Magazine

Viaggiare in coppia: 13 motivi per cui fa bene alle relazioni

coppia in viaggio in montagna
Redazione

Conoscersi meglio, perdonarsi, divertirsi insieme… Scopri i 13 motivi per cui viaggiare in coppia fa bene alle relazioni sentimentali

 

1.000 coppie hanno risposto a un sondaggio della U.S. Travel Association sull’importanza dei viaggi per la loro relazione e quasi due terzi (63%) degli intervistati ha affermato che viaggiare in coppia li ha aiutati a stare insieme.

 

E’ davvero così? Viaggiare in coppia aiuta a migliorare le relazioni sentimentali? Secondo Casey Imafidon, che scrive su Lifehack, sì. Ecco i suoi 13 motivi per cui viaggiare insieme fa bene alle coppie.

 

13 motivi per viaggiare in coppia:

1) Si ha uno scopo comune

Una coppia che viaggia insieme condivide lo scopo comune di scoprire il mondo. La curiosità e il desiderio di scoprire nuove destinazioni e impegnarsi in un’avventura senza fine lega in qualche modo queste coppie e offre loro un motivo per voler sempre stare insieme.

 

uomo e donna in bicicletta

 

2) Si capiscono le esigenze dell’altro

Viaggiare è una rivelazione non solo del mondo esterno, ma anche dell’altro. Viaggiando insieme si scoprono i punti di forza e di debolezza del partner e si impara a venirsi in contro e aiutarsi mentre si continua a scoprire percorsi e destinazioni.

 

 

3) Si migliora la comunicazione

Dal sondaggio è emerso anche che le coppie che viaggiano insieme riescono ad accordarsi meglio e hanno meno divergenze rispetto a quelle che non lo fanno. Viaggiare li rende più comprensivi e pazienti nei confronti dell’altro.

 

 

4) Viaggiare in coppia migliora la vita sessuale

A quanto pare, le coppie che viaggiano insieme hanno una migliore vita sessuale rispetto alle coppie che non lo fanno. Viaggiare insieme riduce lo stress e i pensieri negativi, donando momenti di intimità spensierata in cui riscoprire il romanticismo.

 

Secondo il sondaggio, più di tre quarti di coloro che hanno viaggiato insieme hanno ammesso che questo ha influenzato positivamente la loro vita sessuale.

 

bacio sul mare

 

5) Si fa un’esperienza nuova insieme

Quando si sperimenta qualcosa di nuovo insieme, il cuore e la mente si impregnano di emozioni uniche. Ciò che è nuovo crea un ricordo che potrebbe durare per sempre per la coppia.

 

 

6) Si scoprono aspetti nuovi della personalità di ognuno

Dato che in viaggio si sta insieme per la maggior parte del tempo, c’è poco spazio per i segreti. In viaggio non si può fingere più di tanto e bisogna imparare ad apprezzare il proprio partner così com’è. Anche se russa, non si depila o ci mette troppo tempo per prepararsi.

 

 

7) Viaggiare in coppia aiuta a ridere insieme delle difficoltà

Non si può viaggiare insieme senza umorismo. Ci sono momenti in cui le cose, semplicemente, vanno storte e riderci sopra è la soluzione migliore. Potrebbe essere il cibo orribile che avete appena comprato a un angolo di strada, oppure un problema con la stanza prenotata o la perdita di biglietti acquistati in precedenza… quando qualcosa va storto, una risata è sufficiente per tenere alto l’umore lungo tutto il tragitto.

 

viaggiare in coppia sorriso

 

8) Si vive il romanticismo

Un romanticismo diverso da quello che si vede nei film o si legge in qualsiasi libro: viaggiare in coppia fa vivere quel romanticismo che nasce dalla spontaneità di ogni momento, dall’emozione di sapere che potresti arrivare in chissà quale luogo e, lì, qualcosa potrebbe far nascere una scintilla di bellezza inaspettata.

 

La cosa importante non sono più i soldi spesi, ma le esperienze vissute insieme in viaggio. Questo è il motivo per cui l’86% degli intervistati ha affermato che la loro relazione aveva ancora del romanticismo anche dopo tempo, rispetto al 73% degli intervistati che non hanno mai viaggiato insieme.

 

 

9) Si vive l’attimo

Mentre altre coppie che non viaggiano insieme si preoccupano del futuro e costruiscono il loro rapporto sempre con vari dubbi, le coppie che hanno viaggiato insieme hanno affermato di non essersi preoccupati molto di quello che sarebbe successo più avanti perché erano catturati dall’intensità dei meravigliosi momenti vissuti con l’un l’altro.

 

Viaggiare in coppia ha permesso loro di evitare di analizzare eccessivamente ogni singolo aspetto della loro situazione ed essere troppo critici su varie questioni, ma al contrario li ha fatti apprezzare il momento presente.

 

 

10) Viaggiare in coppia rende migliori amici

Dal momento che in viaggio abbiamo solo l’altro a cui rivolgerci e ci sono minori interferenze da parte di fattori o persone esterne, gli intervistati affermano di essere stati in grado di dare tutto all’altro per migliorare anche la loro amicizia. In viaggio ci si unisce per superare eventuali sfide e differenze in modo da diventare il compagno di cui l’altro ha bisogno.

 

viaggiare in coppia

 

11) Si impara insieme

Viaggiare offre sempre un’opportunità per imparare. E come ci si sente con le persone con cui impari una materia? L’esperienza di apprendimento unisce la coppia e offre loro l’opportunità di divertirsi mentre ampliano la loro conoscenza del mondo, aprendo menti e cuori  difronte alla nuovo e al diverso.

 

 

12) Ci si perdona di più

Viaggiando insieme ci sono molte possibilità di fare errori e rivelare i propri difetti. Tuttavia, in viaggio ci sono sfide lungo tutto il percorso e le coppie che viaggiano insieme comprendono la necessità di perdonarsi rapidamente e andare avanti.

 

 

13) Si capisce l’importanza della libertà 

Le coppie che hanno viaggiato insieme in passato apprezzano la libertà e l’indipendenza offerte dai viaggi. Con tale comprensione possono trovare conforto nel rispetto reciproco della solitudine, della privacy e del senso di presenza. Ciò fornisce un altro aspetto salutare per l’avanzamento della loro relazione.

 

Insomma, viaggiare in coppia è entusiasmante e offre fantastici motivi per stare sempre insieme.

 

 

Oltre al viaggiare in coppia…

Una nostra lettrice ha condiviso con noi 7 consigli utili per l’amore in Erasmus.

 

 

 

 

Fonte: lifehack

  • 
  •