11 posti assolutamente da vedere in Francia prima di morire
Basta con le passeggiate sui moli della Senna! Basta con i macarons, la Tour Eiffel e gli Champs Élisées!
Oggi vi invitiamo a esplorare il resto del paese con i migliori posti da vedere in Francia, un paese dai mille scenari che saprà deliziare ogni vostro desiderio, dalla calda costa mediterranea alla selvaggia Bretagna.
1. Les falaises d’Etretat
Visualizza questo post su Instagram
Etretat è casa di queste spettacolari scogliere di gesso, bianche muraglie a strapiombo sul mare: il modo migliore per esplorarle è camminare sulla spiaggia ai loro piedi durante la bassa marea.
Potrete così visitare le deliziose Manneporte e Porte d’Aval.
Se invece amate il brivido, seguite il sentiero che le percorre dall’alto, ma attenti a guardare in basso!
2. Le spiagge del D-Day
Può non essere il luogo più allegro da visitare, ma le spiagge dello sbarco in Normandia hanno un’incredibile valore storico ed educativo.
Sword Beach, Omaha Beach, Utah Beach, Juno Beach e Gold Beach sono dove le forze degli Alleati approdarono, ribaltando gli esiti della Seconda Guerra Mondiale.
In tutta l’aera si respira ancora un sentimento quasi sacro, potente ed emozionante.
3. Il mercatino di Natale a Strasburgo
Visualizza questo post su Instagram
Non è stata battezzata la “Capitale europea del Natale” senza una ragione. La cattedrale di Notre Dame di Strasburgo viene illuminata e decorata in questo periodo con un tripudio di luci e colori.
E per innamorarsi di questo ambiente è sufficiente passeggiare dal chiosco di un artigiano a un altro, bevendo vino speziato in quantità accompagnato da golosi pretzel coperti di cioccolato.
4. La Duna di Pilat
Visualizza questo post su Instagram
C’è solo un modo perfetto per vivere al meglio la più alta duna d’Europa: partite prima del tramonto con uno zaino pieno di buon vino e un buon panino francese, arrampicatevi fino alla cima, e godete della vista sull’Oceano Atlantico, la Baia di Arcachon e la fitta foresta di pini.
Vi sentirete molto più francesi che a scattare una foto di fronte alla Tour Eiffel.
5. Le Gole del Verdon
Uno dei canyon più incredibili d’Europa, questo luogo è tanto incantevole quanto popolare, attirando ogni anno numerosi turisti.
Potrai comunque trovare un riparo isolato lungo i 25 km di gola, sia che tu voglia nuotare, andare sul kayak, scalare le pareti di roccia o solo passeggiare in pace e tranquillità.
6. La città vecchia di Dinan
Visualizza questo post su Instagram
La cosa migliore da fare a Dinan è semplicemente camminare per le strette vie lastricate in pietra, fermandosi a contemplare le piccole gallerie d’arte e negozi di artigianato.
Fino a quando lo stomaco non dice la sua e pretende una gustosa crêpe ripiena di confiture de lait.
7. Chamonix
Visualizza questo post su Instagram
Perché tutti noi meritiamo di svegliarci presto la mattina (dopo una notte di vino e tartiflette) circondati dalla bellezza maestosa delle Alpi francesi almeno una volta nella vita.
8. Bonifacio, Corsica
Non è un caso che la Red Bull abbia scelto Bonifacio per ospitare la tappa francese della Red Bull Cliff Diving World Series, campionati di tutti spericolati.
Il posto è incantevole, l’acqua accogliente e il sole splende di più che in ogni altra parte della Francia: le possibilità di avventura sono infinite!
9. L’Ile de Sein
Visualizza questo post su Instagram
Riceverete dei punti bonus se durate la vostra visita incontrerete una tempesta: non c’è nulla come ammirare l’oceano infuriarsi dalle coste di una piccola isola.
È probabile che dopo aver speso qualche giorno pedalando in giro per Sein vorrete prendere lezioni di navigazione, trasferirvi in una piccola e pittoresca casa/barca/faro vicino al porto, e rimanervi per anni.
10. Il parco naturale di Carmague
Magari verrete qui attirati dai cavalli selvaggi della Camargue che ne abitano in libertà le pianure e gli acquitrini, ma rimarrete per gli eleganti fenicotteri e i cowboy francesi.
11. Carcassonne
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante la città storica di Carcassonne sia un posto affollato di turisti durante l’alta stagione, rimane un luogo da visitare assolutamente.
Siate certi di esplorare le strette e tortuose strade e i bastioni di questa città medievale fortificata durante la sera, con poche luci, o alla mattina presto. Avrete un intero castello solo per voi.