Magazine

Simboli amicizia: cosa sono e quali sono i loro significati

simboli amicizia
Redazione

Spesso un gesto simbolico vale più di mille parole. In questo articolo troverai i simboli dell’amicizia più usati nelle diverse culture e la loro origine.


In ogni cultura del mondo, l’amicizia è riconosciuta come uno dei più grandi beni che una persona possa avere. Una forte amicizia può darci sostegno sia nei momenti buoni che in quelli cattivi della nostra vita.


Indipendentemente da quando e come è iniziata, il legame intimo dell’amicizia può essere sostenuto per tutta la durata della vita, anche quando altre relazioni non sono più disponibili.


In onore della forza di questi legami speciali, le culture di tutto il mondo hanno sviluppato simboli importanti dell’amicizia, che possono avere varie forme, ma tutte con lo stesso significato.



Simboli amicizia da indossare


Gli oggetti da indossare rappresentano simboli in sé: indossandoli mostriamo la nostra dedizione a ciò che rappresentano.


Proprio come le coppie sposate rendono pubblico il loro impegno eterno l’uno verso l’altro, molti simboli di amicizia in tutto il mondo sono fatti per essere indossati con lo stesso scopo.


In modi sottili o evidenti, questi simboli mostrano alle altre persone che questa persona è un amico prezioso per qualcun altro.



Bracciale dell’amicizia

simboli amicizia bracciale


Il bracciale dell’amicizia è la rappresentazione più ovvia e riconoscibile.


Il valore che assume deriva dal fatto che sono spesso realizzate a mano dagli amici coinvolti.


Si dice che quando il braccialetto viene legato, si esprime un desiderio e se il braccialetto cade naturalmente – perché i fili che lo legano si consumano – il desiderio si avvererà!


Se invece, per sfortuna, il braccialetto viene tolto in modo intenzionale, significa che il rapporto si è raffreddato o ha raggiunto una sua conclusione.



Anello Claddagh


L’anello Claddagh, di origine celtica, è un altro simbolo incontestato di dedizione e amicizia.


Secondo una leggenda, l’anello è stato creato nel XVII secolo da un giovane irlandese che fu rapito da pirati del Mediterraneo e venduto come schiavo.


Durante la sua schiavitù, fu addestrato come orafo e quando il re negoziò il suo rilascio e la sua libertà, il giovane tornò in Irlanda con il primo anello Claddagh.


Lo regalò alla sua amata, che lo aveva aspettato per tutto quel tempo fedelmente.


Da quel momento in poi, l’anello è stato ampiamente utilizzato in Irlanda come fede nuziale – un’eredità regolarmente trasmessa come immagine di fedeltà eterna.



Tatuaggi con simboli dell’amicizia


Anche i tatuaggi possono essere un simbolo di amicizia per rappresentare l’impegno e dedizione di una persona verso l’altra.


Le persone usano molti tipi diversi di tatuaggi per mostrare e celebrare le amicizie. Alcuni dei più popolari sono tatuaggi abbinati o tatuaggi che sono due parti di una singola immagine.


Molti dei simboli di amicizia in questa lista possono anche essere usati come tatuaggi per un segno permanente di amicizia, come il segno dell’infinito, fiori ecc.



Simboli amicizia nei fiori e piante


Non tutti i simboli di amicizia sono destinati a durare. A volte possono essere piccoli ricordi temporanei da una persona all’altra dell’amore e della fedeltà tra loro.


I fiori e alcune piante possono rappresentare la cura e l’investimento dell’amicizia.



Rose gialle


In contrasto con le rose di altri colori, come il bianco, il rosso o il rosa, che possono avere un sotto testo romantico, le rose gialle riguardano l’amicizia.


Condividendo la felice tonalità della luce del sole, le rose gialle esprimono calore e amore diretto senza complicazioni.


Il colore giallo, di per sé, è associato a significati e rappresentazioni di amicizia, compagnia, cameratismo, impegno, lealtà e dedizione.





LEGGI ANCHE: Simboli Antichi, i simboli più importanti dell’antichità e i loro significati




Crisantemi

simboli amicizia crisantemi

I piccoli crisantemi bianchi a forma di margherita sono stati a lungo associati all’ottimismo, alla gioia e agli auguri di salute e felicità. Se regalati ad un amico, simboleggiano i buoni auspici e l’allegria.


Sia in cinese che in giapponese, i nomi di questi fiori si traducono approssimativamente come “fiore d’oro” e in queste culture il crisantemo è stato a lungo un importante simbolo di amicizia e felicità.


I crisantemi sono disponibili anche in molte forme, colori e dimensioni diverse, proprio come le amicizie sono disponibili in tante varietà.



Pianta di giada


Originarie del Sudafrica e del Mozambico, le piante di giada sono piante grasse conosciute in tutto il mondo come simboli di fortuna e di amicizia.


Sono spesso regalate per augurare fortuna in nuove imprese o in un nuovo anno.


Una pianta di giada fiorita è un simbolo di amicizia particolarmente potente, perché la pianta non fiorirà a meno che non sia molto ben curata.



Simboli amicizia nelle pietre preziose


Dato che l’amicizia può essere una delle relazioni più durature, non sorprende che alcuni simboli comuni di amicizia siano pietre preziose.



Lapislazzuli

simboli amicizia lapislazzuli


Si tratta di una pietra preziosa di colore blu profondo che è stata a lungo un simbolo sia di amicizia che di verità.

Si dice infatti che le amicizie più forti e durature siano le più oneste.

Ci affidiamo ai nostri amici per dirci la verità quando nessun altro può o vuole farlo. Le persone che ci stanno accanto nella buona e nella cattiva sorte, e che dicono sempre le cose come stanno, sono i nostri veri amici. Questi amici sono degni di un simbolo antico e profondo come i lapislazzuli.



Topazio

simboli amicizia topazio


Il topazio è un altro simbolo tradizionale dell’amicizia che simboleggia la fedeltà.


Un’amicizia forte richiede impegno e fedeltà. Discussioni, incomprensioni e distanze accadono in qualsiasi relazione, ma un amico fedele è qualcuno che continuerà a mostrarsi e a lavorare attraverso queste difficoltà con voi.


Simboli amicizia scritti

Molti simboli d’amicizia non sono solo oggetti, ma anche rappresentazioni composte o disegnate, che spesso vengono trasformati in oggetti tridimensionali come gioielli o ricordi.



Simbolo dell’infinito


Il simbolo dell’infinito è un simbolo matematico che si è fatto strada nella cultura popolare.

Tecnicamente usato per rappresentare il concetto matematico di infinito, queste curve intrecciate senza inizio e senza fine sono un ricco simbolo visivo delle nostre speranze e sogni per le nostre relazioni.

A volte, l’esperienza dell’amicizia fa nascere sentimenti che sono così forti da sembrare inesprimibili, alludendo a qualcosa al di là della nostra portata. Il simbolo dell’infinito incarna una parte di quella connessione profonda e duratura.



Amicizia in altre lingue


Usare parole in lingue diverse come simboli di amicizia può mettere in risalto il lato segreto o esclusivo di un’amicizia.


Alcuni dei più popolari simboli linguistici dell’amicizia provengono dalle lingue logografiche, dove i caratteri stanno per un’intera parola o idea (al contrario dei simboli di scrittura alfabetica come l’inglese, dove le lettere stanno per un singolo suono).


I caratteri cinesi e giapponesi per l’amicizia (Yŏuyí e Yūjō, rispettivamente) sono talvolta usati come simboli di amicizia per tatuaggi o comunicazione scritta.



Cuori intrecciati


Due cuori intrecciati sono un comune simbolo moderno di amicizia.


Una variazione del simbolo dei cuori intrecciati sono le collane dell’amicizia che sono fatte con un cuore diviso in due pezzi: quando gli amici sono separati, ognuno ha un pezzo del cuore. Quando si riuniscono, i cuori possono essere incastrati insieme.


Il potere dell’amicizia


Dunque, l’amicizia può essere una potente forza per il bene nella nostra vita. Non è un caso che così tante culture nel mondo abbiano sviluppato simboli di amicizia che enfatizzano la fiducia e la fedeltà. Relazioni stabili e premurose possono ancorarci quando la vita diventa difficile.

Fonti Better help