Magazine

Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF

Redazione

Imprenditorialità sociale giovanile, media digitali e metodologia NFE, ecco i risultati del progetto Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF

Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF” è KA2 Partenariato di Collaborazione (Piccola Scala) co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea che mira a promuovere l’imprenditorialità sociale giovanile utilizzando i media digitali in combinazione con la metodologia NFE e l’apprendimento pratico tra associazioni e giovani.


Il progetto è stato sviluppato nell’arco di 24 mesi (30/01/2022 – 29/01/2024) e ha riunito 3 organizzazioni dell’UE: Scambieuropei ETS dall’Italia, Europsky Dialog dalla Slovacchia e Dideas, S.L. dalla Spagna. Il consorzio è risultato essere il perfetto mix di competenze e know-how riunendo 2 organizzazioni no-profit dedicate ai giovani e 1 impresa sociale.

SYEF si è concentrato sull’imprenditorialità sociale per creare una comunità di giovani che possa plasmare un mondo inclusivo per le generazioni future.

Sono stati raggiunti con successo i seguenti obiettivi:

  • Promuovere i metodi delle associazioni e degli operatori giovanili nella creazione di opportunità sociali innovative nel campo dell’imprenditorialità. Ciò è stato raggiunto attraverso la condivisione di buone pratiche, di strumenti e metodi. Inoltre è stato sviluppato un podcast come materiale OER al fine di migliorare il supporto degli operatori giovanili sul campo considerando le esigenze e il futuro dei giovani;


  • Sperimentare l’imprenditoria sociale giovanile basata sui mezzi digitali come un modo per creare cambiamento sociale, inclusione e innovazione di qualità in un ambiente interculturale attraverso la partecipazione di entità esperte e giovani come promotori attivi dello sviluppo e della sperimentazione di idee negli hub locali;


  • Responsabilizzare e fornire ai giovani gli strumenti per creare e sostenere un’imprenditorialità sociale interculturale basata sul digitale attraverso l’educazione non formale e la pratica esperienziale migliorando la loro creatività e innovazione e sperimentando anche come sviluppare piccoli progetti utilizzando i canali digitali.




Attraverso lo sviluppo del progetto, le organizzazioni hanno avuto l’opportunità di condividere le migliori pratiche e aumentare il proprio know-how e il proprio apprendimento. Il progetto è stato anche un’occasione formativa ed esperienziale per i Giovani, compresi i NEET, che hanno avuto l’opportunità di sviluppare piccoli progetti di imprenditorialità sociale e digitale e sperimentarli a livello locale.

Ciò ha portato alla creazione di un OER innovativo basato su podcast per operatori giovanili e giovani per fornire piccoli know-how su come impostare le PMI sociali sfruttando il marketing digitale.


Più in particolare le attività del progetto sono state le seguenti:

  • Kick-Off Meeting in Slovacchia tra i partner membri per avviare il progetto (aprile 2022);

  • evento di presentazione locale per organizzazione per presentare il progetto, i suoi obiettivi e i risultati attesi;

  • Learning Activity in Italia, a Bologna, nel novembre 2022 che ha coinvolto 18 giovani (6 per partner) e 3 esperti per aumentare le competenze dei giovani sull’imprenditoria sociale e avviare lo sviluppo degli hub locali;

  • Hub locali: dopo l’attività di apprendimento, ogni gruppo nazionale ha creato un hub locale per mettere in pratica le competenze acquisite durante la LA.

  • 1 incontro di monitoraggio tra i partner a Bologna (Italia) nel maggio 2023 per monitorare gli hub locali e le attività complessive;

  • Produzione di podcast per incoraggiare l’imprenditorialità sociale giovanile basata sul marketing digitale. Le OER si rivolgono principalmente agli operatori giovanili e hanno l’obiettivo di supportare il loro lavoro per progettare iniziative per i loro giovani nelle loro comunità locali tenendo conto della dimensione dell’inclusione sociale.

  • incontro finale in Spagna nel novembre 2023 per valutare il progetto

  • 1 Eventi di diffusione dei risultati finale per partner per diffondere il progetto. 





Il principale output del progetto è quindi la serie di podcast composta da 5 episodi in inglese. Sei curioso/a? Potete ascoltare gli episodi seguendo i link qui sotto elencati:


  • What Social Entrepreneurship is. Small theory and ideas raised by the projects

  • SYEF Youth Workers and Young people. Stories of the groups, social inclusion dimension

  • How digitalisation and digital marketing can support Social Entrepreneurship: practical tools and methods 

  • How to encourage Youth Social Entrepreneurship 

  • EU Funding and opportunies


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile