Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Polonia in un asilo e presso un centro terapeutico per 6 mesi

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partire per un Corpo Europeo di Solidarietà in Polonia


Dove: Bydgoszcz, Polonia

Durata: circa 6/7 mesi



Quando: preferibilmente da marzo 2022 fino al 9 settembre 2022

(Partenza minimamente flessibile da accordare con i partner)



Titolo del progetto: Open to Local Communities

Destinatari: volontari 18-30 anni



Descrizione del progetto

Per conto di un partner polacco, l‘associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari per un progetto in partenza del Corpo Europeo di Solidarietà, che avrà luogo in Polonia per 6/7 mesi. I volontari europei presteranno servizio presso una Fondazione che si occupa di bambini ed adolescenti, nonché di persone affette da varie disabilità.



Attività del progetto

In particolare, i volontari aiuteranno lo staff della Host Organisation nel lavoro presso i seguenti centri:


  • Therapy Center  di “Wiatrak”:



Il candidato ideale deve avere interesse a lavorare con persone disabili o in stato di vulnerabilità, oltre ad avere spirito di iniziativa e ad essere paziente e creativo. La Fondazione si rifà ai principi di educazione promossi da Papa Giovanni Paolo II. Pur essendo l’Organizzazione Ospitante di stampo cattolico, accoglie volontari di qualsiasi credo.



I volontari assisteranno lo staff del centro e gli specialisti del Windmill Therapy Center, supportandoli nel lavoro terapeutico ed emozionale verso i pazienti diversamente abili.




I volontari prenderanno parte all’organizzazione, supervisione ed implementazione di una serie di attività e laboratori educativi quali: carpenteria, giardinaggio, terapia artistica, artigianato, teatro ecc ecc.



I volontari assisteranno i diversamente abili nel loro lavoro quotidiano e nella loro riabilitazione, così come nelle attività all’aria aperta, nei viaggi e durante le uscite. I volontari parteciperanno a numerosi eventi, collaborando con altri volontari europei, insegnando la propria cultura ed esplorando quella polacca





  • Kindergarten „U Karolka” e kindergarten „Under the Pines”




I volontari europei si occuperanno di: prendere parte alle attività educative della scuola materna, come:

  • prendersi cura dei bambini e stimolarli attraverso attività creative ed educative;


  • condividere la propria cultura;


  • giocare con loro,


  • supportare il lavoro degli insegnanti ecc. ecc.



 

Profilo del volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni


  • possedere una conoscenza dell’inglese sufficiente/discreta


  • interesse a lavorare con persone diversamente abili e/o con i bambini


  • non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto



Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali



Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK







Guida alla candidatura

Se interessati, candidarsi inviando CV in inglese e una lettera motivazionale in inglese attraverso il form arancione di candidatura. 





Maggiori informazioni sul progetto verranno date ai candidati selezionati. Specificare per quale dei centri in elenco ci si candida e se si dà la disponibilità a prendere parte alle attività degli altri centri, in caso di non selezione per quello indicato



Scadenza

il prima possibile



In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati preselezionati


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.