è indicata nel codice di ciascuna offerta (da inserire in candidatura), con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”

Descrizione dello stage

I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese. I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, mentre non è previsto rimborso spese.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Destinatari

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione e che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale (o ciclo unico)

Area Geografica

  • Europa
  • Asia
  • America del Nord
  • Centro e Sud America
  • Africa
  • Medio Oriente
  • Oceania
  • Italia

Requisiti generali

Gli studenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • non essere stati condannati per delitti non colposi
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età inferiore ai 29 anni
  • lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

Sono inoltre richiesti:

Nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, si richiede di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. come riportato nel bando

Nel caso di tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico riportati nel bando

Condizioni del tirocini

  • Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno
  • I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento.
  • Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili
  • La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO UFFICIALE

Guida alla candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all’indirizzo web CRUI / TIROCINI

Scadenza

9 giugno 2025 ore 17:00.

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile