Concorsi

Premio Internazionale di Letteratura Città di Como: Concorso fotografico e di videopoesia

Redazione

Si apre l’ottava edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per opere fotografiche e letterarie edite ed inedite. Scopri come partecipare entro il 30 giugno 2021!

 

 

Descrizione dell’ente

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato dall’associazione culturale Eleutheria.

 

L’associazione Eleutheria è un’associazione culturale senza finalità di lucro che persegue l’obiettivo di diffondere le arti della poesia, della letteratura e della musica.

 

Per raggiungere questi obiettivi, l’associazione si propone di organizzare premi e concorsi letterari, promuovere la pubblicazione di prodotti editoriali e collaborare con enti e organizzazioni che abbiano finalità analoghe.

 

 

Descrizione del concorso

Il concorso prevede la possibilità di partecipare in 3 sezioni diverse che a loro volta contengono diverse sottocategorie:

 

Sezione opere edite:

 

  • Poesia: questa sezione è dedicata ad Alda Merini e sono ammessi tutti i generi di poesia.
  • Narrativa: questa sezione è dedicata a Giuseppe Pontiggia e sono ammesse opere in prosa a tema libero di ogni genere. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
  • Saggistica: sono ammesse a questa sezione opere di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.

 

Sezione opere inedite:

 

  • Opere di poesia: una raccolta di componimenti in versi di un solo autore (minimo cinque, massimo venticinque) o un’antologia di più autori. Viene richiesta una breve nota bibliografica dell’autore
  • Opere di narrativa di ogni genere. Si richiede una breve sinossi dell’opera e una breve nota bibliografica dell’autore
  • Opere di saggistica: sono ammesse a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di trattazione. Si richiede una breve sinossi dell’opera e una breve nota bibliografica dell’autore.

 

 

Sezione opere multimediali:

 

  • “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • “Videopoesie”: un testo poetico edito o inedito recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.
  • “Booktrailer”: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
  • “Reportage fotografico di qualsiasi genere” .
  • “L’ambiente e la natura”.

 

 

Quota di partecipazione

Per partecipare è necessario versare una quota d’iscrizione di 25 euro per ogni categoria.

 

La quota potrà essere versata:

  • tramite assegno o contanti presso la Segreteria del Premio;
  • tramite versamento sul c/c postale n°1016359752 intestato ad Associazione Eleutheria;
  • tramite bonifico bancario: BPS – IBAN: IT72M0569610901000009091X44 – BIC / SWIFT: POSOIT22 Filiale: 073 Como- ag.1 intestato ad Associazione Eleutheria.

 

 

Premi

Sezione opere edite

Il primo classificato di ognuna delle tre categorie di opere edite riceverà un premio in denaro di 3000 euro.

 

 

Sezione opere inedite

Il testo vincitore di ogni categoria di opere inedite verrà pubblicato dall’Editore Francesco Brioschi di Milano e riceverà un premio in denaro di 1000 euro

 

 

Sezione multimediale

Per la migliore opera multimediale è previsto un premio unico di 3000 euro.

 

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi nella sezione apposita dove sono contenute poi le informazioni sulla modalità di invio delle opere.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Scadenza

30 giugno 2021