Lavoro

Offerte di lavoro in Germania. Guida ai siti utili per trovare lavoro

Redazione

Come trovare lavoro in Germania? Guida alla ricerca di offerte di lavoro in Germania sia per studenti sia per chi ha già concluso gli studi


Moltissimi italiani desiderano vivere all’estero, che sia per un breve periodo o per interi anni. In tanti, poi, decidono di consultare le offerte di lavoro in Germania per cercare fortuna in uno dei Paesi economicamente più forti in Europa.


Anche gli studenti possono facilmente trovare lavoro in Germania: dal momento che è un’abitudine molto comune tra gli studenti tedeschi – più del 50% – svolgere un lavoretto estivo per finanziarsi gli studi, le offerte di lavoro in Germania comprendono spesso impieghi di poche settimane o pochi mesi durante le vacanze estive. 



Indipendentemente dal motivo che ti spinge a cercare lavoro in Germania, con questo articolo vogliamo aiutarti a trovare siti utili (che trovi più in basso) per ottenere maggiori informazioni sul mondo del lavoro tedesco e per trovare un lavoro – estivo o a lungo termine – in questo Paese.


offerte di lavoro germania


Perché scegliere un lavoro estivo in Germania

Svolgere un lavoro estivo è un’occasione perfetta per una nuova esperienza lavorativa e per finanziarsi il soggiorno, e magari per mettere un po’ di soldi da parte.


Oltre a ciò, le offerte di lavoro in Germania sono l’ideale per chi vuole mettere in pratica le proprie competenze linguistiche e aumentare le proprie conoscenze, contribuendo così ad arricchire il CV in modo concreto.


piazza del mercato di Brema, Germania

 

Offerte di lavoro in Germania: quanto è importante conoscere il tedesco?

La conoscenza del tedesco è un prerequisito richiesto in moltissime offerte di lavoro in Germania, ma non necessariamente in tutte.

Ad esempio, non è necessaria un’elevata conoscenza del tedesco per quei lavori che si svolgono sempre in luoghi in cui non si ha contatto con il pubblico e con colleghi che a loro volta conoscono poco la lingua.



Per lavori che, al contrario, richiedono contatto con altre persone e specialmente madrelingua, allora è ovviamente necessario essere già in possesso di un buon livello di tedesco all’arrivo nel Paese.

La soluzione ideale, in ogni caso, sarebbe trovare un lavoro e nello stesso tempo riuscire a frequentare un corso di lingua.



Cerca lavoro in Germania: link utili per informazioni sul mondo del lavoro in Germania


  • Jobborse: ricerca di lavoro e formazione tramite la Bundesagentur
  • EURES: vita e lavoro in Germania


Come trovare lavoro in Germania: siti per le offerte di lavoro


Fonte:  InGermania eurocultura




Vuoi imparare il tedesco?

Scopri le nostre risorse per imparare, praticare e migliorare la lingua tedesca:


  •