Magazine

Viaggi di coppia: idee per viaggi romantici e avventurosi da fare in due

viaggi di coppia
Redazione

Siete alla ricerca di ispirazione per il vostro prossimo viaggio di coppia? Abbiamo pensato a un po’ di idee per soddisfare tutti i gusti

 

Viaggiare in coppia fa bene alle relazioni (scopri qui perché!) ed è un modo di condividere con chi amiamo esperienze e ricordi indelebili. I viaggi di coppia sono un’ottima idea anche per festeggiare una ricorrenza importante, regalandosi l’un l’altro dei bei momenti insieme.

 

 

Esistono diversi tipi di viaggi di coppia: alcuni sono viaggi romantici, altri rilassanti fughe dalla quotidianità, altri ancora vere e proprie avventure in paesi lontani. La parte più bella, in ogni caso, è la compagnia.

 

Se per il prossimo viaggio di coppia vi serve un po’ di ispirazione, ecco un paio di idee che potrebbero aiutarvi.

 

 

Viaggi di coppia romantici:

1) Visitare le città storiche

parigi

 

Cominciamo con un classico. Quando si pensa a “viaggi romantici” vengono subito in mente le atmosfere magiche di Parigi e Venezia. E non a torto: le passeggiate a Montmartre e un giro in gondola per i canali veneziani sono certamente esperienze da fare con la propria dolce metà almeno una volta nella vita.

 

Ma non sono le uniche! Praga, Vienna, Budapest, Heidelberg, Siviglia, Barcellona, Maastricht, Bruges… il mondo è pieno di città bellissime da visitare in due, perfette anche per un weekend fuori porta.

 

 

2) Campeggio in Slovenia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Šotorišče Senca 🏕 (@senca_sotorisce) in data:

 

Se preferite una fuga nel verde, allora potreste considerare i boschi e i laghi sloveni. I laghi di Bled e Bohinj sono i più famosi – e c’è un motivo -, ma non sono pochi i laghi in Slovenia capaci di regalare agli occhi paesaggi incantati. Il campeggio, poi, è un tipo di viaggio molto intimo, in cui si condividono spazi piccoli e si è circondati dalla natura incontaminata. Nei campeggi con piccole capanne di legno, poi, il romanticismo sale alle stelle.

 

Se non conosci questo paese, scopri perché la Slovenia dovrebbe essere la tua prossima meta in Europa.

 

 

Viaggi di coppia avventurosi:

1) Viaggio zaino in spalla

viaggi di coppia

 

Se cercate un viaggio divertente, che vi faccia scoprire tanti luoghi e culture e metta anche alla prova la vostra capacità di adattamento, dovreste fare un viaggio zaino in spalla. Per questo tipo di viaggio bastano poche premesse fondamentali: in valigia si porta solo l’essenziale; le spese vanno controllate per rientrare nel budget; e serve tanta voglia di spostarsi ed esplorare città e natura.

 

L’Interrail è il tipo di viaggio zaino in spalla più diffuso tra gli under 30, ma non è l’unico modo di viaggiare in questo modo. Inoltre, non tutti i paesi europei aderiscono al programma, e spesso è più comodo o economico viaggiare in autobus. Il modo migliore per risparmiare sugli alloggi, poi, è viaggiare di notte.

 

 

2) Safari in Africa

safari in africa

 

La scoperta di una terra e di una fauna leggendari e maestosi; i brividi e l’incanto al passaggio di un elefante o di un leone; l’eleganza delle giraffe. L’Africa è un continente in cui si scoprono culture ancestrali e natura selvaggia; un luogo da visitare almeno una volta nella vita che può essere anche una meta ideale per un viaggio di coppia al contempo romantico ed avventuroso.

 

 

3) Roadtrip

viaggio di coppia roadtrip

 

In Irlanda, Scozia, Islanda, Spagna, Scandinavia o dove più vi interessa – organizzare un roadtrip insieme è sempre una buona idea. Si tratta di uno dei modi più comodi per visitare tanti luoghi in un solo viaggio, con il vantaggio che ci sarà sempre qualcuno a farti compagnia durante gli spostamenti. Se avete un furgoncino/camper in cui poter dormire, poi, diventa anche molto economico!

 

 

 

4) Fare un cammino

cammino di santiago

 

Dal cammino di Santiago al cammino di Sant’Olav (Norvegia); dalla Via Francigena alla Rota Vicentina in Portogallo, fino al cammino dei templi in Giappone. Se si cerca un cammino da fare in due, si ha davvero l’imbarazzo della scelta!

 

Il cammino è un tipo di viaggio che mette alla prova il fisico e la determinazione, regalando però incontri speciali e paesaggi bellissimi a chi ha il coraggio di intraprenderlo. In due, poi, ci si può aiutare e incoraggiare a vicenda, oltre ad avere molto tempo per parlare e condividere del tempo di qualità insieme.

 

Viaggi di coppia rilassanti

1) Vacanza termale

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Travel | Explore | Nature (@travellexor) in data:

 

Le terme sono il luogo del relax per eccellenza. A seconda dei vostri gusti, potreste preferire un weekend in una struttura termale con piscine, massaggi e camere per il pernottamento, oppure partire alla ricerca di vasche naturali completamente libere.

 

 

2) Isole da sogno

la graciosa isole canarie

La Graciosa, isole Canarie, Spagna

 

Chi può permetterselo sceglierà le Maldive o i Caraibi, ma anche nelle nostre vicinanze si possono scoprire paradisi naturali insulari. Le isole Canarie, ad esempio: paesaggi mozzafiato per le escursioni; oceano incontaminato per nuotare o darsi al windsurf; movida notturna e cucina deliziosa – che altro serve? Se poi alla Spagna preferite il Portogallo, allora le Azzorre potrebbero fare al caso vostro.

 

 

3) Ritiri spirituali e yoga

viaggi di coppia yoga

 

Magari siete una coppia che dai viaggi vuole qualcosa di più di una semplice fuga momentanea. Se volete vivere un’esperienza alla ricerca della pace interiore, o forse di un cambiamento nelle vostre vite o personalità, potreste pensare a un ritiro spirituale.

 

Ne esistono di diversi tipi, da quelli pensati per disintossicarsi dalla tecnologia (digital detox), in cui vivi una settimana o più senza cellulari o accesso a internet, a quelli in cui vigono solo il silenzio e la meditazione (come il ritiro Vipassana).

 

Ci sono poi i ritiri che uniscono la pace della mente a quella del corpo, come le vacanze yoga, in cui si pratica tutti i giorni e si segue uno stile di vita da yogi. Esiste anche lo yoga di coppia, che si pratica in due, o – per i più sportivi, l’acroyoga.

 

 

 

 

  • 
  •