Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Romania sulla cittadinanza attiva per 6 mesi

cittadinanza attiva
Redazione

L’associazione Scambieuropei cerca 3 volontari europei per un ESC in Romania sulla cittadinanza attiva e l’inclusione sociale per 6 mesi



Titolo del progetto: Eastern Partnership Volunteering Program 3.1

Dove: Bucarest, Romania




Destinatari: 3 partecipanti europei (18-30 anni)

Quando:  dal 26 settembre 2022 al 28 marzo 2023

Durata: 6 mesi







Descrizione dell’ente


L’associazione Civic Orientation and Social Integration (C.O.S.I.) è un’ ONG rumena nata nel 2015 per promuovere i valori democratici, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva attraverso progetti indirizzati a giovani NEETs (disoccupati e inoccupati) rumeni ed europei, cioè i cittadini a maggiore rischio di esclusione sociale e marginalizzazione.



C.O.S.I. promuove progetti di sensibilizzazione su tematiche sociali quali: razzismo, discriminazione, povertà, disuguaglianza , xenofobia; incoraggia un tipo di educazione non-formale e interculturale; attraverso la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e comunitaria, rafforzare il pensiero critico e creativo nei giovani. L’associazione incentiva progetti di mobilità giovanile dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.



SCOPRI DI PIU’ SULL’ERASMUS PLUS PROGRAMMA UE (2021-2027)



Descrizione del progetto


Il progetto Eastern Partnership Volunteering Program 3.1 nasce per valorizzare il talento giovanile promuovendo una maggiore partecipazione dei giovanissimi europei nella vita sociale della comunità locale e internazionale.



Infatti, il progetto è indirizzato ai NEETs cioè giovani disoccupati e inoccupati europei con lo scopo di coinvolgerli attivamente nella società e per conferire loro gli strumenti per essere maggiormente competitivi nel mercato del lavoro oltre che cittadini più consapevoli.








Attività del progetto


Ogni mese verrà scelta dal team dell’associazione Civic Orientation and Social Integration una tematica da affrontare, per la quale verranno organizzati dibattiti, workshop non formali, eventi all’aperto e verranno creati contenuti per i social.


I volontari verranno coinvolti nell’ideazione di progetti indirizzati ai giovani rumeni: non solo nell’aspetto logistico e organizzativo, ma anche in quello progettuale.


I volontari lavoreranno circa 32 ore alla settimana dal lunedì al venerdì, il fine settimana è libero. Sono inoltre garantiti 2 giorni liberi al mese.






Metodologia


Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, seguendo un tipo di approccio non accademico e un apprendimento basato su una comunicazione non verbale.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi di ruolo, attività creative, teatro e così via.




Lingua del progetto


La lingua di lavoro sarà l’inglese



Profilo dei partecipanti

  • NEETs giovani disoccupati, inoccupati


  • Età compresa tra 18-30 anni (in fase di candidatura verrà data priorità ai candidati più giovani)


  • Essere cittadino italiano o di altro paese membro dell’UE


  • Conoscenza discreta dell’inglese


  • Interesse verso i diritti umani, volontariato e cittadinanza attiva


  • Disponibile per tutta la durata del progetto


Condizioni economiche


Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (EX SVE) (18 – 30 anni) finanziato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.



SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni leggi l’INFOPACK o segui la pagina Facebook del progetto Eastern Partnership Volunteering Program 3.1




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Guida alla candidatura


Per candidarsi inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese al seguente indirizzo infosve@scambieuropei.com 




Scadenza

Il prima possibile




Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.