Magazine

Le 10 migliori destinazioni per un Erasmus in Europa

Redazione

Sei indeciso su quale città scegliere per un’esperienza all’estero? Ecco una lista con le 10 migliori destinazioni per un Erasmus in Europa!

 

Il programma Erasmus+ è senza dubbio uno dei più grandi successi a livello europeo. Nel 2018, dall’Italia sono partiti 38.000 studenti. Non vorresti provare questa esperienza unica anche tu? Per aiutarti a scegliere, ecco la nostra classifica delle 10 migliori destinazioni Erasmus.

 

 

1. Barcellona, Spagna

 

ragazza felice palme

 

Barcellona è forse la numero uno tra migliori destinazioni Erasmus. La città è sempre molto movimentata e sorprendente e lascia un segno nel cuore di tutti gli studenti e turisti che hanno l’occasione di passarci un periodo più o meno lungo di tempo.

 

Le cose da fare a Barcellona sono davvero molte e c’è anche tanto da vedere. A partire naturalmente dall’architettura che la caratterizza: dal modernismo di Gaudì al Parco Güell, al bellissimo castello a Montjuic, il piccolo monte situato vicino al porto dal quale si gode della vista sulla città.

 

La Rambla è il luogo più frequentato, pieno di venditori, bancarelle e intrattenitori da strada. E’ d’obbligo una visita alla Sagrada Família, la grande basilica cattolica, tuttora in costruzione, considerata il capolavoro dell’architetto Gaudí.

 

ERASMUS BARCELLONA: 10 COSE CHE DEVI SAPERE

 

 

2. Lisbona, Portogallo

 

migliori destinazioni erasmus lisbona

 

Il Portogallo è uno dei migliori paesi in cui trascorrere un periodo Erasmus. Si tratta di un paese molto accogliente e ricco di storia che ha segnato l’Europa ed il mondo intero. E la sua capitale è un concentrato di tutto questo!

 

Tutto a Lisbona è immerso in una patina di nostalgia e decadenza, nonostante la città sia moderna e all’avanguardia. E’ per via dalle Saudade: un atteggiamento di nostalgia e rimpianto, tipico dei portoghesi. Per averne un assaggio, prova ad andare al mare, fissare l’orizzonte che si perde nell’oceano e pensare… oppure recati in un locale tipico e ascolta del Fado dal vivo!

 

Se Lisbona è la città della saudade, immagina come starai quando la dovrai lasciare a fine semestre! Mentre sei lì, goditi la vita notturna, la gastronomia e il diverso stile di vita, prima che finisca tutto!

 

ERASMUS A LISBONA: 10 CONSIGLI UTILI

 

 

3. Berlino, Germania

 

berlino

 

La città dei contrasti per eccellenza: classica e moderna, underground ed istituzionale, artistica e burocratica. La capitale della Germania non lascia nessuno indifferente.

 

Berlino è la capitale europea del divertimento e da sempre è animata da locali che fino all’alba intrattengono i clienti con musica, drink e tanta allegria. Elencare i locali da visitare assolutamente e nei quali passare le vostre serate Erasmus sarebbe lungo e anche riduttivo rispetto alla proposta che la città offre.

 

Con eccellenti università, numerosissimi musei e una vibrante scena artistica e musicale, Berlino è una meta Erasmus coi fiocchi.

 

ERASMUS A BERLINO: 10 CONSIGLI UTILI

 

 

4. Toledo, Spagna

 

città erasmus toledo

 

Toledo è a soli 70 km da Madrid: il perfetto compromesso tra la quiete di una città piccola ed una grande capitale che combina studi e viaggi.

 

La città è appartenente alla regione di Castiglia – La Mancia ed è conosciuta come la città delle tre culture. In questa stupenda città monumentale si trovano indizi delle tre culture che hanno caratterizzato questa zona della Spagna: cristiana, musulmana ed ebraica.

 

Toledo è una delle poche città spagnole dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco. A ogni angolo, infatti, si nasconde un palazzo, una torre, una muraglia, un resto archeologico rilevante.

 

ERASMUS IN SPAGNA: INFORMAZIONI UTILI

 

5. Coimbra, Portogallo

 

coimbra

 

Coimbra è la casa della più vecchia università portoghese ed è famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi insegnamenti.

 

Si tratta di una città perfetta per gli studenti. La presenza studentesca è tanto forte che a fine maggio ha luogo la celebre Queima das Fitas, durante la quale gli studenti bruciano dei nastri, simbolo delle fatiche affrontate durante l’anno accademico. Per quest’evento vengono distribuite birre e vino per le strade e si tengono tantissime feste!

 

Vieni a studiare in quest’ambiente piacevole e goditi il bellissimo clima!

 

 

6. Amsterdam, Paesi Bassi

 

migliori destinazioni erasmus amsterdam

 

Se intendi fare il tuo Erasmus in un’università riconosciuta a livello mondiale e conoscere una delle città più cosmopolite in Europa, Amsterdam fa al caso tuo!

 

Oltre ad essere una città meravigliosa, è anche fortemente internazionale: vi si trovano una miriade di nazionalità, culture, compagnie innovative e start-up da tutto il mondo. La reputazione di Amsterdam non è per niente esagerata: è la città perfetta per un anno in Erasmus.

 

Tra i musei da non perdere il celeberrimo museo di Van Gogh e il Rijksmuseum, il più grande d’Olanda. Infine non mancano i bar e i locali dove passare la serata con gli altri studenti.

 

ERASMUS AD AMSTERDAM: 10 COSE CHE DEVI SAPERE

 

7. Belgrado, Serbia

 

città belgrado

 

Belgrado è una città molto vivace ed accogliente per gli studenti. Ciò che stupisce gli stranieri è la vita notturna, molto ricca e varia. Ci sono club in diverse zone della città dove si può ascoltare musica o assistere a spettacoli di cabaret, oltre a discoteche, casinò, bar, ristoranti e locali aperti fino all’alba.

 

Le zone in cui si ha un’alta concentrazione di bar e ristoranti sono Skadarlija, il quartiere di Novi Beograd e le rive dei fiumi. A Skadarlija si può sentire la musica della città vecchia, con concerti di musica tradizionale che accompagnano le cene nei ristoranti più antichi e rinomati di Belgrado.

 

Da studente, amerai la sua movida e la qualità della vita di questa città!

 

 

8. Praga, Repubblica Ceca

 

città erasmus praga

 

Praga è una città emozionante ed unica in Europa. Rimarrai affascinato dalla sua atmosfera molto speciale. Inoltre qui la vita è più economica: puoi risparmiare sull’affitto e regalarti momenti indimenticabili nei caffè di Praga o nelle librerie e nei musei della capitale della Repubblica Ceca.

 

A Praga ci sono moltissime cose da fare e non avrai tempo di annoiarti. Preparati a vivere una meravigliosa esperienza Erasmus nella capitale ceca, che ha visto la nascita dell’incredibile Franz Kafka e ospita il museo del grande Alfons Mucha.

 

 

9. Madrid, Spagna

migliori destinazioni erasmus madrid

 

La capitale della Spagna non ha nulla da invidiare a Barcellona. Anzi, chi vuole imparare lo spagnolo dovrebbe scegliere Madrid per il proprio programma di scambio Erasmus (mentre Barcellona, in Catalogna, è la città ideale per imparare il catalano).

 

La città, è anche un’oasi di pace per coloro che amano riposare nei parchi, come nel famoso parco del Ritiro. Può essere molto vivace per chi ama lo shopping o per chi desidera visitare i numerosi musei della città.

 

Fai la tua scelta tra le 19 Università di Madrid e scegli la capitale spagnola per il tuo anno Erasmus.

 

ERASMUS A MADRID: 10 CONSIGLI UTILI

 

10. Porto, Portogallo

 

migliori destinazioni erasmus porto

 

Porto è incredibile e ti lascerà senza fiato. E’ una città di storia e leggende che guarda al futuro. È la patria di alcune delle migliori università in Europa come facoltà di medicina e architettura ed una superba facoltà di veterinaria; ma Porto è anche una città di lettere.

 

Inoltre Porto gode di un ambiente di vita molto piacevole con il suo meraviglioso fiume, il Douro, e molte aree verdi e belle spiagge. Insieme a Lisbona e Coimbra, costituisce una delle migliori destinazioni Erasmus per il Portogallo.

 

 

 

 

Fonte: Best Erasmus destinations in Europe

 

  • 
  •