Studio

Borse di studio sul paesaggio della Fondazione Benedetton, 10Mila Euro

erasmus come funziona
Redazione

Aperto il bando della sesta edizione delle borse di studio semestrali erogate dalla Fondazione Benetton per studi sul paesaggio e del valore di 10 mila euro.


Durata: 6 mesi

Quando: dal 15 gennaio 2023 al 15 luglio 2023.

N° borse di studio: 2



Descrizione della Fondazione

L’attività della fondazione si articola in tre diversi ambiti:

  • Centro studi sul paesaggio, che svolge un ampia attività di studi e ricerche che prevede l’organizzazione di convegni, seminari, viaggi di studio, laboratori sperimentali sulla vita e la forma dei luoghi, e la cura di alcune pubblicazioni per la loro conoscenza, salvaguardia e valorizzazione;


  • Ludica, rivista di riferimento riconosciuta a livello internazionale;


  • Beni culturali, che raccoglie e ordina quanto sviluppato nel corso degli anni in termini di progetti speciali, attenzione al mondo della scuola, iniziative di promozione della cultura e divulgazione.



Descrizione dell’offerta

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, istituisce ogni anno borse di studio sul paesaggio finalizzate a sostenere giovani laureati desiderosi di intraprendere un percorso di ricerca nel campo della cultura del paesaggio e del giardino, e della cura dei luoghi.



Le borse di studio sono indirizzate a tre aree tematiche che corrispondono al profilo culturale e al campo operativo di tre figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione: SvenIngvar Andersson (Progetto di paesaggio), Rosario Assunto (Teorie e politiche per il paesaggio) e Ippolito Pizzetti (Natura e giardino).





L’ottava edizione 2022/2023 prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali, ognuna corrispondente a una delle tre aree tematiche, a scelta del candidato. Saranno privilegiate proposte dai contenuti originali, innovativi e coerenti con l’indirizzo scientifico della Fondazione.



La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi, dal 15 gennaio 2023 al 15 luglio 2023.



Requisiti

Le borse di studio sono destinate a:

  • laureati magistrali e post laureati italiani italiani e stranieri;


  • che non abbiano compiuto 40 anni d’età al 31 agosto 2022;


  • buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata


Nota bene: Non possono fare richiesta i titolari di assegni di ricerca e chiunque svolga un’attività lavorativa in modo continuativo.


Condizioni economiche

Il valore di ciascuna borsa di studio è di 10mila euro lordi.


Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli, consulta il BANDO


Guida alla candidatura

Il modulo per la candidatura è disponibile, con il bando, nel sito www.fbsr.it


Selezione

La selezione dei borsisti, insindacabile, sarà effettuata da una commissione appositamente istituita dalla Fondazione i cui membri provengono dalla sua struttura e dal suo Comitato scientifico. I risultati saranno resi noti entro venerdì 31 ottobre 2022 mediante pubblicazione nel sito www.fbsr.it e successiva comunicazione via e-mail ai selezionati.


Scadenza


31 agosto 2022

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.