Magazine

Lingue parlate in Svizzera: quante e quali sono

lingue parlate in Svizzera
Redazione

La Svizzera è un Paese multilingue: la varietà linguistica è la peculiarità che distingue i diversi cantoni della Confederazione; ma quante e quali sono le lingue parlate in Svizzera?

Breve storia della Svizzera


Le lingue parlate in Svizzera e riconosciute come ufficiali sono più di una, una caratteristica questa che la distingue dagli altri Stati dell’Europa; ma prima di trattare l’argomento linguistico, iniziamo dalle principali informazioni storiche sulla Confederazione!


La Svizzera è uno Stato federale dell’Europa centrale e si divide amministrativamente in 26 cantoni autonomi.

Mappa dei 26 cantoni autonomi della Svizzera



Nonostante questa forma di Stato, il nome con cui si identifica ancora oggi è quello di Confederazione Svizzera, sebbene non sia più una confederazione dal 1848.


La Svizzera è uno dei più antichi Stati del mondo: il suo atto fondativo, ovvero l’alleanza dei primi tre cantoni tramite il rinnovo del patto eterno confederale, risale al 1291, anno in cui si dichiarò indipendente dal Sacro Romano Impero.


Essendo uno stato alpino nel cuore dell’Europa centrale, circondato da Italia, Francia, Germania, Austria e Lichtenstein, la Svizzera ha attraversato, e attraversa ancora oggi, un lungo corso storico di influenze e contaminazioni provenienti dai paesi confinanti.


Una su tutte, sicuramente quella che oggi vediamo nella configurazione linguistica della Confederazione Elvetica.


Le lingue parlate in Svizzera

Le lingue parlate in Svizzera sono quattro: tedesco, francese, italiano e romancio; tutte e quattro hanno lo statuto di lingue ufficiali, nonostante non siano equamente parlate dal punto di vista quantitativo.


Secondo l’UST (l’Ufficio Federale di statistica svizzero, l’equivalente del nostro ISTAT) i dati relativi alle lingue parlate in Svizzera sono:

  • tedesco 62,3%

  • francese 22,8%

  • italiano 8%

  • romancio 0,5%



Queste quattro lingue formano quattro regioni linguistiche, i cui confini, però, quasi mai coincidono con i confini tra i cantoni.


Inoltre, il plurilinguismo è parte integrante dell’identità nazionale della Svizzera: quando diciamo, quindi, che ogni lingua origina una regione linguistica, non stiamo in realtà dicendo che in quella regione si parla esclusivamente quella lingua, ma che per gli abitanti di quella regione quella è la prima lingua (quella che i linguisti chiamano L1), non negando la conoscenza di un’altra o di altre lingue della confederazione.

lingue parlate in Svizzera
Mappa linguistica della Svizzera: in rosso le aree germanofone, in blu quelle francofone, in verde le italofone e in giallo quelle romancio



Le lingue parlate in Svizzera: il tedesco

Il tedesco è la lingua maggioritaria, è la lingua principale della Svizzera centrosettentrionale.


Accanto al tedesco, viene parlata una varietà maggiormente connotata localmente, lo svizzero-tedesco, che si differenzia dal tedesco su tutti i livelli linguistici ma resta facilmente intelligibile per un parlante di tedesco della Germania.


In contesti informali e familiari sono anche parlati dialetti tedeschi, maggiormente quelli alemanno e tirolese.



Le lingue parlate in Svizzera: il francese

Il francese lo troviamo invece nella zona occidentale della Svizzera, quella appunto più prossima al confine francese, denominata Svizzera romanda.


È la lingua materna di quasi 2 milioni di svizzeri, ma sta prendendo sempre più piede nella Confederazione, forse a causa della maggiore facilità d’acquisizione da parte degli immigrati che si stabilizzano all’interno del Paese diventandone residenti.



Le lingue parlate in Svizzera: l’italiano

L’italiano è invece la terza lingua nazionale della Svizzera, viene parlato principalmente nel Canton Ticino e nella zona meridionale del Cantone dei Grigioni, ovvero nella parte a Sud della Confederazione, denominata appunto Svizzera italiana.


L’italiano, inoltre, è conosciuto come seconda lingua (L2) anche da buona parte degli abitanti della Svizzera tedesca, a causa di fenomeni di immigrazione stabilizzatisi nel tempo.



Le lingue parlate in Svizzera: il romancio

Il romancio è una lingua romanza: fa parte cioè della stessa famiglia linguistica dell’italiano e del francese e di tutte le altre lingue originatesi genealogicamente dal latino.


Spesso, e giustamente, il romancio viene accomunato al ladino e al friuliano, due lingue parlate in Italia settentrionale, tra il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e il Veneto settentrionale.


La totalità dei parlanti nativi di lingua romancia risiede nel cantone dei Grigioni, circa 70mila persone.


Come lingua nazionale minoritaria della Svizzera, i madrelingua romanci conoscono almeno un’altra delle lingue nazionali.



Altre lingue parlate in Svizzera

Anche in Svizzera esistono quelle che i linguisti chiamano isole alloglotte, ovvero comunità minoritarie in cui viene parlata una lingua diversa rispetto a quella (o a quelle) maggioritarie delle regioni geografiche circostanti.


Per la Svizzera, è il caso della comunità walser, una popolazione di origine germanica abitante le regioni alpine circostanti il Monte Rosa, nel canton Vallese, nella parte sudovest della Svizzera.


Comunità walser sono presenti anche in Italia, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta; il loro idioma è la lingua walser, una varietà alemanna meridionale che conta, in totale, circa ventimila parlanti.


Ti è piaciuto il nostro articolo? Continua la navigazione nel nostro SITO o leggi questi articoli!


Lingue Antiche: 10 lingue che hanno resistito ai millenni


Giorni della settimana in francese: quali sono e come impararli


Simboli di Napoli: origine, storia e significato della città partenopea

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.