Magazine

TRADIMUSIC: strumenti digitali innovativi per la trasmissione della musica popolare

Redazione

 Scopri e scarica le GUIDE DIDATTICHE realizzate all’interno del progetto Ka2 TRADIMUSIC, per conoscere ed imparare a suonare strumenti tipici della tradizionale popolare e folclorica europea !



TRADIMUSIC è un progetto realizzato da una rete di partner internazionali provenienti dalla Catalogna (Obre’t Ebre e Espai de So), dalla Comunità Valenciana (Amics de la Biblioteca de la Fonteta e Rondalla La Comarcal), dal Portogallo (AJD e Arca de Sons) e dall’Italia (Eurobox e Canavesse entity)

Il progetto è co- finanziato dal programma Erasmus Plus (SEPIE) dell’Unione Europea.

L’obiettivo principale è promuovere lo sviluppo socio-educativo e personale attraverso la creazione di strumenti digitali innovativi per la trasmissione della musica popolare, come elemento distintivo dell’identità europea.

Come risultato di questo progetto, le organizzazioni partecipanti hanno creato creato diversi materiali didattici, gratuiti:

  • GUIDE DIDATTICHE degli strumenti: chitarra tradizionale e canto, bandurria, cavaquinho e gironda.

  • VIDEO TUTORIAL per aiutare gruppi interessati, insegnanti e studenti a imparare a suonare gli strumenti.

  • FILE AUDIO: per aiutare a suonare gli strumenti e per godere dell’ascolto.

Inoltre, il sito web include una MAPPA ONLINE che mostra l’origine delle diverse associazioni e gruppi coinvolti nella realizzazione del progetto.

Tutti gli interessati, gruppi o singoli, possono inviare i loro video musicali via email a: [email protected]

Per saperne di più: visita il sito: https://tradmusic.eu/


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile