Magazine

Curiosità sulla Francia, ecco le più interessanti e inaspettate

Curiosità sulla Francia, Torre Eiffel, Parigi, Francia
Redazione

Paese che vai, usanze che trovi… Anche la Francia, così geograficamente e culturalmente vicina a noi, riserva delle sorprese inaspettate. Leggi questo articolo per scoprire 13 interessanti curiosità sulla Francia

 

Ecco una lista di 13 curiosità sulla Francia di cui probabilmente non eri a conoscenza.

 

Curiosità sulla Francia – Geografia e Demografia

1) La Francia è il più grande paese dell’Unione Europea: il suo territorio misura circa 551.000 km².

 

2) La lingua francese è più parlata in Africa che in Francia! Tra Marocco, Tunisia, Costa d’Avorio, Camerun e tanti altri paesi, i francofoni africani sono quasi 400 milioni, mentre la Francia non raggiunge i 70 milioni di abitanti.

 

3) Con 87 milioni di turisti accolti ogni anno, la Francia detiene il primato per il paese più visitato al mondo. Al secondo e al terzo posto figurano la Spagna e gli Stati Uniti, mentre l’Italia si piazza quinta, con 58 milioni di turisti l’anno.

 

4) Dovuti ai territori coloniali sparsi in tutto il mondo, in Francia si contano ben 12 fusi orari, più di qualsiasi altro paese al mondo.

 

5) Il confine terrestre più lungo della Francia è condiviso con… il Brasile! Questo grazie al Guyana Francese, regione d’oltremare del Sud America.

 

 

Curiosità sulla Francia – Legislazione

6) Grazie a una legge del 1950, in Francia è possibile sposare il partner deceduto, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica e del Ministro della Giustizia. Ogni anno in Francia vengono celebrati circa 20 matrimoni post-mortem. Insomma, la formula “Finché morte non ci separi” ha un significato molto sfumato per i francesi.

 

7) In Francia è vietato chiamare un maiale Napoleone.

 

8) È strano pensare che la Francia, con i suoi ideali di LibertéÉgalitéFraternité, abbia mantenuto in vigore tanto a lungo una legge ottocentesca che, fino alla sua abrogazione avvenuta solo nel 2013 (!), vietava alle donne di indossare i pantaloni.

 

Curiosità sulla Francia, La libertà che guida il popolo

 

Curiosità storiche

9) Nell’ambito dell’occupazione nazista, gli addetti alla manutenzione della Torre Eiffel compirono un gesto passato alla storia: manomisero l’ascensore, facendo sì che Hitler abbandonasse l’idea di scalare e conquistare la Torre a piedi. Poche ore dopo la partenza del Führer, gli ascensori tornarono magicamente in funzione…

 

10) Durante la Restaurazione, la bandiera ufficiale della Francia era completamente bianca.

 

 

Curiosità varie

 

11) Secondo il folklore natalizio francese, a Babbo Natale (Père Noël) si affianca Père Fouettard che, con barba grigia e aspetto truce, minaccia i bambini cattivi con una frusta.

 

12) La Francia è stato il primo paese al mondo a introdurre le targhe automobilistiche.

 

13) Più del 90% degli istituti superiori francesi sono provvisti di distributori automatici di profilattici.

 


 

Ti sono piaciute queste curiosità sulla Francia?

Leggi anche:

11 posti assolutamente da vedere in Francia prima di morire

La bellezza degli edifici abbandonati fotografati in Francia

 

 

  • 
  •