Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Portogallo organizzando attività sociali, culturali, ambientali presso la Croce Rossa per 4 mesi

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca volontari per un’imperdibile opportunità di ESC di 4 mesi proposta dalla Croce Rossa portoghese. Ti va di partire?

Dove: Oliveira de Azeméis (Portogallo)

Quando: da agosto a dicembre 2024

Volontari: partecipanti dai 18 ai 30 anni

Descrizione dell’offerta

La Croce Rossa è un’organizzazione umanitaria mondiale che opera in scenari di conflitto armato o di disastri naturali, nel tentativo di rispondere alle necessità della comunità locale e di fornire un sostegno concreto.


Il progetto, proposto dalla sessione portoghese locale di Cucujães, è rivolto a giovani volontari dai 18 ai 30 anni e avrà la durata di 4 mesi (da agosto a dicembre 2024).


In particolare, i volontari si occuperanno delle seguenti mansioni:

  • Supporto presso un centro per anziani locale nella preparazione di giochi, balli e altre attività di svago, ma anche a domicilio (aiuto nelle faccende domestiche quotidiane, giardinaggio, lavanderia)


  • Assistenza in un centro per persone con disabilità (preparazione di balli, attività artistiche e di artigianato, sport)


  • Partecipazione a campi estivi per bambini, organizzazione di festival musicali locali e visite alle scuole per sensibilizzare sui programmi ESC ed Erasmus+


  • Pulizia di aree naturali dai rifiuti


  • Creazione di contenuti per la gestione dei social e del sito web dell’organizzazione


  • Altre mansioni potrebbero riguardare la promozione e il rinnovo del patrimonio culturale locale e la cura degli animali

Profilo dei volontari

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni


  • Approccio pratico alla risoluzione dei problemi


  • Apertura mentale e capacità di adattamento


  • Voglia di mettersi in gioco e di acquisire nuove competenze, anche attraverso il contatto con gli altri


  • Conoscenza della lingua inglese per comunicare e, possibilmente, minima conoscenza del portoghese (non obbligatorio)


  • Verrà data precedenza ai partecipanti con minori opportunità

Sede del progetto e alloggio

Oliveira de Azeméis è una piccola città con un’area di 161 km2 che conta circa 66 mila abitanti, collocata a 50 km da Porto. Le città più vicine sono S. João da Madeira, Santa Maria da Feira, Vale de Cambra, Espinho e Ovar.


I volontari alloggeranno in un appartamento condiviso con bagno in comune e dormiranno in stanze doppie con un/a altro/a volontario/a dello stesso sesso.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta l’INFOPACK del progetto (per quanto riguarda le date del progetto, fare riferimento a quelle precedentemente citate e non quelle contenute nel bando).




SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Come al solito per il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, un breve corso di lingua locale ed un pocket money per le spese personali.

Guida alla candidatura

Per fare domanda, invia il tuo cv e una lettera motivazionale, entrambi in inglese, attraverso il seguente form di candidatura:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    Il prima possibile



    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.