Skip to content

Stage

7 Gennaio 2026

Short Term Internship 2026: Stage in Svizzera al CERN da 1 a 6 mesi

Non perdere l’opportunità di fare il tuo Stage al CERN di Ginevra. L’organizzazione è alla ricerca di studenti in diversi campi, scopri quali!

  • Dove: Meyrin (canton) Ginevra, Svizzera
  • Durata: da 1 a 6 mesi
  • Lingue: inglese e/o francese

Descrizione dell’ente

Il CERN è un’organizzazione europea che si occupa di ricerca nucleare, nella quale fisici e ingegneri studiano la struttura dell’universo. Utilizzando gli strumenti scientifici più sofisticati esistenti al mondo, studiano la struttura fondamentale della materia, le cui particelle vengono fatte collidere alla velocità più vicina a quella della luce.

Attraverso questo processo, i fisici studiano in che modo interagiscono le particelle e quali siano le leggi fondamentali della natura.

Descrizione dell’offerta

Il CERN seleziona studenti nell’ambito tecnico o amministrativo per uno stage formativo della durata da 1 a 6 mesi, all’interno del loro programma di formazione pratica 2026/27.

Se sei uno/a studente/ssa universitario/a in un campo tecnico o amministrativo e desideri vivere un’esperienza formativa unica, puoi candidarti per un tirocinio di breve durata presso la sede del CERN a Ginevra.

Requisiti

  • Essere cittadino/a di uno Stato Membro o Associato del CERN.
  • Essere iscritto/a a tempo pieno a un corso universitario (diploma tecnico/amministrativo, laurea triennale o magistrale). (Gli studenti di dottorato non sono ammessi al programma).
  • Rimanere iscritti come studenti a tempo pieno per tutta la durata del tirocinio.
  • Possedere una buona conoscenza dell’inglese e/o del francese.
  • Avere almeno 18 anni.
  • Avere un percorso di studi in uno dei seguenti ambiti: Scienze e tecnologie: fisica applicata, informatica, matematica, ingegneria elettrica, elettronica, meccanica o civile, strumentazione, scienza dei materiali, protezione dalle radiazioni, sicurezza e tutela ambientale, topografia, alto vuoto, comunicazione scientifica.
    • Aree amministrative: traduzione, segreteria avanzata, contabilità, servizi legali, risorse umane, biblioteconomia, logistica.

Leggi anche: Stage retribuiti nelle Istituzioni ed Agenzie Europee

Condizioni economiche

  • Prevista indennità mensile di 1.587 Franchi svizzeri
  • È richiesto che l’università garantisca una copertura assicurativa completa
  • Se l’università richiede una convenzione di tirocinio, sarà necessario utilizzare il modello ufficiale CERN

Guida alla candidatura

Per partecipare: Prepara un CV in inglese o francese (in formato PDF). Durante la procedura online, indica il periodo in cui sei disponibile per il tirocinio.

A causa dell’alto numero di candidature, il CERN contatterà solo i candidati selezionati.

Scadenza

non indicata

Alessandra Campanari

Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile