Corpo Europeo di Solidarietà in Austria organizzando progetti culturali e social in un centro giovanile per giovani locali e migranti
Scambieuropei è alla ricerca di un volontario/a interessato a partire per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Austria in un centro giovanile per giovani locali e migranti
Durata: 10/12 mesi
Dove: Graz, Austria
Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni
Quando: da ottobre 2024
Titolo dle progetto: Media and Intercultural Projects at JUKUS culture office
Descrizione dell’associazione
JUKUS è un’organizzazione non-profit e non governativa specializzata nel sostegno ai giovani, alla cultura e allo sport. UKUS contribuisce alla creazione di attività interculturali e socio-culturali nella zona di Graz. JUKUS gestisce un centro giovanile “ECHO”.
Il principale gruppo target di questo centro giovanile sono i migranti e giovani con background multiculturale. A ECHO, i giovani possono trascorrere il loro tempo libero lontano dalla pressione sociale e burocratica. Qui i loro bisogni sono presi sul serio, le loro preoccupazioni e i loro problemi sono ascoltati, le loro idee sono accolte con interesse e – se possibile – realizzate.
In un’atmosfera informale, i giovani possono trovare sostegno e suggerimenti che permettono loro di scoprire le proprie risorse e potenzialità. Il centro giovanile si considera un luogo di comunicazione, aperto e invitante per i giovani di tutte le origini dove è possibile partecipare ad attività, come giochi, attività al chiuso e all’aperto, sport, laboratori di legno e metallo, riparazione di biciclette, sessioni di cucina
Descrizione del progetto
Attualmente, il centro è alla ricerca di una/un volontaria/o che voglia contribuire ai progetti culturali e mediatici, come mostre, eventi e contenuti per i social media, specificamente legati alla migrazione e all’integrazione.
Si cercano candidati con competenze nei social media, nella fotografia e nella creazione di video, oltre che con un interesse per i temi della migrazione e dell’integrazione. e integrazione. Inoltre, il volontario/a assisterà il team con eventi, gestione della biblioteca e compiti d’ufficio, nonché varie iniziative sociali.
Accomodation
una camera presso il dormitorio degli studenti
Profilo del volontario
- discreta/buona conoscenza di inglese
- interesse verso la tematica del progetto
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere disposti ad apprendere il tedesco
Maggiori informazioni
Leggi il BANDO Candidarsi esclusivamente tramite form in basso.
Leggi al DESCRIZIONE DLE PROGETTO
SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali
Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa
Guida alla candidatura
Se interessati, inviateci cv in inglese (con foto) e lettera motivazionale compilata in inglese, attraverso il form di candidatura arancione.
Scadenza
30 giugno 2024
In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati
Il processo di selezione richiede 1-2 mesi, i candidati che hanno inviato correttamente le loro candidature saranno informati entro la fine di aprile al più tardi.