Concorsi

Premio Internazionale di Letteratura Città di Como: Concorso fotografico e di videopoesia

Redazione

Si apre l’ottava edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per opere fotografiche e letterarie edite ed inedite. Scopri come partecipare entro il 30 giugno 2022!

Descrizione dell’ente

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato dall’associazione culturale Eleutheria. L’associazione Eleutheria è un’associazione culturale senza finalità di lucro che persegue l’obiettivo di diffondere le arti della poesia, della letteratura e della musica.

Per raggiungere questi obiettivi, l’associazione si propone di organizzare premi e concorsi letterari, promuovere la pubblicazione di prodotti editoriali e collaborare con enti e organizzazioni che abbiano finalità analoghe.

Descrizione del concorso

Il concorso prevede la possibilità di partecipare in 3 sezioni diverse che a loro volta contengono diverse sottocategorie:

Sezione opere edite:

  • Poesia: questa sezione è dedicata ad Alda Merini e sono ammessi tutti i generi di poesia.

  • Narrativa: questa sezione è dedicata a Giuseppe Pontiggia e sono ammesse opere in prosa a tema libero di ogni genere. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.

  • Saggistica: sono ammesse a questa sezione opere di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.

Sezione opere inedite:

  • Opere di poesia: una raccolta di componimenti in versi di un solo autore (minimo cinque, massimo venticinque) o un’antologia di più autori. Viene richiesta una breve nota bibliografica dell’autore

  • Opere di narrativa di ogni genere. Si richiede una breve sinossi dell’opera e una breve nota bibliografica dell’autore

  • Opere di saggistica: sono ammesse a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di trattazione. Si richiede una breve sinossi dell’opera e una breve nota bibliografica dell’autore.

Sezione opere multimediali:

  • “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.

  • “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.

  • “Videopoesie”: un testo poetico edito o inedito recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.
  • “Booktrailer”: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.

  • “Reportage fotografico di qualsiasi genere” 

  • “L’ambiente e la natura”

  • Audiolibri

  • Il tuo amico animale

Per le altre categorie a concorso, consulta il BANDO UFFICIALE

Quota di partecipazione

Per partecipare è necessario versare una quota d’iscrizione di 25 euro per ogni categoria.

La quota potrà essere versata:

  • tramite assegno o contanti presso la Segreteria del Premio;

  • tramite versamento sul c/c postale n°1016359752 intestato ad Associazione Eleutheria;

  • tramite bonifico bancario: BPS – IBAN: IT72M0569610901000009091X44 – BIC / SWIFT: POSOIT22 Filiale: 073 Como- ag.1 intestato ad Associazione Eleutheria.


Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi nella sezione apposita dove sono contenute poi le informazioni sulla modalità di invio delle opere.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e per scoprire i vari premi, consultare il sito ufficiale.

Scadenza

10 giugno 2022

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile